La Serie C vive un momento di grande travaglio visto che a seguito di violazioni amministrative, sono arrivati i deferimenti per Ternana e Rimini, Come già noto, il Rimini, che partiva con 11 punti di penalizzazione in classifica, ne ha quindi ora 12 (chiude all’ultimo posto del Girone B con -5), mentre la Triestina aveva un gap di 20 punti e rischia di subire un ulteriore penalizzazione. Non sta meglio il Trapani che è partito da -8. Ma oltre alla serie C anche in Serie D non mancano i problemi con il Portogruaro con mister e preparatore che hanno lasciato e il presidente al momento assente….
Gli ultimi articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2025/10/09/ledicola-del-giovedi-avanti-con-aneddoti-presenze-esoneri-risultati-ecc/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/news-pomeridiane-un-cambio-in-panchina-risultati-coppa-abbinamenti-trv-ecc/ i risultati della Coppa Italia di Serie D e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/il-punto-di-alter-ego-sulla-prima-categoria-c-con-top-marcatori-e-cronache-4/ La Prima categoria C di Alter Ego
https://www.calciovicentino.it/2025/10/09/il-punto-di-occhio-di-lince-sulla-seconda-f-con-top-marcatori-e-cronache-4/ La seconda F di Occhio di Lince
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/mondo-juniores-a-cura-di-l-marchesini-tante-cronache-foto-e-commenti/ Mondo Juniores a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/solo-allottavo-rigore-arriva-la-sentenza-per-la-luparense-passa-il-mestre/ Luparense- Mestre di Alberto Penazzi
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/la-prima-vittoria-del-bp-93-vale-doppio-battuto-il-vicenza-city/ Bp 93- Vicenza City di Francesco Andreotti
https://www.calciovicentino.it/2025/10/08/lalcione-non-vola-il-lane-sinvola/ Il punto sul Vicenza di Luciano Zanini
A
Aneddoto del giorno: Roberto Baggio racconta così nel libro “Una porta nel cielo” le sue prime esperienze vicentine Sono arrivato al Vicenza a 13 anni. E la definizione di talento precoce mi stava a pennello. Mi aveva visionato Manlio Scopigno ed era rimasto soddisfatto. A Vicenza non c’erano i giovanissimi, ma gli allievi. E per giocare negli allievi dovevi avere 14 anni. Così mi sono allenato da settembre a febbraio senza giocare mai.

L’anno dopo, lo stesso: hanno tolto gli allievi. Non ho giocato fino a febbraio, ma ho avuto la fortuna di allenarmi per sei mesi con la prima squadra. Compiuti 15 anni , ho giocato con la Berretti. Dalla stagione successiva, 1982 – ’83 , sono entrato stabilmente nel gruppo della prima squadra. A Vicenza mi volevano tutti bene, c’era grande fiducia attorno a me. Il pubblico ci seguiva anche in trasferta, la società credeva in me, mi cullava e proteggeva. L’allenatore delle giovanili Savoini mi chiamava ” Zico ” e diceva che segnavo quanto e come volevo, che talenti come il mio non ne aveva mai visti in vita sua. Un giorno, mi chiede di fare un tunnel al libero della prima squadra : “Zico, fagli un tunnel”. E io lo faccio. Il libero non la prende bene e per un po’ ci ha tenuto il broncio. Ma io non c’entravo niente , avevo solo eseguito una disposizione tattica .
Nel 1982/83 il libero della prima squadra del Vicenza (allora in Serie C) era Antonio Perego (classe 1951) che aveva giocato in A con Varese, Bologna e Cesena
B
Bassano (presentazione settore giovanile): Domenica 12 ottobre, in occasione della sfida contro gli altoatesini dell’Obermais, lo stadio Mercante si trasformerà nel palcoscenico per la presentazione dell’intero settore giovanile giallorosso. Dalle 14.30, prima della partita e nell’intervallo, sfileranno in campo tutte le formazioni di Fc Bassano, dai primi calci fino alla Juniores, accompagnati dai loro tecnici e dirigenti. L’occasione per applaudire e ringraziare quanti quotidianamente lavorano per far crescere i giovani giallorossi e per conoscere i campioni di domani. Il settore giovanile, infatti, è da sempre uno dei fiori all’occhiello di Fc Bassano, come dimostrano gli innesti, sempre più numerosi in prima squadra, dei ragazzi del vivaio e gli ottimi risultati ottenuti da tutte le formazioni coordinate dal responsabile tecnico Giannantonio Tessarollo e dal referente della scuola calcio Andrea Cantele.
Bassano(prima squadra): Sta per essere annunciato l’arrivo del centrocampista Gattoni che già da 15 giorni si allena con il Bassano. Gattoni potrebbe già essere convocato per la gara di domenica con il Maia Alta Obermais Oltre a Gattoni mister Zecchin dovrebbe recuperare anche Zupperdoni e Modesto. Come ci informa Pittureri sul Giornale di Vicenza, rimarranno ancora ai box Caccin (pronto per la prossima gara del 18 ottobre a Mestre) mentre si avviano al recupero Mioni e Issa.

Gattoni
I
Italia Under 20: l’Italia Under 20 di Nunziata perde 3-0 con gli Stati Uniti negli ottavi di finale del Mondiale che si stanno svolgendo in Cile. Per la formazione americana sono andati a segno con Cremaschi, due volte e Thakiris. Nella squadra azzurra ha giocato il difensore Corradi mentre sono rimasti in panchina il portiere Siviero e il difensore Amey. Risultato abbastanza bugiardo perché l’Italia era in partita fino a dieci minuti dalla fine.

Corradi
O
Odogwu: L’FC Südtirol comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto del giocatore Raphael Odogwu. L’attaccante trentaquattrenne ha sottoscritto un nuovo accordo che lo lega alla società biancorossa fino al 30 giugno 2027. Il precedente contratto, in scadenza nel giugno 2026, è stato così esteso di una stagione. Odogwu ha giocato nella nostra provincia con Real Vicenza (17 gol nella stagione 2015/16), Altovicentino e Arzignano (35 reti in 79 partite fra il 2016 e il 2019) Con il Sud Tirol in 5 campionati ha giocato176 partite e segnato 32 gol.

Odogwu
P
Pedemontana: E’ mancato l’ex presidente della Pedemontana Mario Carollo, un dirigente ricordato da tutti per il suo impegno e per essere una persona di parola. 4 anni fa aveva lasciato la presidenza della sua società che aveva scontato questo addio non iscrivendosi alla categoria di pertinenza e cedendo il titolo al Conthiene. Successivamente, con una nuova compagine dirigenziale, la società era ripartita dalla terza categoria e quest’anno è stata ripescata in seconda categoria. A ricordarlo sui social sono in tanti ma abbiamo ripreso le parole di Stefano Battaglin che con Carollo ha lavorato per molti anni nella Pedemontana: Buon viaggio amico mio !!grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra cara Pedemontana! Sei stato un grande Presidente ma sopratutto una grande persona . Grazie per la tua bontà e generosità! Sono stato proprio fortunato ad averti conosciuto. Mi mancheranno le nostre eterne chiacchierate davanti al caffè , fatto rigorosamente dalla tua cara Agnese,nel tuo ufficio..Mi mancheranno le nostre cene e le nostre rimpatriate che mi chiedevi sempre di organizzare ..grazie di tutto Mario !

Portogruaro: A Portogruaro non servono più parole, conferenze o promesse fatte col sorriso. Servono fatti e servono ora. Il tecnico Renè Lobello ha detto basta. Con lui se ne va anche il preparatore Bernard Gines, arrivato appena dieci giorni fa per dare professionalità e ordine. Due uomini seri, due professionisti veri, che davanti al caos hanno preferito fare un passo indietro. E questo dice già tutto. Nel frattempo il presidente è all’estero, il direttore sportivo introvabile e i giocatori si allenano come possono, al buio — in tutti i sensi. È questo il progetto che doveva riportarci in alto? È questo il rispetto per una città, per una storia, per una maglia che ha fatto sognare intere generazioni? Noi non ci stiamo. (Da Porto nel cuore)
Presenze e reti:
La Contea: Singh P. 4 Singh A. 4, Fracasso 4, Faccin 4, Polo D. 4, Polo A. 4, Cocco 4 (1), Nicolato 4 (3), Cisco 4, Inkumsah 4 (1), Pegoraro 4, Vignaga 3, Minniti 3, Danuso 3, Podvorica 3 (3), Hoxha 2, Singh H. 1, Battistella 1, Mancassola 1, Miloradovic 1, Faiz 1.

Mister Faccin ha utilizzato 21 giocatori (2 portieri); realizzati 8 gol e subiti 6.
Sarego Liona Academy: Marchese 4 (4), Paiusco A. 4 (2), Tasson 4, Ferrari 4, Giacquinta 4, Zaupa 4, Donadello 4, Fortuna 4, Grigato 4, Guli 3, Shahini 3 (3), Bertinato 3 (1), Gaspari 3, Castegnaro 3, Visentin 2, Calabretta 2, Rossetto 2 (1), Tregnago 1, Ziggiotto 1. Mister Vincenzi ha utilizzato, finora, 19 giocatori (2 portieri); realizzati 12 gol e subiti 9.

Alessandro Paiusco
S
Serie C: il programma della serie C è spalmato su più giorni con il rinvio della gara dell’Inter Under 23 con il Renate per gli impegni dei nazionali nerazzurri Topalovic, Alexiuou, David e Cocchi.
Domani
Giana Erminio -Novara ore 14.30
L.R. Vicenza -Virtus Verona ore 17.30
Pergolettese-Alcione Milano ore 17.30
Domenica 12 ottobre
Cittadella -Triestina ore 14.30
Albinoleffe- Lecco ore 17.30
Ospitaletto -Arzignano Valchiampo ore 17.30
Pro Patria Union Brescia ore 20.30
Lunedì 13 ottobre
Dolomiti Bellunesi – Lumezzane ore 20.30
Trento- Pro Vercelli ore 20.30
Martedì 21 ottobre
Inter U23 Renate ore 20.30
Stella Azzurra Sant’Anna: Questa settimana abbiamo scambiato due parole con Francesco Bagoi, attualmente in testa alla classifica dei marcatori del girone.
La partita è stata sicuramente difficile, contro un avversario ostico che non aveva niente da perdere, vista la posizione in classifica. Squadre così sono sicuramente più difficili da affrontare. Non si sa mai che tipo di motivazione li possa spingere… Potrebbero cercare i 3 punti per loro o anche solo per dare fastidio a noi. L’importante è stato sicuramente portare a casa la vittoria e i punti per continuare la striscia positiva. Vogliamo fare punti per raggiungere il nostro obiettivo e questo è l’importante per noi.

Purtroppo domenica abbiamo fatto fatica a finalizzare le occasioni che ci si sono presentate. Per fortuna le partite durano 90 minuti e il tempo per segnare c’è sempre. Magari essere più cinici aiuterebbe a soffrire meno e a raggiungere punteggi più rotondi alla fine della partita. (Dai social della Stella Azzurra)
V
Vicenza : Per la gara di domani con la Virtus Verona rimangono ancora ai box Tribuzzi e Zonta. Improbabile grandi cambiamenti nella squadra reduce dal ciclo vincente: ci sarà solo il problema di calibrare le scelte che anche ultimamente hanno impegnato l’allenatore biancorosso: assodata la conferma della difesa e degli esterni (Caferri e Costa) a centrocampo Gallo dovrà optare su i due giocatori che affiancheranno Carraro (Pellizzari, Rada, Vitale, Cavion, Talarico) mentre in attacco dovrebbe tornare Rauti, dopo il turno di riposo con l’Alcione, mentre Morra, Strukler, Capello e Alessio si propongono per affiancarlo.

Virtus Verona: In vista della sfida dello stadio Romeo Menti ospiti della capolista LR Vicenza, hanno parlato con la stampa Gigi Fresco e il portiere rossoblù Enrico Alfonso. Mister Gigi Fresco: “C’è sempre stato un bel rapporto con il Vicenza ma capisco la loro voglia di rivalsa dopo la nostra vittoria in nella gara a fine campionato scorso in cui loro si giocavano la promozione, noi i play-off. Mi dispiacque vedere i giocatori delusi a fine gara, ma il calcio è anche questo.” “Giocare al ‘Menti’ non è mai facile, ma stimolante: è uno stadio che trasmette storia e passione. Ai ragazzi dico sempre di trasformare la pressione in energia positiva. Il Vicenza è una squadra matura e completa ma proveremo a giocarcela fino in fondo. Finalmente rientra De Marchi, almeno per la panchina: una buona notizia per tutti noi.”
Il portiere Enrico Alfonso (che sarà della gara vista l’assenza del titolare Sibi convocato dalla sua nazionale): “Giocare al Menti, nella mia città, davanti agli amici, è qualcosa di speciale. Sono felice e orgoglioso, ma soprattutto contento di poter vivere una serata così. Per me e per tutta la squadra sarà uno stimolo, non una pressione. Quando si entra in campo non si guarda in faccia a nessuno: vogliamo giocarci le nostre carte e provare a prenderci una grande soddisfazione.”

Alfonso
I recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

