Eccellenza

Montecchio Maggiore, con fatica arriva la prima vittoria stagionale!

Montecchio – Pozzonovo 2-1

In una partita tutt’altro che imperdibile i Castellani si aggiudicano i primi tre punti stagionali grazie alle reti di Guccione e di Casarotto su rigore. Rete del momentaneo pareggio di Birolo. Espulsione di Pasetto al sessantottesimo.

MONTECCHIO MAGGIORE: Dani; Rigodanzo; Equizi; Pegoraro; Vanzo (Benetti all’82’); Nikolic; Santacatterina; Carollo (Caregnato al 90’); Guccione; Goncalves (Corazza al 59’); Casarotto (Trivunovic all’88’). A disposizione: Saggioro; Tozzo; Mucenji; Stefanello; Mosele. All: Girlanda.

POZZONOVO: Pavanello; Et Tahiry; Di Bari; Badiello; Sartori; Gallo; Marzola (Bonavina al 69’); Degan; Furlan; Pasetto; Birolo (Marian al 69’). .A disposizione: Cessel; Zorzetto; Guifo; Todaro; Hasani; Gidoni; Zagolin. All: Sabbadin.

Arbitro: Sig. Sy (VR). Assistenti: Marchesin (RO) & Vittadello (PD)

Marcatori: Guccione al 23’; Bisoli al 38’; Casarotto al 68’.

Espulsioni: Pasetto al 68’.

Ammonizioni: Rigodanzo; Equizi; Corazza; Pavanello.

Servizio e foto di Eros Ferraretto

In una giornata più estiva che autunnale Montecchio Maggiore e Pozzonovo, sorprendentemente piazzate nella parte bassa della classifica, si affrontano al Polisportivo “Gino Cosaro” con l’intento di dare una svolta alla propria stagione.

Per il primo quarto d’ora di gara è la paura delle due avversarie a farla da padrona tanto che le emozioni latitano a gran misura. A placare gli sbadigli degli spettatori ci prova Goncalves ma la sua conclusione viene frenata dalla difesa avversaria. Al ventitreesimo, dal nulla, lancio lungo di Rigodanzo per Guccione che dal limite dell’area, al volo, con una stupenda e potente girata fulmina Pavanello, portando in vantaggio i suoi. La risposta degli avversari arriva quasi una decina di minuti più tardi però il pericolo è causato da Casarotto che per deviare in out un’insidiosa punizione avversaria rischia l’autorete. Pochi minuti più tardi ancora Casarotto che sulla sinistra, dopo una bell’azione, serve nel mezzo Guccione che colpisce male e spara alto. Dopo l’occasione fallita, al trentottesimo, gli uomini di Sabbadin trovano il pareggio: in seguito ad una punizione Birolo si smarca all’altezza del dischetto di rigore e supera Dani. Poco dopo la squadra padovana, con Gallo, sfiora il sorpasso dopo l’assist di Marzola. Nel finale i Castellani ci riprovano con Casarotto che riceve palla e crossa nel mezzo per il solito Guccione che di testa non la tiene bassa.

I primi tediosi quarantacinque minuti vedono le due squadre tornare agli spogliatoi sullo stato di parità con un gol per parte. Nella ripresa servirà ben altro per portare a casa la vittoria tanto agognata.

Parte bene il Montecchio nella seconda frazione di gara con una bella azione partita da un ottimo Santacatterina, passata dai piedi di Casarotto e terminata con il debole tiro centrale di Goncalves. Poco dopo l’ex Chions lancia Casarotto che con non riesce a sorprendere il portiere avversario con la sua girata. Verso il cinquantottesimo gli ospiti sfiorano il vantaggio: tiro in diagonale ed impreciso di Pasetto che per poco non diventa un assist per Badiello che allungandosi più che può in scivolata non riesce a deviare in rete il pallone. Quest’ultima azione porta coraggio ai padovani che iniziano ad assaltare l’area Castellana. Prima Furlan conclude in modo impreciso da fuori, poi Pasetto costringe Dani ad una grande parata su un bel calcio di punizione. Poi ancora Pasetto per Marzola che non riesce a tenere la palla bassa. A questo fa seguito l’ottima iniziativa di Carollo per il numero 11 che è lento a trovare la conclusione e si fa mandare il pallone in corner. Da quest’angolo Pasetto, incredibilmente, compie una schiacciata pallavolistica e costringe Sy a fischiare il calcio di rigore ed espellerlo per somma di ammonizioni. Dal dischetto, al sessantottesimo, si presenta Casarotto che non sbaglia. Non tarda ad arrivare la risposta degli ospiti, però il colpo di testa di Degan è impreciso, lo è invece la punizione di Furlan ma Dani è attento e non si fa sorprendere. Nel finale gli uomini di Girlanda sfiorano il terzo gol: angolo di Carollo e spizzicata di Equizi che sfiora il palo.

L’ottimo Sy manda le due squadre negli spogliatoi fissando il risultato sul 2 a 1 per i padroni di casa. Per entrambe le squadre è stata una partita da dimenticare sotto il punto di vista del gioco, tuttavia, i vicentini, possono festeggiare per i primi tre punti stagionali, mentre i padovani sono ancora ultimi con zero punti all’attivo. Nella prossima giornata i Castellani se la vedranno a Verona contro il Team Santa Lucia Golosine, mentre il Pozzonovo ospiterà il Garda.

Sull'Autore

Eros