Il punto
Il Montagnana è campione d’inverno vincendo 3-1 con il Turchese mentre alle sue spalle perdono tutte: il Bonavigo con l’Atletico Città di Cerea, la Solesinese con la Villanovese (che lascia l’ultimo posto) e il Pettorazza con il Bagnoli.
L’Atletico Città di Cerea vanta la miglior difesa con 13 reti subite, mentre Bonavigo, Solesinese e Pettorazza hanno il miglior attacco con 28 reti realizzate. Infine la miglior differenza reti è del Nogara (+11) e il Montagnana che comanda la classifica è in testa pur senza vantare nessun record parziale a metà stagione.
Nell’ultima giornata dell’andata, le vicentine sono accumunate nel risultato avendo tutte e tre pareggiato: la Spes Poiana con il Pernumia, il Rivereel Sossano con il Badia Polesine e la Nova Gens con l’Union River.
La Spes Poiana dopo aver occupato le prime piazze della graduatoria è scivolata fino al sesto posto staccato di 7 punti dalla testa ma ancora pienamente in lotta per i play-off; il momento negativo è arrivato fra la decima e la 13 giornata, quando in 4 partite è riuscita a conquistare due soli punti. La Nova Gens è attualmente sestultima con 15 punti ma con un vantaggio minimo sulle 5 che inseguono tra le quali c’è anche il Rivereel Sossano che conclude un girone d’andata deludente, viste le premesse post fusione, all’ultimo posto assieme al Badia Polesine con 12 punti.
La squadra che ha segnato meno è il Pernumia con 16 gol realizzati; quella che ha incassato più di tutte è il Castelbaldo che ha subito 40 gol.
Delle tre vicentine due hanno cambiato conduzione tecnica con la Nova Gens che ha sostituito Mattia Zuccante con Antonio Marini e il Rivereel Sossano che ha esonerato Fiorenzo Bognin sostituendolo con Marco Burato.
Classifica: Montagnana 32, Bonavigo 29, Solesinese 28, Pettorazza, Nogara 26, Spes Poiana, Atletico Città di Cerea 25, Turchese 22, Virtus Bagnoli 20, Union River 17, Nova Gens 15, Pernumia, Villanovese 14, Castelbaldo, 13, Badia Polesine, Rivereel Sossano 12.
Risultati e cronache della 15 giornata
Nogara – Castelbaldo 6-1 Triplette di Lopez e Peroni (N) Mostatira (C) Partita dominata dall’inizio alla fine, con una grande prestazione di squadra. Intensità, qualità e spirito di gruppo per chiudere al meglio prima della pausa natalizia (Da Facebook Nogara)
A.S.D. Union River Nova Gens 1-1 Jabang (UR) Palin (Ng) Sinigaglia si fa parare un rigore da Cavallaro
Bonavigo 1961 Fc Atletico Cittadicerea 0-1 Rossetti
Arriva la seconda sconfitta del girone di andata, un Bonavigo che ci ha creduto dall’inizio alla fine ma non ha saputo sfruttare al meglio tutte le occasioni. Il Cerea parte subito aggressivo e al 1’ cerca la porta ma Vesentini é pronto a parare. Risponde il Bonavigo al 6’ quando su rimessa di Malagnini la palla finisce tra la mischia, entra Franceschetti ma tira alto sopra la traversa. Al 8’ Malagnini mette in mezzo la palla, Guerra passa la palla ad Amine che però sbaglia la porta. Ci prova di nuovo Malagnini al 9’ ma tira alto sopra la traversa. Pochi secondi dopo Rossetti del Cerea é solo davanti alla porta ma tira alto. Al 10’ é angolo per il Cerea ma la palla finisce nella mischia e infine Vesentini para. Al 12’ ci prova anche Aaqib che però tira sul portiere. Al 13’ su punizione batte il Cerea, tenta più volte di trovare la porta ma nulla di fatto. Al 15’ su rimessa, la palla arriva a Guerra che la passa ad Amine che tenta la rovesciata ma non va a segno. Al 25’ Guerra batte una punizione ma la palla finisce sulla barriera, la tenta Aaqib di rimbalzo ma finisce alta. Al 43’ segna il Cerea con Rossetti. Il Bonavigo rimane in 10 con l’espulsione di Valle. Parte il secondo tempo con Malagnini che al 1’ cerca la porta ma il portiere lo ferma. Al 23’ spettacolare parata di Vesentini su doppia occasione del Cerea. Al 35’ numerose occasioni del Bonavigo con Guerra, Verjoni e Pasin ma, niente da fare, non si va in rete. Al 38’ Carreri tira alto sopra la traversa. Poco prima del termine della partita il Bonavigo rimane in 9 con l’espulsione di Faccini. (Da Facebook Bonavigo)
Montagnana Turchese 3-1 Miatton (2), Crema (M) Bacco (T) Chiudiamo l’anno in vetta a 32 punti, a +3 dalla seconda, dopo una bella prestazione. Ora la testa é già al prossimo anno: dopo la pausa si torna ancora più carichi. (da Facebook Montagnana)
Pernumia Spes Poiana 0-0 A questo link gli highlights della gara https://www.facebook.com/reel/1633504354689234
Pettorazza San Martino Virtus Bagnoli Arre 1-3 Lemeti, Bevilacqua, Capuzzo (V) Boscolo (P) Va in archivio con una vittoria il girone di andata. La VBA infatti torna da San Martino con i tre punti sconfiggendo il Pettorazza San Martino con il risultato di 1-3.
Parte al massimo la squadra di Sandon e già al minuto numero 9 passa in vantaggio: cross di Destro dal fondo per la testa di Lemeti posizionato sul secondo palo. La sua conclusione di testa termina in fondo alla rete sul palo opposto. Seno al quarto d’ora con un mancino dai 20 metri impegna Zampaolo costretto ad un salvataggio in angolo. Sul corner successivo battuto da Seno, Bevilacqua sigla il raddoppio. La VBA stacca il piede dall’acceleratore e ne approfittano i locali al 24° con Neodo ma Mazzini è abile a respingere in angolo. Nell’azione successiva Boscolo raccoglie una palla vagante in area ed accorcia il risultato portando i biancorossi sul 2-1.

La ripresa vede la Virtus Bagnoli Arre in costante ricerca della terza marcatura per chiudere l’incontro e ci va vicino in diverse occasioni. Al 7° Biancato con il mancino esalta le doti dell’estremo locale il quale salva in angolo un fendente dal limite. Al minuto 19 compie una prodezza salvando ancora la propria porta da una stoccata da pochi passi di Seno. Al 25° è Bevilacqua a impegnare Zampaolo costretto al salvataggio in angolo. Il pressing è costante da parte della VBA e un minuto più tardi è il palo a dire di no a Bevilacqua. Il gol è nell’aria e arriva alla mezz’ora: Bevilacqua cerca il colpo con un diagonale respinto corto da Zampaolo, sulla respinta corta si avventa Capuzzo che a porta vuota insacca il 3-1. Al minuto 36 c’è tempo per colpire un altro palo con un tiro a giro di Recober dal vertice sinistro dell’area.
Il cronometro scorre fino al 95° minuto con la VBA che gestisce e si porta a casa meritatamente la Vittoria.
Il girone di ritorno vede la nostra squadra con le prime tre partite in trasferta: Pernumia, Bonavigo e Sossano. (Dal sito della Virtus Bagnoli)
Rivereel Sossano Badia Polesine 1-1 Veronese (BP) Gironda (RS) Pareggio per il Rivereel Sossano al termine di una gara equilibrata. (Da Facebook Rivereel)

Solesinese Villanovese 0-2 Timpanaro, Coviello
Top 11 vicentina del girone d’andata
1- Giulio Michelazzo (Spes Poiana)
2- Filippo Ghigi (Spes Poiana)
3- Gabriele Corso (Rivereel Sossano)
4- Bersan Marco (Spes Poiana)
5- Gianluca Vigna (Nova Gens)
6- Giacomo Givotti (Nova Gens)
7- Mattia Ruzza (Rivereel Sossano)
8-Elia Mastella (Spes Poiana)
9- Fabio Sinigaglia (Nova Gens)
10- Paolo Gasparato (Spes Poiana)
11- Jacopo Verlato (Rivereel Sossano)



Sinigaglia, Verlato, Gasparato
Classifica cannonieri
12 reti: Peroni (Nogara);
11 reti: Sinigaglia (Nova Gens);
10 reti: Miatton (Montagnana);
9 reti: Rossetti (Atletico Cerea) Coraini (Solesinese);
8 reti: Zanardo (Pettorazza) Ruzza (Rivereel Sossano);
7 reti: Mazzucco (Castelbaldo) Jabang (Union River);
6 reti: Djordevic (Badia Polesine), Guerra (Bonavigo), Valente (Pernumia) Gasparini (Turchese);
5 reti: Ambrosi (Atletico Cerea) Franceschetti (Bonavigo), Rosante (Castelbaldo), Lopez (Nogara), Neodo (Pettorazza), Verlato (Rivereel Sossano), Menesello (Solesinese), Gasparato (Spes Poiana), Bacco (Turchese) Biancato (Virtus Bagnoli);

