Prima Categoria

Bliz letale del Sovizzo in casa del Montebello: 1-3

Scritto da Gianfranco

MONTEBELLO – SOVIZZO 1 – 3

MARCATORI:  Pt: 17’ e 32’ Bernardes’(SO), St: 32’ Vidoni (MO), 41’ Andreoli (SO).

MONTEBELLO: Priante, Dal Lago, Confente, Pertile, Foletto, Meneghetti, Zanchi (Onyejaka), Rebbass, Vidoni, Plamadeala, Rovetti (Dall’Omo).  A disp: Sandri, Yakouba, Righetti, Poli, Foletto, Vujcic, Rossin. ALLENATORE: Fiorenzo Bognin.

SOVIZZO: Zanconato, Basile (Ronzani), Cailotto, Milan, Marin, Strobe, Zanderigo, Andreoli, Fochesato (Dalla Riva), Bernardes, Farinello. A disp: Gianesini, Rigolon, Carlotto, Colombo, Paladino.   ALLENATORE: Venturini Andrea.

ARBITRO: Ignis Kaja di Este

NOTE: Spettatori 80 circa.  Ammonizioni: Zanderigo, Cailotto, Gianesini (SO) – Confente, Rebbas, Pertile. (MO)

RECUPERI: 1’pt e 5’st

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

In breve.. Un doppio Bernardes e la pennellata di Andreoli mettono in ginocchio la seconda forza del campionato; tra le righe, Vidoni riusciva ad accorciare le distanze con un gioiello di punizione ma non è servito. Ora, la compagine di mister Bognin, a meno due al termine della regular season, vede complicarsi parecchio la rincorsa alla testa della classifica dove, il Marola, mantiene la testa nonostante il pari odierno.

La cronaca..  Il Montebello, per tentare l’aggancio alla vetta, deve fare risultato pieno: il Sovizzo, reduce da un’ottima partita proprio contro la capolista Marola, (brucia ancora il pari subito solo alla fine) non ci stà ad essere la vittima predestinata. Ne esce che l’incontro si incanala su binari equilibrati con schermaglie reciproche a centrocampo. La prima occasione capita sui piedi di Rovetti che appena dentro l’area, svirgola la palla sul servizio di Plamadeala agevolando l’intervento di Zanconato.

L’equilibrio viene infranto al 17’ con il vantaggio ospite: scambio sulla sinistra all’altezza dell’area di rigore tra Andreoli e Bernardes con quest’ultimo a disegnare una parabola che si va ad infilare all’incrocio dei pali della porta di un sorpreso Priante. I padroni di casa subiscono il colpo e non reagiscono efficacemente allo svantaggio dando l’opportunità agli ospiti di controllare la partita. Per trovare i padroni di casa in area ospite dobbiamo attendere il 30’ quando Plamadeala, che si distinguerà per essere stato il più attivo tra i sui, mette a centro area per l’accorrente Rebbas: la sua conclusione è centrale e termina tra le braccia di Zanconato. Dall’altra parte, Andreoli tenta di sorprendere Priante con una punizione dal limite: conclusione vicina all’incrocio con l’uno di casa sulla traiettoria. Il Sovizzo insiste e trova il raddoppio al 32’ ancora con Bernardes che è pronto ad infilarsi tra Priante e Pertile e metterla in fondo al sacco.

Al 35’ angolo per i padroni di casa, respinge la difesa a al limite, Vidoni incrocia bene di destro ma Zanconato non si fa sorprendere e blocca a terra. I padroni di casa finiscono in avanti la prima frazione di gioco e al 42’ hanno la loro migliore occasione: palla filtrante in area di Plamadeala per Meneghetti che a due passi dalla porta non aggancia facendo sfilare la palla sul fondo. La ripresa inizia con il Montebello deciso ad accorciare subito le distanze e ci prova al 4’st con Confente che da sinistra serve Plamadeala la cui conclusione termina sul fondo. Fochesato al 10’st alleggerisce il pressing dei padroni di casa controllando la palla a centrocampo e tentando il tiro della domenica che finisce però, abbondantemente alle stelle. Al 15’st Zanchi lancia con precisione Plamadeala che al volo calcia fuori non di molto. Il pressing dei padroni di casa c’è ma non è fluido e preciso e si perde tra le strette maglie della difesa ospite che con ordine chiude tutti gli spazi d’ingresso ai 16mt. Il Sovizzo si affida inevitabilmente alle veloci ripartenze che trovano in Bernardes il terminale più pericoloso.  Al 22’st, il Montebello arriva alla conclusione dal limite con Rebbass: la conclusione è insidiosa ma non disturba L’uno ospite. Al 32’st i padroni di casa accorciano le distanze trovando il gol sulla magistrale punizione calciata da Vidoni: palla a giro sopra la traversa e Zanconato battuto nonostante il tuffo. Il gol porta energie nuove tra i padroni di casa che sembravano assopirsi e al 35’st creano una doppia occasione e vanno vicini al pareggio: negli sviluppi della stessa azione, mettono a dura prova i riflessi di Zanconato: prima è Plamadeala che fugge a destra entra in area e incrocia forte ma trova la prima deviazione di Zanconato il quale si ripete subito dopo sulla seconda conclusione. La fortuna non aiuta i padroni di casa che al 39’st colpiscono la traversa sulla conclusione di Foletto con Rebbass pronto a riprendere il rimbalzo ma Zanconato è reattivo e blocca a terra. Al 41’st il Sovizzo chiude i conti: si guadagna una punizione dal limite, Andreoli aggiusta la palla sulla mattonella preferita e conclude con la famosa “foglia morta” facendo finire la palla in fondo al sacco, portando il risultato su 1-3. I padroni di casa hanno speso molto alla ricerca del pari e non riescono a reagire così i ragazzi di mister Venturini possono controllare fino al triplice fischio di un sufficiente direttore di gara. Da segnalare l’ottimo esordio di Riccardo Basile (2001) tra gli ospiti.

 

Sull'Autore

Gianfranco