Prima Categoria

Dueville incorna Poleo e strappa la salvezza! Poleo con le spalle al muro.

E’ festa neroverde al termine della terzultima giornata di campionato, gli uomini Covolo vincono lo scontro salvezza con il Poleo e si garantiscono la permanenza in categoria. Verdetto amaro e sfortunato per i gialloverdi guidati da mister Franco, partita oggettivamente sfortunata, soprattutto negli episodi cruciali. Decide la contesa Bertoncello,il “toro” subentrante dalla panchina si lascia andare ad un’esultanza liberatoria che sfoga anche il periodo passato ai box dopo l’infortunio. Poleo che gestisce per più tratti la sfera, cercando con più intensità la fase offensiva, ma le occasioni non fioccano. Dueville che non disprezzerebbe probabilmente il pari, dopo il gol di Bertoncello paradossalmente lo sbilanciamento degli ospiti non porta i frutti sperati, anzi le palle più ghiotte sono per i neroverdi. Due gli episodi cruciali sul quale il Poleo protesta fortemente: contatto molto sospetto in area di rigore, Berlato anticipa il diretto marcatore che sembra intervenire fallosamente, l’altro in occasione del gol, sotto la lente d’ingrandimento la posizione di partenza di Bertoncello, proteste vibranti, per noi dal nostro piazzamento è quasi impossibile prendere una posizione. Rocciosa prestazione di capitan Carlassara, che guida bene il suo reparto, come del resto anche la retroguardia di casa, Pavan compreso strappa tutti buoni voti. Dueville come detto matematicamente salvo, nel peggiore dei casi arriverebbe dodicesimo, piazza playout, ma oltre i sei punti di divario dalla penultima che da oggi è matematicamente il Monticello. Poleo autore di un discreto girone di ritorno che vuole ora tramutare lo sforzo in qualcosa di concreto, pari punti col Precalcino in quella che ad oggi sarebbe anche sfida playout, caccia a Grisignano e San Zeno, tre punti avanti, la dodicesima piazza come detto prima potrebbe valere la salvezza diretta.

DUEVILLE [1]: Pavan, Maccà, Pianezzola, Orsetti ©, Boscato, Dalle Nogare, Corrà, Nuvoli, Marchioro, Barbieri, Bigarella. All. Covolo. | A disposizione: Tagliapietra, Bortoli, Arboit, Savegnago, Barausse, Hasani, Mongelli, Bertoncello, Graziani.

POLEO ASTE [0]: Refosco, Passuello, Trentin, Berlato, Carlassara ©, Franzini, Fabris, Vasic, Radivojevic, Girotto, Marcolin. All. Franco | A disposizione: Filippi, Danieli, Petrera, Drago, Negro, Acclini, Ristic, Cortese, Plebani.

Reti: al 22′ della ripresa Bertoncello (D).

CRONACA: 7′ prima occasione sui piedi di Bigarella che sfrutta un rimpallo e prova a beffare la retroguardia ospite, tiro a botta sicura, bravo Carlassara a murare. Corrà spende troppi falli all’inizio, inevitabile il giallo. 20′ Buona palla per Girotto che non riesce a concretizzare. 25′ Spinge il Poleo, Radivojevic calcia secco, ma è respinta, palla preda di Fabris che mette in mezzo bene, nessuno trova il tocco decisivo. 41′ bel mancino di Marchioro, palla a lato di poco.

RIPRESA: 4′ Radivojevic da posizione defilata trova precisione, ma poca potenza, Pavan è fuori porta, salva tutto Boscaro. 6′ Berlato anticipa il marcatore che trova il corpo del centrocampista ospite, non ci prendiamo la briga di emettere sentenze assolute, sicuramente più si che no in termini di penalty. 10′ Covolo leva Marchioro ed immette Bertoncello. Qualche contatto duro, un paio non fischiati e gli animi si scaldano un po’. 23′ palla per Bertoncello in profondità, uscita di Refosco che seda la prima conclusione, ma il tapin è vincente, 1-0. Si scopre il Poleo, Dueville che può approfittare di più spazi, ribattuto Bigarella dopo un bel destro. 27′ Pavan si supera con un doppio intervento che salva i suoi. 42′ bel fraseggio tra Girotto e Plebani, il primo conclude alto in estirata, comprensibilmente stanco. 43′ contatto in area Poleo tra Bigarella e Ristic, anche qui l’arbitro lascia correre ed anche qui il tocco sul piede dell’esterno di casa sembra esserci. 46′ Graziani in bello stile, rientra, ma il destro è largo. Assalto finale Poleo che non porta a delle occasioni nitide, il triplice fischio sancisce la salvezza del Dueville.

Andrea Benedetti Vallenari

 

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari