Junior Monticello- Viatek 2-1
Junior Monticello: Rossi, Pesavento, Calcara (Sarto dal 67′), Valentini, Orciani, Barbieri; Corrà (Trento dal 83′), Carli (Prando dal 20′), Munegato (Sottoriva dal 76′), Dal Lago, Nonni (Piccolin dal 76′) a disposizione: Paccagnella, Riva, Muraro, Cristofori; Allenatore Dori

Viatek: Zulian, Crudu, Dalla Via, Gemo, Salvò, Piva; Carraro (Marotto dal 62′), Piazza (Ciato dal 83), Tugnoli (Somma dal 57′), Di Maggio (Mindroc dal 65′, Trivella (Sare dal 76′) A disposizione Gianesini, Ronzani, Mele, Tosato Allenatore Sartori

Arbitro Concina Lorenzo di Vicenza
Note: Ammoniti: Barbieri, Calcara, Sarto, Rossi (JM); Tugnoli, Crudu, Piazza, Zulian, Ciato; espulsi Tugnoli (dalla panchina) e Midroc al 93′
Cronaca e foto di Federico Formisano
La sosta di 20 giorni può incidere sulla condizione delle squadre e trovare alla prima giornata subito uno scontro fra la prima in classifica e una delle due seconde può rappresentare un handicap per entrambe. Ma le due squadre hanno interpretato molto bene la gara giocando ad un ritmo notevole con un agonismo crescente e senza disdegnare di superarsi reciprocamente. Il Viatek contava di ridurre il gap nei confronti della capolista, la Junior di ampliare il suo vantaggio.
Mister Dori non dispone di Benetti mentre nel Viatek sono assenti Ceccani e Ferrarese. Il mister di casa schiera il tridente con Dal Lago che parte da destra ma si accentra alle spalle di Munegato e di Nonni con il centrocampo di cursori e due difensori esterni (Calcara a destra e l’incisivo Pesavento a sinistra) che sono i primi a proporre gioco.
Sartori risponde con Carraro a destra, Trivella centrale e Tugnoli a sinistra con Di Maggio che spesso si aggiunge a supporto degli attaccanti. Al centro della difesa agiscono due giocatori di grande esperienza con Salvò e Piva che in effetti concedono poco alle punte avversarie.
Parte bene il Viatek che al 5′ va in avanti con il terzino Dalla Via che crossa in area dove il colpo di testa di Carraro è fuori misura.
Al 6′ la Junior usufruisce di una punizione che Dal Lago calcia con una traiettoria che non impressiona di certo Zulian che para senza difficoltà-

Intanto la squadra di casa deve sostituire l’infortunato Carli (clavicola) con Prando.

Al 20′ é Trivella a concludere e sul fronte opposto è immediata la risposta di Pesavento ben innescato da Nonni con conclusione parata.
Dopo la prima mezzora in cui le squadre si sono equivalse a centrovampo nel finale del primo tempo esce la squadra di casa: Al 35′ ancora Pesavento riesce a concludere ma Zulian non ha difficoltà di intervenire; al 36′ Munegato da a Nonni che manda fuori. Al 40′ ci prova Munegato senza fortuna


Munegato tira a lato
Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ed il risultato può dirsi equo per quanto tentato dalle due squadre, con un finale di tempo più favorevole alla squadra di casa.

Tiro di Munegato
E anche l’inizio del secondo tempo è di marca Junior con due occasioni al 7′ con Munegato che centra ma nessuno raccoglie e al 11′ con Dal Lago che si vede respinta la conclusione a portiere battuto.
Al 13′ però passa il Viatek con bel colpo di testa di Carraro lasciato solo in area su cross proveniente da sinistra con un azione che sembra il replay di quella di inizio partita.
Dopo il gol buon momento del Viatek che crea gioco e produce diversi calci d’angolo e punizione che creano molta apprensione in area Junior, pur senza risultati notevoli; da sottolineare però i molti contrasti che l’arbitro Concina stenta a contenere dovendo intervenire con molti cartellini gialli per frenare gli esuberanti animi dei giocatori di entrambe le formazioni.

Al 30′ arriva il pareggio dello Junior con Munegato che tira al volo dall’interno dell’area un pallone spiovente generato da un tiro deviato di Prando. Qui emerge la differenza di carattere delle due squadre con il Viatek che non riesce a gestire il risultato e la Junior più determinata. Dopo una conclusione di Mindroc ben parata da Rossi arriva in contropiede il gol della vittoria della squadra di casa: al 38’ Prando conclude in porta da centro area su assist di Piccolin, giocatore che poco prima aveva sbagliato una grossa occasione generata da una bella azione corale della Junior

Piccolin gli avevamo promesso di pubblicare la foto in caso di un suo gol: vista che ha fatto l’assist la pubblichiamo comunque.
Finale convulso, al 90 mezza rissa in area per una carica sul portiere Rossi di un giocatore del Viatek, con intervento in campo anche dei giocatori della panchina, parapiglia sedato a fatica con ammonizione di Rossi della Junior e Marotto del Viatek. Per le proteste dalla panchina espulso Tugnoli che era stato sostituito in precedenza
Nel recupero del recupero, espulso a seguito di un fallo Mindroc del Viatek
Nel finale il Viatek ci prova ancora assediando la porta avversaria con lo stesso portiere Zulian che si porta in area avversaria, ma la difesa della Junior fa buona guardia e la gara si chiude con il successo della capolista. In classifica rimane a 6 punti l’Union che ha battuto il Marola mentre il Viatek scivola in terza posizione raggiunto dalla Bissarese che ha vinto il derby con il Motta.

