Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (17): A Santomio inserimenti giusti in un gruppo sano!

Scritto da Federico Formisano

Anche quest’anno l’U.S. Calcio San Tomio ASD ha dato il via alla propria stagione sportiva ritrovandosi sotto il tendone della Pro Loco locale, struttura adiacente al campo sportivo, quest’ultimo al centro di lavori volti a migliorarne il drenaggio.

Gli ospiti di questa calda serata di mezza estate sono stati i rappresentanti delle istituzioni locali, nelle figure del vice sindaco Matteo Golo e dell’assessore allo sport Silvia Berlato; il delegato della FIGC di Vicenza Marco Franceschetto; i vertici della Pro Loco San Tomio e alcuni patrocinatori della squadra.

Eccezion fatta per il direttore sportivo Alberto Borgo, era presente al gran completo la dirigenza del San Tomio con il presidente Matteo Strullato, il vicepresidente Andrea Luccarda, il responsabile del Settore Giovanile Carlo Mezzalira, il responsabile della Prima Squadra Mattia Pellizzaro e tutti i membri del consiglio direttivo.

Foto con i tifosi: Bonato con targa al centro

Il primo intervento di serata è stato quello dell’assessore allo sport Silvia Berlato che, nel portare i saluti del sindaco e di tutta la giunta, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel mettere a disposizione delle strutture che garantiscano a tutti i ragazzi di allenarsi in sicurezza e nelle migliori condizioni possibili, augurando allo staff e alla squadra di raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendo lo spirito di gruppo che li ha sempre contraddistinti.

A seguire, il delegato Franceschetto, dopo essersi complimentato con l’amministrazione comunale per gli investimenti negli impianti sportivi, ha sottolineato la centralità delle società sportive nel percorso di formazione dei ragazzi, ricordando ai giocatori della Prima Squadra quanto sia importante il loro comportamento e il loro esempio per i ragazzi del settore giovanile. Ripercorrendo le difficoltà degli ultimi anni dovute alla pandemia e agli effetti sociali che essa ha avuto, ha augurato ai ragazzi di passare un anno sereno in cui non manchino due componenti fondamentali quali il divertimento e il sorriso.

La parola è passata poi al presidente Strullato, il quale ha voluto iniziare ringraziando i ragazzi che non faranno più parte della rosa in questa stagione per il contributo apportato nella crescita della società. Ha proseguito poi con un benvenuto ai nuovi giocatori e ai nuovi membri del direttivo, rimarcando il percorso che si sta compiendo nell’ottica di migliorare sia a livello di settore giovanile che di prima squadra, nonché nelle strutture e nell’organizzazione societaria. Ha ringraziato gli sponsor presenti e l’amministrazione comunale per l’indispensabile supporto e la Pro Loco per la proficua collaborazione tra le due associazioni.

Il quarto intervento è stato quello del confermatissimo allenatore Herik Franco, che, all’alba della sua terza stagione sulla panchina delle Rondinelle, ha esordito presentando il suo staff, composto dal confermato vice allenatore Amedeo Baio, dal nuovo preparatore dei portieri Stefano Righele, dal nuovo collaboratore tecnico Andrea Spillare, dal nuovo preparatore atletico Simone Lievore e dal confermato massaggiatore Mattia Rappo. Ha poi invitato i ragazzi a trascorrere delle vacanze serene, tenendosi comunque pronti per la ripartenza fissata per il 17 agosto, in un campionato che presenterà un livello ancora più alto di quello passato, vista la caratura degli avversari e il numero di squadre ben attrezzate. Il mister si è detto contento di aver avuto la possibilità di inserire delle persone di valore all’interno di un gruppo sano.

Il vicepresidente Luccarda ha presentato uno ad uno i nuovi arrivati: il portiere Andrea Zambon (’89, dal Sanvitocatrenta), i difensori Giovanni Bortoli (’01, dall’Isola Castelnovo), Luca Dalle Carbonare (’96, dal Sanvitocatrenta), Filippo Mencato (’00 dal Sanvitocatrenta), Alberto Meneguzzo (’92, inattivo) e Federico Sartore (’96, dal Sanvitocatrenta); il centrocampista offensivo Andrea Bellotto (’88, dallo Zanè) e gli attaccanti Prince Amoh (’94, dal Sanvitocatrenta) e Younes Jaibi (’93 dall’Isola Castelnovo).

 

Oltre al già citato Borgo, gli unici assenti della serata erano il neoacquisto Jaibi, anch’esso in vacanza, e il centrocampista Diego Grotto per malattia.

In chiusura hanno preso la parola anche alcuni supporter della squadra, che, nel fare gli auguri a giocatori e staff per questa nuova stagione che prende il via e nel dare il benvenuto ai nuovi, hanno colto l’occasione per consegnare una targa a colui che è stato votato dai tifosi stessi come migliore giocatore dell’annata appena conclusa: il premio è stato consegnato a capitan Alberto Bonato, che quest’anno ha sorpassato le 200 presenze in biancoazzurro.

Dopo alcune foto di rito, la serata è poi proseguita in allegria con una cena alla Trattoria Dal Cogo a Thiene.

Confermata la rosa che vi avevamo anticipato pochi giorni fa, composta da 26 giocatori:

Portieri: Tommaso Casarotto (’00, confermato), Andrea Zambon (’89, dal Sanvitocatrenta);
Difensori: Matteo Dal Pozzolo (’93, confermato), Federico Dalla Vecchia (’97, confermato) Jhonatan Jimenez (’92, confermato), Alberto Meneguzzo (’92, inattivo), Giovanni Bortoli (’01, dall’Isola Castelnovo), Cristian Dal Balcon (’97, confermato), Marco Trevisan (’97, confermato), Luca Dalle Carbonare (’96, dal Sanvitocatrenta), Filippo Mencato (’00, dal Sanvitocatrenta), Federico Sartore (’96, dal Sanvitocatrenta)
Centrocampisti: Dino Berlato (’90, confermato), Daniele Mencato (’95, confermato), Elia Giudicotti (’96, confermato), Mirko Cocco (’89, confermato), Alberto Bonato (’94, confermato), Andrea Bellotto (’88, dallo Zanè), Kevin Bicego (’98, confermato), Diego Grotto (’91, confermato);
Attaccanti: Prince Amoh (’94, dal Sanvitocatrenta), Vincenzo Doria (’90, confermato), Younes Jaibi (’93, dall’Isola Castelnovo), Nicola Meda (’00, confermato), Nicolò Vanzo (’00, confermato), Davide Zaltron (’92, confermato)

Articolo e Foto di Tommaso Ferro

Sull'Autore

Federico Formisano