Prima Categoria

Monteviale fa bene i compiti delle vacanze e batte il San Tomio!

Scritto da Federico Formisano

MONTEVIALE – SAN TOMIO 2 – 1

MONTEVIALE: Gherardi, Fior (al 63’ Cora’), Arnaldi, Peruzzi, Costa, Erba (al 65’ Guadagnini), Gumiero (al 58’ Marzari), Pogietta, Calcara (al 65’ Carmucci), Carollo (al 75’ Trevisan), Marchioro. Allenatore: Alex Valente A disposizione: Girotto, Cisco, Ayeh, Stefani.

SAN TOMIO MALO: Spiller, Passuello, Dalla Via (al 75’ Manea), Comparin (al 61’ Voltan), Sanfilippo, Clementi, Andreetto, Battistella (al 61’ Palazzetti), Martini (al 46’ Pendin), Fontana, Critelli (al 70’ Sella). Allenatore: Giacomo Lorenzi A disposizione: Carli, Clementi K., Scolaro.

Arbitro: Riccardo Baron di Bassano del Grappa

Reti: al 15’ Calcara, al 64’ Carollo, (MTV) al 81’ Sella (STM).

Ammoniti: Pogietta (MTV), Fontana (STM)

Ed eccoci passate le festività natalizie riparte il campionato con la prima giornata del girone di ritorno. Il calendario propone la sfida tra il Monteviale e il San Tomio di Malo, ovvero una rivincita dell’andata dove il San Tomio si impose per due a zero in una gara sfortunata per il Monteviale che subì l’uno a zero su rigore per un fallo di mano di Corà che si sostituì al portiere, rigore e rosso diretto al difensore ospite, quando era circa la metà del primo tempo. C’è molta curiosità nel vedere chi ha fatto bene i compiti in queste tre settimane di pausa, presentandosi nella migliore forma in questa ripresa del campionato.

La partita inizia con subito un Monteviale più in palla e un San Tomio che si difende cercando di chiudere in difesa gli spazi, senza riuscire ad uscire dalproprio guscio  con la palla al piede. La maggiore aggressività dei locali trova il coronamento dei propri sforzi al 15’ quando Calcara si fa trovare pronto a concludere a rete un buon cross dalla sinistra.

Raggiunto il vantaggio l’aggressività del Monteviale si allenta e permette alla squadra ospite di uscire dalla propria difesa con più ordine e proporsi in avanti, ma la buona prova dei centrali giallo/rossi Costa e Peruzzi, non concedono alcuna occasione agli attacchi maladensi. Il primo tempo scorre senza ulteriori sussulti in una gara molto corretta sotto l’aspetto comportamentale, alla fine saranno solamente  due gli ammoniti, uno per parte.

La seconda frazione ha visto la squadra ospite più aggressiva alla ricerca del gol del pari, ma il Monteviale ha ribattuto colpo su colpo cercando di chiudere la gara con il secondo gol. Ed è Carollo, il numero 10 di Mister Valente su azione di contropiede arrivato al limite dell’area calcia di potenza alla sinistra dell’incolpevole Spiller che si distende in tuffo ma non può raggiungere la sfera.

Subita la seconda rete Mister Lorenzi immette in avanti il giovane Sella (2006) che dopo pochi minuti dal suo ingresso, era l’81’ premia la scelta dell’allenatore siglando la rete del 2 a 1.

 

A questo punto la partita si vivacizza, il San Tomio vede la possibilità di raggiungere il pareggio e si porta in avanti. Così facendo con Carmucci entrato al 65’ il Monteviale sfiora un paio di volte la terza rete. Si arriva agli ultimi assalti nei 5’ minuti di recupero a cui nelle fasi finali su calcio d’angolo e su punizione dalla metà campo partecipa alla mischia davanti alla porta difesa da Gherardi anche il portiere ospite  Spiller nella speranza di trovare la deviazione vincente.

anche Spiller va all’attacco!

Comunque nonostante gli ultimi attacchi il risultato non cambia e il Monteviale incamera i tre punti che permettono alla squadra giallo/rossa  di ridurre il distacco dalle due capoliste, Sarcedo e Summania.

Una piacevole nota in casa Monteviale, oggi nel secondo tempo ha fatto il suo esordio, con una prova positiva, il giovane attaccante della formazione Juniores Ismaele Trevisan anch’esso classe 2006.

 

L’esordio di Trevisan

Sull'Autore

Federico Formisano