Prima Categoria

Nove, nuova stagione e nuove ambizioni: esordio contro la Virtus Romano

Subito un match attesissimo che negli ultimi anni ha regalato gioie e dolori aprirà la stagione del Nove. Domenica i gialloblu saranno ospiti della Virtus Romano nella prima giornata di Coppa Veneto. Due squadre che negli ultimi anni si sono sempre affrontate, sia in prima, che in seconda categoria quando la Virtus ebbe la meglio riuscendo a vincere il campionato proprio nello spareggio contro i novesi.
Ma adesso inizia un nuovo capitolo, dopo la salvezza tranquilla conquistata lo scorso anno dalle due formazioni in questa stagione c’è gran voglia di essere protagonisti.
Il Nove ha cambiato lo staff e buona parte della rosa cercando quello scatto di qualità per ambire a palcoscenici importanti: «Seguivamo il mister da diverse stagioni – spiega il DS Luca Marcon – e finalmente siamo riusciti a portarlo a capo della nostra squadra».

Me e Stefani

«Finora siamo contenti della preparazione – prosegue Marcon – i ragazzi si stanno impegnando e seguono l’allenatore. Inoltre non abbiamo avuto infortuni, aspetto molto importante. Abbiamo giocato un’amichevole settimana scorsa contro il Galliera, squadra forte, di categoria superiore, con cui abbiamo perso 2-0 ma la prestazione dei ragazzi è stata più che positiva».

Si prospetta un campionato da protagonista per il Nove grazie anche alle operazioni estive di mercato portate a termine dal DS insieme al DG Alessandro Stefani: «Siamo riusciti a portare a Nove quasi tutti i giocatori che volevamo – continua il DS – Dopo la salvezza abbiamo deciso di rinnovare la squadra acquistando 7-8 giocatori, un mix tra giocatori di esperienza di categoria superiore e giovani forti e promettenti».

L’inizio della preparazione del Nove

L’obiettivo è chiaro: essere protagonisti in un girone molto combattuto ed equilibrato con squadre come Sarcedo, Cassola, Monteviale e Rosà che lotteranno fino all’ultimo per la Promozione. «Cercheremo di fare il meglio possibile – conclude Marcon – vincere è sempre difficile, il campo dirà dove arriveremo. Domenica affronteremo un avversario tosto però sono sicuro che arriveremo tranquilli e preparati per fare una buona partita. Partire con una vittoria è importante per mettere il primo mattoncino per il passaggio del turno in Coppa Veneto, che è uno degli obiettivi stagionali. A fine dell’anno mi piacerebbe che il Nove fosse descritto come una squadra capace di mettere in difficoltà tutti gli avversari, sia tecnicamente che tatticamente».

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli