Prima Categoria

La Spes Poiana vince il derby e inguaia la Nova Gens

Scritto da Redazione

Nova Gens Spes Pojana 1-3

Nova Gens: Monaco, Olivato (Trivellin dal 82′), Scalzotto, Pegoraro, Givotti, Vigna, Sinigaglia, Silo, Lazzarin, Marana (Palin dal 62′), Cazzavillan ( Zanotto dal 72′). Allenatore Marini.

Spes Pojana: Michelazzo, El Ghefyry, Conte, Bersan (Giacomuzzo dal 89′), Ghigi F., Crema, Mastella (Ghigi E. dal 90′), Mantoan, Guarino ( Deliallisi dal 86′), Boudraa (Gasparato dal 75′), Djordjevic (Veronese dal 85′). All. Matrullo

Arbitro: Leone di Rovigo

Reti. Pt: 38’Sinigaglia (NG) su rigore, 40′ Boudraa (SP) 54′ e 81′ Mastella (SP).

I campanili di Noventa e Pojana Maggiore distano in linea d’aria 3 chilometri, in macchina ci si impiega meno di 5 minuti. Spesso la storia dei due club calcistici si sono incrociati e sono stati incontri belli, combattuti caratterizzati da agonismo ma anche da sportività- Le due squadre per questa prima gara di ritorno arrivano all’appuntamento con diverse aspettative: la Spes è sesta in classifica ad un solo punto da due formazioni che occupano la quarta piazza. La Nova Gens ha 10 punti in meno e si trova invischiata nella bassa classifica.

Ovviamente non mancano di certo gli ex sia tra i dirigenti che tra i giocatori (Scalzotto,  Pegoraro,  Silo e Givotti tra i rossoblu, El Jeffry e Conte tra gli ospiti).

E il pubblico è stato il primo a rispondere al richiamo del derby con un presenza  foltissima e molto calorosa. Scrive Felice Busato sul Giornale di Vicenza: “Fumogeni, cori, rulli di tamburi e scoppi di petardi regalano una coinvolgente atmosfera all’avvio della sentita sfida.”

Nella Nova Gens assente Bellon squalificato gioca il neo arrivato Lazzarin in coppia con Sinigaglia con l’altro bomber Trivellin che parte dalla panchina. Nella Spes gioca il neo arrivato Aleksa Djordevic  in coppia con Guarino con Gasparato che parte dalla panchina.

La gara non ha certo mancato di spettacolarità e i tifosi si sono sicuramente divertiti.
Nei primi 15/20 minuti meglio la Nova Gens che sfiora il vantaggio in un paio di occasioni, mentre la Spes Poiana ha avuto una clamorosa con Djordjevic che solo davanti al portiere conclude a lato. Al 15′ vibranti proteste dei noventani per una conclusione di Olivato che il portiere Michelazzo para quando il pallone sembra già avere superato la linea di porta.

Le immagini di Sandro Gasparato  al riguardo sembrano indicare chiaramente che il pallone ha varcato la linea di porta https://www.facebook.com/reel/1431221798565248 

A passare in vantaggio, comunque  è la squadra di casa:  per un  fallo di Conte su Sinigaglia l’arbitro Leone concede il rigore che l’ex attaccante del Cologna trasforma con freddezza

Sinigaglia

La reazione della squadra di Matrullo è  immediata e dopo 5 minuti trova il pareggio con Mohamed Boudraa.
Si va al riposo sul risultato di 1 a 1.

La ripresa è un monologo dello Spes Pojana che trova il vantaggio con Mastella su assist di Guarino e poi in altre due occasioni clamorose  sfiora il  doppio vantaggio.
Doppio vantaggio che arriva comunque sempre sull’asse Guarino e Mastella che concretizza il 3 a 1.

La gioia della Spes

Il mister della Spes Alessandro Matrullo  dichiara  “Ritengo che la mia squadra abbia meritato ampiamente la vittoria con una ottima prestazione! Nel finale le ripartenze non concretizzate potevano rendere il risultato ancora più severo per la Nova Gens.”

 

Sull'Autore

Redazione