Prima Categoria

Monteviale a -1 dal Summania con 5 reti all’Alto Astico

Scritto da Federico Formisano

ALTO ASTICO COGOLLO – MONTEVIALE 0 – 5

 

ALTO ASTICO COGOLLO: Dalla Valle, Rossi A.(al 72’ Braga), Martini, Bertoldo, Stringari, Gancearuc, Omati (al 57’ Panozzo), Gasparella (al 67’ Nichele), Saccardo (al 86’ Comparin), Busin (al 83’ Berti), Rossi D. Allenatore: Ivan Carretta A disposizione: Soatizzo, Quzine, Quirolpe, Sartori, Berti.

MONTEVIALE: Gherardi, Fior (al 76’ Veronese), Arnaldi, Perucca, Costa, Pogietta, Gumiero (al 78’ Carmucci), Guadagnini (al 74’ Erba), Calcara, Carollo (al 73’ Trevisan), Marchioro (al 83’ Peruzzi). Allenatore: Alex Valente A disposizione: Girotto, Guarino, Stefani, Marzari.  

Arbitro: Matteo Dalla Gasperina di Belluno

RETI: Calcara al 36’ e 64’, Marchioro al 77’, Erba al 86’ e 89’ (MTV)

AMMONITI: Nessuno

Articolo e foto di Antonio Martinello inviato a Cogollo

Prima di questa gara siamo a meno nove, non tanto nella temperatura, anche perché oggi è una buona giornata con temperatura gradevole, ma nove sono le gare che mancano alla conclusione del campionato. Guardando la classifica troviamo un Monteviale al terzo posto che vuole continuare nella propria avventura nelle posizioni di vertice, e un Alto Astico in ultima posizione, staccato di cinque punti dal Cassola. Un Alto Astico che nelle ultime giornate ha dato segni importanti di risveglio, perciò una squadra da affrontare con la massima attenzione, una squadra che visto le ultime uscite non ha certamente gettato la spugna.

Partita dai due volti, un primo tempo abbastanza equilibrato, con il Monteviale che costruisce e trova il vantaggio al 31’ con Calcara, un Alto Astico che riesce a ribattere con una certa pericolosità e un pizzico di sfortuna (deviazione di Perucca sul palo), il secondo tempo dopo il raddoppio ancora di Calcara un Alto Astico che si scioglie e subisce altre tre reti in 20 minuti.

La gara inizia come c’era da aspettarsi con un Monteviale che da subito prende in mano la fascia centrale del campo, costringendo gli avanti di Mister Carretta a cercare di chiudere i varchi per i servizi alle punte giallo/rosse.  Le due punte esterne ospiti  Gumiero e Marchiori con il passare del tempo si fanno sempre più pericolose con alcuni traversoni per Calcara che di testa impensierisce non poco la difesa di casa.

Corre il 36’ quando la combinazione vincente Marchiori cross dalla destra per il numero 9 Calcara a centro area, stacco di testa che trafigge il portiere di giallo vestito Dalla Valle.

Gol di Calcara

L’Alto Astico subito reagisce e prova a farsi vedere in avanti, siamo al 40’ Busin crossa un pallone velenoso che capitan Perucca intercetta e devia, la palla colpisce il palo e se ne esce sul fondo. Passano cinque minuti e la scena già vista in occasione del gol ospite si ripete, ancora un traversone dalla destra e Calcara di testa colpisce la traversa piena. Su questa azione in pratica si conclude la prima frazione.

Calcara colpisce di testa

con palla sulla traversa

Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione dei locali, che per quanto hanno fatto vedere in chiusura di prima frazione hanno cercato con insistenza il pari. Con il passare dei minuti l’offensiva dei bianchi di casa si affievolisce, sono ancora gli ospiti a dirigere le operazioni a centrocampo. E’ il minuto 18 della ripresa che sancisce lo spartiacque della gara. Marchioro dai 16 metri, di sinistro calcia verso la porta, Dalla Valle respinge a centro area dove Calcara, ancora di testa deposita la palla in rete a porta sguarnita.

La respinta di Dalla Valle trova Calcara per il 2 a 0

L’alto Astico ora è in confusione, vorrebbe attaccare per accorciare le distanze ma si espone al contropiede dei veloci avanti ospiti. In una tipica azione di ripartenza il piede educato del nuovo entrato Trevisan (2006), mette in condizione Marchioro di anticipare l’uscita del portiere e con un pallonetto depositare la sfera in rete per il tre a zero.

Il quarto e quinto gol sono opera di Marco Erba, premiato domenica scorsa per le sue duecento presenze con la casacca giallo/rossa, entrato a un quarto d’ora dal termine, il quarto gol di testa su calcio d’angolo, il quinto gol su mischia davanti alla porta di Dalla Valle.

Gol di Erba di testa

Per il Monteviale è la quarta vittoria consecutiva che porta la formazione di Mister Valente a consolidare la terza piazza e avvicinare il Summania avanti di un solo punto. Purtroppo per i padroni di casa la situazione già pesante prima di questa gara ora è ancora peggiorata visto che le gare che rimangono continuano a diminuire.

 

Sull'Autore

Federico Formisano

Visualizzazioni: