Prima Categoria

San Tomio: la festa è doppia! Alto Academy battuto

Scritto da Redazione

San Tomio Alto Academy 1-0 

San Tomio: Spiller, Passuello (Brazzale dal 71′), Dalla Via, Comparin (Voltan dal 65′), Sanfilippo, Dalla Vecchia, Andreetto (Sella dal 88′ ), Battistella, Clementi, Fontana ( Martini dal 69′ ), Pendin.  A disposizione: Carli, Gomitolo, Marchioro, Palazzetti, Critelli-  Allenatore Lorenzi.

Alto Academy: Dal Maso, Bortoloso, Dalla Riva, Zolin, Lain ( Lovato dal 46′), Daniele (Vemelli dal 71′), Marzarotto (Virgolino dal 83′), Lorenzato, Nanto, Dani (Guglielmi dal 80′), Fossato (Taylor dal 65′). A disposizione: Zaffonato, Tavella, Casarotto, Nikolic  Allenatore: Sgarabotto.

Arbitro: Tognato di Vicenza.

Reti. 31′ Andreetto.

Note: Ammoniti: Andreetto, Battistella, Pendin; Lorenzato L., Fossato, Taylor;  Espulso l’allenatore del San Tomio  Lorenzi  Prima dell’inizio premiato Dalla Vecchia che si trasferisce per motivi di lavoro

Nelle ultime 4 partite il San Tomio aveva incamerato appena un punto pareggiando con l’Azzurra Sandrigo, poi tre sconfitte e una classifica che dopo l’ottimo inizio di stagione si stava volgendo verso la mediocrità. Davanti al proprio pubblico le rondinelle non vincevano dalla prima di campionato (14 settembre, una vita fa..)  Da qui la netta volontà di tornare al successo anche per dedicarlo a Federico Dalla Vecchia che  da lunedì scorso si è trasferito a Trento (è andato a lavorare per la fondazione Bruno Kessler ) . Probabilmente restarà in rosa, essendo un giocatore carismatico per lo spogliatoio fino a fine anno e al limite alla domenica se proprio sarà necessario verrà convocato. Sempre che non riesca a trovare una squadra nel trentino.
Per il San Tomio la partenza di Dalla Vecchia rappresenta comunque un problema per gli infortuni a Renon (sospetta lesione meniscale) e Alex Clementi ( trauma-distorsivo del ginocchio)

Certo l’Alto Academy non era venuta al Zerbato solo per fare da comparsa: la pesante sconfitta con il Nove e il pareggio con il Poleo avevano creato qualche apprensione per la matricola che ricordiamo è stata ripescata ai primi di agosto ed ha continuato a fare affidamento sui numerosi giovani a disposizione di mister Sgarabotto  (domenica il giocatore più esperto in distinta era il 2001 Alberto Dalla Riva poi tutti giovanissimi con il 2009 Virgolino che è anche subentrato nei minuti finali)

Da Facebook San Tomio: Tornano al successo le nostre Rondinelle al “Gastone Zerbato” grazie alla realizzazione messa a segno da Nicolò Andreetto, attorno alla mezzora di gioco, che permette di avere la meglio sulla mai doma formazione maranese.
Tributo per “Fender” ad inizio gara, ma già dopo il fischio d’inizio è battaglia nel prato del “Gastone Zerbato” reso pesante ma praticabile dalle piogge abbondanti delle ore precedenti all’incontro.
L’Alto Academy alza, fin dalle prime battute, i giri motore provando a costruire trame di gioco per affacciarsi nella nostra area di rigore, i ragazzi prendono le misure non senza qualche difficoltà e nel corso del tempo crescono facendosi vedere con Pendin e Clementi dalla distanza.
Al 30’ Pendin calcia da ottima posizione, sul cross di Andreetto, trovando la provvidenziale opposizione di Lain che concede la bandierina, sulla stessa Comparin disegna una traiettoria velenosa su cui Andreetto accorre siglando il vantaggio facendo esplodere l’urlo assopito del “Gastone” per la prima rete casalinga stagionale.
Il gol scuote l’avversario che colleziona, nell’arco di pochi minuti, tre clamorose palle gol per il pari: la prima al 39’ dove il palo nega il pareggio a Lorenzato Lorenzo, sull’angolo seguente Dalla Riva di testa non inquadra la porta e al 45’ Dalla Vecchia in scivolata si erge a protezione della porta deviando sopra la traversa in angolo il calcio di rigore in movimento di Dani.
Nella ripresa, il San Tomio crea subito la grande occasione al 51’ con l’incursione di Pendin, su cui interviene in tuffo in uscita Dal Maso, la sfera resta a disposizione di Fontana che indirizza la sua conclusione all’angolino basso ma Marzarotto salva sulla linea.

Marzarotto

I nostri ragazzi combattono, lottando con tenacia e fisicità su ogni pallone, mostrando una grande solidità che permette di difendersi con ordine non concedendo azioni di nota alla formazione maranese.
Costruiamo, su palle inattive, alcune possibilità con le nostre torri, la più pericolosa al 80’ con Dalla Vecchia la cui incornata viene neutralizzata con il corpo dal portiere ospite Dal Maso.
Nel finale, gestiamo il forcing avversario, da fuori area Voltan al 95’ ci prova ma Dal Maso devia in angolo.
Finisce con i festeggiamenti sotto la curva che nonostante la pioggia ha sostenuto i ragazzi per tutti i novanta minuti. Encomiabili!

Sull'Autore

Redazione