Edicola EVIDENZA

L’edicola del Martedì: nuovo mister al Chiampo, Montebello si dissocia, cambio nel veronese

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: Juniores Nazionale. Tra Arzignano e Cjarlins Muzane vince… il fair play!  Quando in campo vince il fair play, è sempre un giorno felice per il calcio. L’Arzignano Valchiampo ha vissuto un pomeriggio all’insegna di un gesto che rimarrà per diverso tempo nella memoria di giocatori, tecnici e dirigenti della formazione Juniores Nazionale. Nello scorso fine settimana la squadra ha infatti giocato a Carlino, provincia di Udine, sul campo del Cjarlins Muzane. Bella partita, agonisticamente intensa, tra due belle realtà del calcio giovanile. Sul punteggio di 0-2 per i giallocelesti, nella ripresa, il portiere dell’Arzignano mette il pallone volutamente in fallo laterale per permettere ai propri dirigenti di venire in aiuto di un compagno infortunato a terra.

Sulla seguente rimessa in gioco del Cjarlins un giocatore di casa non si avvede che il compagno di squadra aveva volutamente restituito palla al portiere vicentino, si invola a tu per tu con l’estremo difensore ospite, e lo supera col gol dell’1-2.

Tra le proteste, per la verità non esageratamente vibranti, dei giocatori ospiti il tecnico del Muzane, mister Moras, impartisce ai suoi la direttiva di lasciar segnare l’Arzignano, con un apprezzabile gesto di fair play sempre più raro in questo sport.

Questa scelta non è stata però molto apprezzata dai tifosi di casa, in gran parte genitori, che si lasciano quindi andare a qualche momento di tensione verbale in tribuna: l’arbitro sig. Francesco Zago, sezione di Conegliano, si dirige quindi verso la tribuna e, rivolgendosi al pubblico, ricorda ai presenti come in campo ci fossero i loro stessi figli. L’esito è quasi incredibile: tutti zitti e si torna a giocare in serenità. La Società Arzignano Valchiampo intende quindi esprimere pubblicamente tutta la propria riconoscenza per quanto fatto dal tecnico friulano Moras, ed intende contestualmente rivolgere alla società Cjarlins Muzane un grande in bocca al lupo per il proseguo della stagione. Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo

B

Belfiorese: Già annunciato un mese fa e poi smentito è ora ufficiale l’esonero alla Belfiorese di mister Maschi. Al suo posto arriva ora Michele Cherobin, ex Montecchio.

C

Calciomercato serie C: il Pordenone rescinde con il centrocampista de Anna, che è pertanto sul mercato. E’ ufficiale il passaggio al Monza di Scaglia difensore ex Cittadella e la cessione dallo stesso Monza al Feralpi di Guidetti. 

Chiampo: l’anticipazione da noi data ieri era corretta: il nuovo tecnico del Chiampo sarà Gianfranco Brendolan, ex Alba Ronco e Castelgomberto.

Ecco il comunicato ufficiale della nuova addetta stampa, Francesca Di Bitonto, che salutiamo:

E’ ufficiale, il Chiampo Calcio ha un nuovo Mister
Domenica sera, 6 Gennaio 2019, l’A.S.D. Chiampo, ha con rammarico accettato le dimissioni dell’allenatore della prima squadra, Alessandro Lovato. A lui, da tutto lo staff dirigenti, sono andati i più sentiti ringraziamenti per la dedizione, la passione e la professionalità profusi in questi mesi alla guida tecnica della prima squadra e un sincero in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera professionale.
A guidare quindi il Chiampo, per questa seconda metà di campionato, sarà un nuovo tecnico, Gianfranco Brendolan, che già a partire da questa settimana siederà sulla panchina. Per lui un importante compito, quello di
amalgamare ulteriormente la squadra, far crescere professionalmente i giocatori e portare la squadra alla salvezza.

Ma chi è BRENDOLAN? Conosciamo meglio il nuovo allenatore
Con alle spalle una carriera prima da giocatore e poi da allenatore, in società di blasone e di valore, Mister Gianfranco Brendolan ha esperienza da vendere. Nelle rose da lui allenate spiccano nomi come Rachid Arma, ex
giocatore del Torino, e Luca Lavagnoli, attuale centrocampista del Virtus Verona.
Forte della sua fede calcistica, Brendolan è solito allenare i suoi ragazzi non solamente per ottenere performance
tecniche di alto livello, ma prima di tutto per fare squadra, per coltivare la passione e aiutarli a trasformare
l’energia in entusiasmo.
Entusiasmo che non manca certo a Brendolan e che lo ha spinto spesso ad affrontare molte nuove sfide, come questa al Chiampo Calcio, con caparbietà e voglia di fare.

Comincia quindi una nuova avventura per la promozione Gialloverde e siamo certi che Mister Brendolan saprà
rappresentare adeguatamente questi colori, regalando a noi tutti ed alla dirigenza grandi soddisfazioni.

Il direttore generale
Giandomenico Corato

M

Montebello: il giornalista ha esagerato.. 

L’USD Montebello Calcio si ritiene sorpresa e amareggiata per i fatti di cronaca venuti a galla nella giornata di domenica 6 gennaio.
Da sempre rappresentiamo un modello di integrazione, ospitando tra le nostre fila ragazzi di tutte le età e provenienti da ogni parte del mondo.
Nigeria, Serbia, Benin, Marocco e Moldavia sono alcune delle nazionalità che ci rappresentano ogni domenica sui campi da calcio vicentino e mai e poi mai ci saremo immaginati di essere accusati di razzismo.
Condanniamo con fermezza episodi violenti e/o discriminanti a qualsiasi livello e in qualsiasi sport, ma allo stesso momento ci sentiamo di dover prendere le distanze da quanto scritto sul Giornale di Vicenza.
Le provocazioni, alle quali non è stata data importanza da nessuno dei presenti, non sono certamente partite dal settore che ospitava le oltre 60 persone, tra cui anziani, donne e bambini arrivati da Montebello con l’intenzione di godersi una domenica di calcio e festa.
L’articolo sul giornale di lunedì 7 gennaio e tutti i link apparsi lo stesso giorno su numerosi social network, ai quali facciamo riferimento ci sono apparsi confusionari e vaghi, dal momento che persino la cronaca di uno dei nostri gol risulta totalmente errata.
Speriamo e confidiamo in una serena conclusione di una vicenda che, a detta di molti, è frutto dell’invenzione di pochi. (Comunicato della società) 

Sull'Autore

Federico Formisano