Succede con una regolarità spaventosa che società importanti e di tradizione entrino in una spirale negativa e falsino i campionati. Oggi parliamo del caso Portogruaro che a due giorni dalla gara di Treviso si è trovato con un allenatore dimissionario e 9 giocatori ad allenarsi. Il presidente spiega e chiede aiuto ma la situazione è già delineata e c’è il rischio consistente che il Porto finisca il campionato con gli Juniores, mandando in vacca la regolarità dei tornei. Lo scorso anno era toccato allo Spinea che adesso è ripartito come Union Spinea dalla terza categoria. Almeno in Serie D e in Eccellenza determinati controlli sono obbligatori e la Lega dilettanti deve attivarsi per prevederli creando un corpo di ispettori che vadano a verificare le situazioni sospette. Altrimenti si incorre nel rischio di usare i pallottolieri e mandare ragazzi giovanissimi a fare figure che possono e devono essere evitate.
Gli ultimi articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2026/01/02/ledicola-del-venerdi-si-torna-in-campo/ Le notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2026/01/02/figurine-biancorosse-luca-toni-di-paolo-paiusco/ Luca Toni nel racconto di Paolo Paiusco
https://www.calciovicentino.it/2026/01/02/seconda-cat-d-il-punto-a-fine-andata-con-top-marcatori-e-cronache/ La seconda D con il punto, i Top, i marcatori e le cronache
https://www.calciovicentino.it/2026/01/01/lla-serie-a-equilibrio-infortuni-polemiche/ La serie A di Federico Formisano
A
Almanacco Proseguiamo la pubblicazione dell’Almanacco: questa è la pagina riveduta e corretta del Longare con i nuovi arrivi del mercato di dicembre (Ayoub, Nani, Pedon, Kokollari, Baretta, Marin, Postal, Tognon) e le uscite di Gambarotto, Zangara, Maistro, Fanocchi, Piva, Lazzarin che hanno di fatto stravolto la squadra gialloblu.

E questa è la pagina del Bassano con le foto pubblicate sul sito.

Finora abbiamo pubblicato le pagine di Alte, Alto Academy, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassano, Berton Bolzano, Brendola, L.Caldogno, Carmenta, Due Monti, Dueville, La Rocca, Longare, Maddalene, Malo, Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Poleo, Quinto, Rivereel Sossano,Rosà, San Tomio, San Vitale, Schio, Sovizzo, Spes Poiana, Summania, Thiene, Trissino, Vicenza (sottolineate quelle già aggiornate a dicembre)
Amichevoli: Ecco il calendario delle amichevoli previste nei prossimi giorni:
Oggi
Ardisci e spera – Berton Bolzano ad Arsego ore 14.30
Janus Selvazzano – Longare a Selvazzano campo sintetico ore 14.30
Junior Monticello -Alto Academy a Monticello ore 14.00
Locara-Valdalpone a Villanova di San Bonifacio ore 10:30
Molina-Alto Astico ore 14.30
Orsiana- Bassan Team- a Santorso
Rosà-Eurocalcio
San Tomio – Leodari Caldogno ore 14:30
Union Cus- Colli Euganei ore 15.00
Union LC – Montecchio Precalcino a Lusiana ore 15.00
Union Torri-Monteviale a Torri di Quartesolo ore 10.45
Usma Padova – Longare Castegnero a Caselle (Pd) ore 14.30
F. Valbrenta- Virtus Romano a San Nazario ore 14
Vicenza City- Agno a Vicenza ore 14.30
Virtus Cornedo – Montecchio San Pietro a Cornedo ore 14,30
Domenica 4 gennaio
Berton Bolzano- Villafranchese a Bolzano alle 14.30
Per questa partita è prevista la presenza della terna arbitrale. Mister Comacchio ha annunciato che schiererà la miglior formazione dopo aver utilizzato nelle altre amichevoli una mista con giocatori della formazione Juniores. A Bolzano funzionerà il bar con un servizio ristoro particolarmente curato..
Mercoledi 7 gennaio
Brendola-Locara a Brendola
Arzignano: https://www.arzignanovalchiampo.it/2025/12/29/info-biglietti-fc-arzignano-valchiampo-union-brescia-20-giornata-serie-c-sky-wifi/ A questo link sono indicate le modalità e i prezzi dei biglietti della gara con il Brescia di domani per cui si annuncia il tutto esaurito sulle tribune del Dal Molin. In particolare si ricorda che i tifosi ospiti potranno acquistare i biglietti entro oggi alle ore 19.00. La Società consiglia di acquistare i ticket in prevendita per evitare assembramenti agli sportelli, viste le lunghe procedure di registrazione. Si ricorda che per accedere allo Stadio è necessario esibire all’ingresso il biglietto nominativo e un documento di identità in corso di validità. Per la gara in oggetto i biglietti saranno personali e non cedibili.

C
Calciomercato serie C:
Il Lumezzane annuncia un arrivo e una partenza: il difensore del 2004, Riccardo Stivanello arriva a titolo temporaneo dal Bologna. Il centrocampista Simone Cantamessa torna al Brescia
Tre acquisti per l’Ospitaletto Franciacorta: il portiere del 2005 Simone Cortese che arriva dal Picerno, l’ala destra del 2000, Luca Maffioletti, ex Pro Sesto, Virtus Ciserano Bergamo e Brusaporto, Il centrocampista classe 2007 Giacomo Maucci che arriva in prestito annuale dal Pisa. In uscita c’è il rientro anticipato del centrocampista Vladislav Nahrudnyy alla Cremonese.
La Torres comunica la cessione a titolo definitivo dell’esterno sinistro del 2004 (ex Vicenza ed Arzignano) Alberto Lattanzio alla Dolomiti Bellunesi. La formazione Bellunese starebbe trattando anche il giovane difensore centrale Andrea Bertoncini dello Spezia “La Dolomiti Bellunesi comunica di aver definito la cessione in prestito di Filippo De Paoli all’Union Clodiense Chioggia, formazione impegnata nel girone C del campionato di Serie D

Lattanzio
L’ attaccante 2002 Mattia Tordini, lascia il Lecco e va all’Alcione Milano.
Campodoro: Piero Di Stefano precisa di non essere più l’allenatore del Campodoro dalla fine del mese di Ottobre: “Allora la squadra aveva tre punti e la qualificazione in Coppa, poi sono state giocate altre 8 partite e di punti la squadra ne ha attualmente 4. Solo per precisare che io non ho lasciato da poco la squadra come si poteva leggere tra le righe del precedente articolo ”

Di Stefano
L
La Rocca: Il campionato riprende con la 1^ giornata del girone di ritorno e, ospite al Paolo Rossi, troviamo il Vigasio. Unione e Vigasio sono a pari punti posizionate nel mezzo della classifica: la gara d’andata fini 1-0 con un po’ di rammarico da parte dei ragazzi di mister Beggio, per non essere riusciti a finalizzare le occasioni create e che potevano portare almeno un punto nella prima storica apparizione in serie D dell’Unione. Il Vigasio di mister Florindo, ha iniziato bene il campionato per poi arenarsi leggermente e riprendersi prima del giro di boa; è reduce infatti da due ottime vittorie ai danni di Luparense e Legnago. Mister Beggio ci parla così: “Si riparte: la sosta purtroppo azzera la prima parte del campionato che presenta un’altra faccia nel girone di ritorno. Abbiamo chiuso l’andata con un po’ di rammarico per aver visto sfumare la vittoria con il Conegliano negli ultimi istanti della gara ma il calcio è anche questo. Incontriamo il Vigasio che arriva da un percorso positivo; è una squadra che ci ha messo sempre in difficoltà, ricordiamoci il recente passato. Sarà sicuramente una partita difficile ma noi vogliamo ripartire mettendo in campo la giusta rabbia agonistica che ci siamo tenuti dall’ultima gara e trovare subito la strada per un buon cammino”. La squadra ha bisogno del sostegno dei suoi tifosi per cui vi aspettiamo in tanti a tifare la Tigre. Domenica, stadio Paolo Rossi, calcio d’inizio ore 14:30.

Mister Beggio
Luparense: La Luparense Football Club ufficializza l’approdo in rossoblù del difensore classe 2006 Raffaele Visani. Visani arriva in prestito dall’AC Carpi, in carriera ha vestito le maglie di Ternana Primavera, Cesena Primavera, Forlì e Carpi.

Nonostante la giovane età vanta presenze in Serie C, Coppa Italia Serie C e 23 presenze in Serie D. Ufficio stampa Luparense FC
M
Minuto di raccoglimento: “Su invito del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, è stato disposto un minuto di silenzio da osservare in occasione delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana (compresi eventuali anticipi e posticipi) per onorare la memoria dei giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di capodanno“.

P
Portogruaro: In un momento delicato come quello che sta attraversando il , le parole contano. E oggi, più che mai, serviva chiarezza.
Il Presidente non ha nascosto la propria amarezza per il fatto che alcune notizie siano trapelate prima della conferenza stampa, in forma ufficiosa e non ufficiale, a partire dal nome del nuovo allenatore, . Una situazione che ha contribuito ad alimentare confusione e voci incontrollate.
La scelta di Rorato, ha spiegato il Presidente, nasce dalla motivazione e dalla carica umana del tecnico, con il quale si è trattenuto a lungo. Pur non avendo un curriculum da Serie D, il nuovo mister è determinato, crede nella sfida e porterà con sé uno staff di fiducia, oltre ad alcuni giocatori funzionali al progetto, compatibilmente con le possibilità economiche della società.
Ed è proprio qui che Calligaris ha voluto essere netto: le richieste avanzate da per proseguire il rapporto – cinque rinforzi di categoria superiore – non erano sostenibili. La società ha scelto di mantenere i conti in ordine, senza fare passi più lunghi della gamba.
Sul fronte societario, però, lo sguardo va avanti. Il Presidente ha confermato che ci sono contatti in corso con potenziali investitori, uno dei quali al momento in pool position. E ha ribadito un concetto importante: resterà alla guida del Portogruaro Calcio se chi eventualmente subentrerà lo riterrà utile per il bene del club.
Nonostante le difficoltà, Calligaris ha sottolineato di non essere rimasto fermo: si sta muovendo su più fronti e, contrariamente a quanto si dice in giro, la fiducia non manca. Agli sponsor già presenti se ne sono aggiunti altri tre, un segnale concreto che qualcosa, sotto traccia, si sta muovendo.
Sull’allenamento con pochi giocatori presenti, il Presidente ha voluto troncare ogni ironia: assenze dovute a malanni, infortuni e rientri post-festivi. Nessun “caso”. In questo contesto rientra anche la scelta di concedere a di restare nel proprio Paese per curarsi al meglio e tornare a Portogruaro completamente ristabilito «Si parla troppo – ha fatto capire – senza conoscere fino in fondo le situazioni».
E nonostante tutto, il morale è buono. Domenica c’è il Treviso? Si va in campo con fiducia. (Da Porto nel Cuore)
Presenze e reti: ecco le loro presenze e reti aggiornate di Poleo, Quinto e Real Stroppari alla fine del girone d’andata
Poleo: Antoniazzi 15, Palmadessa 15, Cazzola L. 14 (3), Okechukwu 14, Povolo 14, Scalabrin 14 (1), Battistella 14 (5), Cazzola A. 14 (1), Sartori 14 (1), Campese 13, Sartore 13, Novello 12, Malaj 12, Owusu 11 (1), Savio 10 (4), Stella 9, Pozzan 8, Chioccarello 7, Bigarella 5, Zekkari 3, Sbabo 2, Battilotti 2, Parashiv 1.

Quinto: Peronato 15 (1), Bernardelle 14, Zaimi 14, Scanferla 14 (6), Ferracin 14 (1), Marconato 13(1), Giaretta 13 (4), Tracanzan 12 (2), Ponzio 12 (2), Mariotto 10 (2), Burattin 9, Zampini 9, Zanon 9, Bagnara 8, Savio A. 8 (2), Marelli 7, Prendin 7, Rossato 7, Natalizi 6, Marangoni 6, Bozza 5, Savio D. 5, Scaramella 4, Anto 3 (1), Zoppello 2, Shaker 1.

Real Stroppari (15): Stocco C.15, Stocco M.14, Marchiori 14 (2), Baldin 14, Maschio 14, Righetto 13 (6), Matteazzi 13, Gentile 13 (5), Gheller 11 (1), Salmaso 11 (1), Fiamma O.11, Tasca 10, Rigoni 9, Simioni 7 (1), Campagnolo 7 (1) Fiamma T. 7 (1), Sana 5, Rizzi 5 (1), Leonardi 3 Sambugaro 2.

S
Serie C: Torna la serie C con il programma spalmato fra oggi e lunedì sera
Oggi
Cittadella Virtus Verona 14:30
Trento l- Giana Erminio 14.30
Ospitaletto Lecco 17:30
Pro Vercelli – Pro Patria 17.30
Renate – Pergolettese 17.30
Domani
Arzignano Valchiampo – Union Brescia 14:30
Inter U23 – Novara 14:30
Lumezzane L.R. Vicenza 14:30
Dolomiti Bellunesi -Albinoleffe 17:30
Lunedi 5 gennaio 20:30
Triestina- Alcione Milano
Classifica: LrVicenza 49, Lecco 37, Brescia 36, Cittadella 32, Inter Under 23, Alcione, Trento 27, Giana Erminio 26, Renate 25, Pro Vercelli, Arzignano 24, Lumezzane, Ospitaletto 22, Novara, Dolomiti Bellunesi, Albinoleffe 21, Virtus Verona
18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina – 2
Classifica marcatori:
8 reti: Minesso (Arzignano V.), Sipos (Lecco), Mastroianni (Pro Patria);
7 reti: Rauti (Vicenza);
6 reti: Bertoli (Ospitaletto), Capone (Trento), Gunduz (Triestina), Stückler (LR Vicenza);
5 reti: Clemenza (Dolomiti), La Gumina, Spinaccè (Inter Under 23), Caccavo (Lumezzane), Da Graca (Novara), Giannotti (Trento), Vertainen (Triestina), Morra (LR Vicenza);
4 reti: De Paoli (Albinoleffe), Castelli (Cittadella), Topalovic (Inter U23), Furrer (Lecco), Gualandris (Ospitaletto),Parker (Pergolettese) Comi, Sow (Pro Vercelli), Dalmonte (Trento), Ionita (Triestina), Cazzadori, Di Molfetta, Maistrello (Union Brescia), Fabbro (Virtusvecomp V.);
3 reti: Lombardi, Mandelli, Potop, Sali (AlbinoLeffe), Bright, Marconi, Morselli (Alcione), Mignanelli (Dolomiti), Lamesta (Giana Erminio), Kamate (Inter U23), Zanellato (Lecco) Malotti, Rolando(Lumezzane), Basso, Lanini (Novara), Dore (Pergolettese) Udoh (Pro Patria) Karlsson (Renate), Cisco, Spagnoli (Union Brescia)
Serie D Girone C: Programma e designazioni
Brian Lignano Calcio Calvi Noale Marco Calabro’ Reggio Calabria
Cjarlins Muzane Conegliano Domenico Petraglione Campobasso
Luparense F.C. Adriese Marco Stanzani Bologna
Obermais Este Antonio Elia Ostia Lido
San Luigi Calcio Mestre Andrea Senes Cagliari
Treviso Portogruaro Calcio Mattia Romeo Genova
Union Clodiense Chioggia Campodarsego Edoardo Borello Nichelino
Unione La Rocca Altavilla Vigasio Andrea Santeramo Monza
Legnago – Bassano posticipata a martedì 6 gennaio ore 14.30
T
Trissino: in un intervista al Giornale di Vicenza mister Sgrigna ha parlato del momento della sua squadra: Personalmente non posso che fare un plauso a questi ragazzi i quali finora si sono impegnati al massimo ma soprattutto hanno dimostrato di essere prima delle persone eccezionali oltre che buoni giocatori lottando l’un per l’altro: per un allenatore vedere una cosa del genere è stupendo. Stiamo assistendo ad un campionato tanto equilibrato quanto emozionante, direi il più delle ultime stagioni in quanto tutte le formazioni, oltre ad essere ben allenate, hanno le proprie carte da giocare e ogni domenica nessun risultato è scontato”

V
Vicenza(Mercato): Oltre a Cancellieri del Siracusa ( il giocatore indicato da più parti come il possibile naturale sostituito di Pippo Costa) sarebbe ritornato in auge per la corsia mancina, anche il nome di Mattia Tonetto della Triestina. Tonetto, classe 2001 è cresciuto nel Frosinone ed ha giocato con l’Imolese, il Cesena, il Monterosi, la Feralpi (con cui ha esordito in B) e la Triestina (31 gare lo scorso anno)
I recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit

