Prima Categoria

Prima Categoria, girone C: il punto di observator

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Observator

Pronostici ampiamente rispettati nel girone C di prima categoria, con Zanè Le Torri, Monteviale e Pedemontana che dopo sei partite si sono già attestate nei piani alti della classifica. Si tratta di squadre che uniscono all’esperienza anagrafica quella di classifica con giocatori che ormai da anni sono abituati a rimanere coinvolti nelle classifiche vincenti. Forse la squadra numericamente più completa é la squadra allenata da Pippo Lelj, mentre quella che esprime più qualità e forza fisica é la Pedemontana. Monteviale é un habitué ormai del girone e ogni anno si ritrova in corsa per i play off o qualcosa in più, mentre Zané é una “falsa” matricola.

Giornata caratterizzata dai rigori fra Le Torri ed Arcugnano: qui un penalty di Masiero

Le due sorprese del girone naturalmente sono le due neopromossa San Lazzaro e Arcugnano, che hanno avuto un avvio veemente. Arcugnano ha anche il miglior attacco del girone (18 reti fatte, 4 in più del Le Torri che segue in classifica con 14).  Nell’ultima giornata hanno segnato il passo rispettivamente a Piovene e a Lerino dove hanno incontrato due squadre in grande forma. Difficile oggi fare gol al Piovene guidato in modo impeccabile da Mauro Fontana che fa crescere di Domenica in domenica i suoi giovani, ma ancora più difficile uscire illesi dal nuovo sintetico di Lerino, dove anche grazie ad una tripletta di “rigore” di Masiero i ragazzi di Lelj portano sempre a casa i tre punti.
Grande equilibrio a Chiuppano dove Pedemontana e Azzurra Sandrigo hanno dato vita ad un match acceso (un espulsione e un rigore), ma che ha generato solo uno 0 a 0 che forse ha soddisfatto maggiormente i sandricensi, reduci da tre sconfitte consecutive. Altra bella partita ha visto prevalere il Malo a Bolzano Vicentino dove la classe di Rondon ha guidato la compagine di Covolo a conquistare tre punti esterni, che in simultanea hanno bloccato ancora la corsa/rincorsa del Bolzano verso i piani alti. Zuccon con il nucleo proveniente da Marola conosce bene questo girone e le insidie nascoste dietro ogni a gol e anche grazie ai gol di Cornale riuscirà a riportare dove merita la formazione granata.

Berton – Malo

Alto Astico  – Due Monti e Poleo –  Grisignano vedeva di fronte squadre che hanno avuto un difficoltoso avvio di campionato. Ne approfitta solo il Grisignano grazie alla vittoria esterna che li consolida a centro classifica. Il Poleo di Mister Franco continua a raccogliere meno di quanto gioco e occasioni invece potrebbero far pensare. Zané dicevamo, da buona “falsa” matricola va a fare L voce grossa a Dueville dove si impone con un divertente 3 a 2, riducendo la squadra nero verde nei bassifondi della classifica.
Sempre molto critica la situazione del Valdagno anche dopo il cambio del mister: un solo punto ottenuto in 6 gare e sopratutto la peggior difesa con 19 reti alla media superiore alle tre reti a gara. Eppure non erano pochi quelli che ritenevano i biancoazzurri squadra da primi posti.
Domenica derby infuocato a Sandrigo tra Azzurra e Dueville mentre sono da tripla Malo-Pedemontana, San Lazzaro-Monteviale e Zané-Le Torri.

Le cronache della giornata

Berton Bolzano – Malo 1-2    Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca e le foto di Delfino Sartori 

Le Torri  Arcugnano 4-1    Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Irene Caldaro   Questo invece quanto pubblicato sul sito del Arcugnano: Un Arcugnano penalizzato dai rigori, ne ha subiti tre, cade sul campo de Le Torri Bertesina, dove viene superato 4-1.
I padroni di casa prendono il comando al 10′ su rigore. L’Arcugnano non ci sta e si rimette subito in corsa, impattando con Maran al 15′. Le Torri Bertesina vanno avanti a calci di rigore. Scavallato il 20′ di gara arriva un altro penalty che vale il 2-1. Come se non bastasse, nel finale di tempo, sempre dagli 11 metri ecco il 3-1.
Nella ripresa la squadra di Cogno cerca di accorciare. Il tempo passa, la palla non entra e nel finale, con gli spazi ampi, chiude i conti. Comunque incoraggiante la prova dei nostri ragazzi, a volte le sconfitte servono anche per crescere.(dal sito dell’Arcugnano)

 

Classifica cannonieri

7 reti: Bernardi  (Arcugnano),

6 reti: Masiero (Le Torri), Battaglin (Pedemontana);

5 reti: Maran (Arcugnano), Scolaro (Malo), Arcaro (Monteviale), 

3 reti: Rampazzo (Arcugnano), Cornale,  Fabris (Berton Bolzano), Balboni, Pescante (Grisignano), Dal Lago  (Le Torri), Frigo (Pedemontana), Zanotto (San Lazzaro), Calgaro (Summania),

2 reti:   Chelouane,(Alto Astico Cogollo),Di Felice (Azzurra Sandrigo) Placido (Berton Bolzano), Bagarello (Due Monti), Pianezzola, Piga (Dueville),  Baccarin (Grisignano), Bressan (Le Torri), Erba, Penzo (Monteviale), Broccardo (Pedemontana), Di Maggio (San Lazzaro),  Bajramaj,  Favaretto (Valdagno) Gobbato, Manes, Sy  (Zanè);

 

Sull'Autore

Federico Formisano