Promozione

Longare è festa grande… Trissino si accontenta dei play-off

Scritto da Federico Formisano
LONGARE CASTEGNERO – CALCIO TRISSINO 2 – 2
Longare Castegnero: Mangiaracina, Beggiato, Pozza(33’st Biba), Balsemin(14’st Cappello), Ruzza, Finazzi, Rampazzo, Faccio(11’st Braga), Bernardelle(18’st Carmucci), Pegoraro, Tonini(39’st Baldeh).  A disposizione: Guadagnin, Bollani, Iurilli, Riello. All. Riello
Calcio Trissino: Massegnan, Puttini, Baldo, Lucato, Aliberti, Costa, Dotti, Calzati, Cavaliere(33’st Busatta), Pilastro, Dalla Vecchia. A disposizione: Framarin, Pepe, Trzin, Cimponjer, Peruffo, Trivella, Caichiolo. All. Spollon
Arbitro: Alberto Marchi di Verona     Assistenti: Stocchero di Mestre e Bosco di Vicenza
Reti: 22’pt Cavaliere (T), 5’st  Pegoraro (L), 23’st Lucato (T), 25’st Carmucci (L)
Ammonizioni: 27’st Finazzi (L), 43’st Lucato (T)
Partiamo dalla fine. Grande festa del Longare per un risultato leggendario, arrivato grazie alla gestione di una società sana, che in questo campionato ha puntato sui giovani del proprio vivaio. Gli eroi di questa storica impresa sono in primis i giocatori e poi nell’ordine il tecnico Riello, il suo vice Corbolino, il presidente della società Prosdocimi, il suo vice Cabrellon, i due direttori sportivi Grigolato e Beggiato, il presidente settore giovanile Masiero.
Noi che li abbiamo seguiti in casa e qualche volta fuori per tutta la stagione, facciamo i complimenti per aver creato una squadra vincente imbottita di giovani e senza grandissimi nomi. La partita termina con il risultato di 2-2, pareggio che permette al Trissino di giocare i play-off. Il match è piacevole e spumeggiante fin dall’inizio, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 3’ il Longare si rende pericoloso con una triangolazione tra Rampazzo e Tonini, respinta dal portiere.
Nel primo quarto d’ora gli ospiti vanno vicino al gol in un paio di occasioni con Dotti e Cavaliere. Al 22’ il Trissino passa in vantaggio, grazie a Cavaliere, bravo a rimpallare il rinvio di Mangiaracina e ad insaccare a porta vuota. I locali provano a reagire, rendendosi pericolosi con alcune belle azioni di Bernardelle, Pegoraro e Rampazzo.
Il Trissino torna dalle parti di Mangiaracina al 32’ con una punizione di Lucato, ma il portiere dei padroni di casa vola parando il tiro diretto all’incrocio dei pali. Al 44’ l’ultima occasione del primo tempo viene creata dal Longare, con il colpo di testa di Faccio, che finisce fuori di poco. Nel secondo tempo, passano solo 5’ e il Longare trova il pareggio con Pegoraro, bravo a dribblare un paio di difensori, prima di sparare a rete. Al 14’ Bernardelle può raddoppiare, ma la sua conclusione solo davanti a Massegnan termina sull’esterno della rete. Al 24’ gli ospiti tornano in vantaggio con un tiro dalla tre-quarti di Lucato, che sorprende il portiere locale troppo fuori dalla porta e si insacca in rete. Dopo un paio di minuti arriva il definitivo pareggio del Longare, grazie a Carmucci, che servito da Tonini supera il portiere con un tiro preciso all’angolino basso. Nell’ultimo quarto d’ora l’unica azione degna di nota è un tiro da fuori di Carmucci che colpisce la traversa a portiere battuto. Trascorsi tre minuti di recupero, l’ottimo arbitro Marchi manda tutti negli spogliatoi e può cominciare la festa del Longare.
Cronaca di Corrado Battilana    Foto di Mauro Colò

Sull'Autore

Federico Formisano