Quinto Vicentino – Viatek San Paolo Ariston 3-1
Quinto Vicentino: Bozza, Bagnara (dal 19’st Prendin), Marangoni (dal 16’st Zampini), Mariotto (dal 18’st Zanon), Zoppello, Anto, Burattin (dal 42’st Marelli), Ferracin, Tracanzan (dal 33’st Ponzio), Giaretta, Marconato. Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Bussolaro, Franco, Savio, Scanferla.
Viatek San Paolo Ariston: Zulian, Salvò, Dalla Via (dal 16’st Somma), Gemo (dal 28’st Di Maggio), Piva, Mele (dal 33’st Sare), Ferrarese (dal 12’st Meggiolaro), Marotto, Tugnoli, Trivella, Piazza. Allenatore: Federico Sartori. A disposizione: Gianesini, Ronzani, Zenere, Tosato, Ciato.
Arbitro: Sig. Irene Mangiacotti di Castelfranco Veneto.
Reti: 14’pt Burattin (Q), 31’pt Piazza (V), 45’pt Tracanzan (Q), 47’st Giaretta (Q).
Ammoniti: Mariotto (Q), Trivella (V), Prendin (Q), Piazza (V), Ferracin (Q).
Angoli: 3-9 per il Viatek. Recupero: 0 minuti primo tempo, 5 minuti secondo tempo.
Cronaca e foto di Francesco Andreotti
Lo scontro con vista playoff tra Quinto e Viatek se lo aggiudicano i padroni di casa che tornano al successo dopo due sconfitte consecutive rompendo pertanto una crisi di risultati da cui gli ospiti non sembrano invece essere in grado di uscire: 0 punti contro B.P, Riviera Berica e proprio i biancorossi per i blu della città in altrettanti incontri, costretti ora a difendere la quinta posizione maturata sin qua dagli assalti di un super Grumolo, che viaggia alla massima velocità verso le posizioni nobili della classifica.

LA CRONACA
Prima occasione del match all’11’: Alex scivola e libera con il suo tocco Tugnoli, che si invola verso la porta avversaria; l’ex più atteso di giornata però calcia malamente dal limite anziché avanzare oltre, permettendo la facile presa del portiere locale. Rispondono i biancorossi al 13’: schema da calcio d’angolo, il tentativo di Ferracin viene però allungato in angolo da Zulian. Dal piazzato successivo nasce il vantaggio del Quinto: Giaretta fa girare il destro, Burattin svetta in solitaria e sblocca di testa l’incontro. Resta a terra dopo l’uscita in mischia Zulian, il direttore di gara però non ravvisa giustamente nessun contatto irregolare e indica il centrocampo.

Al 28’ si rifà vivo il Viatek: appoggio di Tugnoli per Dalla Via, che calcia in corsa non inquadrando però lo specchio della porta. Il pareggio degli ospiti è però solamente rimandato di qualche minuto: al 31’ punizione scodellata in area da posizione defilata di Piazza, serie di deviazioni e carambole con l’ultimo tocco decisivo a mettere completamente fuori causa Bozza. Il Viatek, caricato a mille dopo la rete trovata si riversa in avanti alla ricerca della rimonta: al 37’ Tugnoli fugge in fascia e crossa al centro, Piazza raccoglie da fuori la corta respinta aerea di Mariotto ma al volo non inquadra lo specchio della porta avversaria. Al 41’ ancora pericolosi i blu, direttamente da calcio piazzato: batte ancora Piazza, che cerca di sorprendere nuovamente Bozza calciando però questa volta direttamente in porta; l’estremo difensore biancorosso, con un provvidenziale passo indietro recupera la posizione alzando la sfera sopra la traversa, in angolo. Batte dalla bandierina Dalla Via, sul secondo palo sbuca Mele che mette a lato di testa. Al tramonto della prima frazione di gioco però sono i biancorossi ad avere la chance del nuovo vantaggio: Burattin, in proiezione offensiva si ritrova la palla tra i piedi in area e dopo averla spostata viene atterrato da Dalla Via. Il direttore di gara, vicino all’azione indica tempestivamente il dischetto. Si presenta dagli 11 metri Tracanzan: esecuzione glaciale dell’attaccante classe 2005, rigore angolato e imprendibile per Zulian, che pure intuisce il lato giusto ma non ci può arrivare.

Si va così al riposo con il Quinto avanti 2 a 1. La ripresa è decisamente meno movimentata del primo tempo. Prima vera occasione al 59’, con la chiusura provvidenziale di Zoppello in scivolata su Tugnoli, bene imbeccato da Trivella. Sugli sviluppi dell’angolo seguente, tentativo di Mariotto deviato da un difensore dei padroni di casa e deviato in corner da un attento Bozza. Al 67’ occasione per i locali: sponda aerea di Ferracin, di prima Tracanzan mette alto da buona posizione. Al 69’ cambio di campo di Dalla Via per Meggiolaro, che punta Zampini, entra in area ma spara direttamente sull’esterno della rete. Se lo divora, dopo nemmeno un minuto Tugnoli: davanti a Bozza non riesce però a sfruttare la torre di un compagno di squadra mettendo a lato. Un errore inaspettato considerando la caratura elevata dell’ex centravanti tra le altre di Sovizzo e Bolzano. Al 77’ sfiora il super goal Piva: piattone di controbalzo a pochissimi centimetri di distanza dall’incrocio dei pali. Nel finale di gara proteste veementi dei giocatori ospiti per un intervento in area di rigore su Sare, l’arbitro però non è dello stesso avviso e grazia il Quinto non concedendo un rigore che appare invece chiaro.
Ne approfittano i padroni di casa, che chiudono la gara in pieno recupero: Giaretta recupera palla all’altezza del centrocampo e allarga per Marconato; il diagonale della mezzala biancorossa si trasforma in un assist prezioso proprio per il capitano, pronto ad appoggiare la sfera in rete. Anche in questo caso però, non ravvisata dalla signora Mangiacotti la posizionale irregolare del numero 10 al momento della conclusione del compagno poi tramutata in rete. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma non si verificano più occasioni da goal né momenti veramente interessanti. Il triplice fischio perciò pone fine all’incontro, decretando il ritorno al successo del Quinto, che nel prossimo turno affronterà lo Junior Monticello e la contemporanea sconfitta del Viatek, che invece se la vedrà con il Lampo.

