Prima Categoria

Monteviale avanti in Coppa, battuto un generoso Malo.

Scritto da Antonio Martinello

Monteviale – Malo 1-0

MONTEVIALE: Erba Filippo, Fait (dal 74’ Perucca), Radosavljevic, Zenere, Cantarello, Shkemby, Arcaro (dal 47’ Menegon), Penzo, Belloni, Erba Marco (dal 91’ Rainaldi), Maiova (dal 72’ Marzari). Allenatore: Lazzaron Denis A disposizione: Berno, Prendin, Boateng.

MALO: Guglielmi, Migliorin, Dezaiacomo (dal 68’ Grubetic), Brandi, Balzarin, Zanella (dal 80’ Rizzato P.), Deganello (dal 70’ Cazzola), Rondon, Scolaro (dal 78’ Dalle Molle), Rovrena, Polga (dal 61’ Dal Pra’). Allenatore: Covolo Gianluca. A disposizione: Nicoli Guglielmi, Grubetic, Clementi, Cazzola, Deganello, Vanzo, Dalle Molle, Dal Prà.

Arbitro: Vladyslav Panchuk di Venezia

Rete: Erba Filippo al 39’

Ammoniti: Radosavljevic, Penzo (MTV), Guglielmi (MA) e Covolo Andrea Allenatore Malo.

Recupero: 1’ pt. e 5’ st.

Spettatori: 80

Servizio e foto di Antonio Martinello

Serata umida ma non fredda, terreno sintetico che velocizza di molto la corsa della palla. Le due squadre si presentano in campo, i locali con la consueta maglia a strisce verticali giallo/rossa e pantaloncini gialli mentre il Malo veste un completo bianco con bordature grigie.

La gara inizia con l’evidente difficoltà dei 22 in campo nel controllo della sfera, non essendo abituati a un terreno di gioco così veloce, ci vogliono buoni cinque minuti per tarare la potenza e la velocità nei passaggi. Il primo a dare fuoco alle polveri è il mezzo sinistro Rovrena al 7’ da fuori area lascia partire al volo un buon tiro che colpisce la traversa della porta difesa da Erba. Belloni un minuto dopo dall’altra parte tenta di emulare l’ex compagno di squadra con un buon tiro dalla destra dell’attacco, la palla sorvola la trasversale della porta e si perde sul fondo. La gara è piacevole, le due contendenti non si risparmiano e nella parte centrale della prima frazione si possono gustare delle buone giocate da tutte e due le squadre con fraseggi in velocità che cercano di servire le punte per liberarle al tiro, ma le difese fanno buona guardia e riescono a chiudere con autorità tutte le varie iniziative. Marco Erba, al 28’ prende la mira, prova una conclusione dai 20 metri che si spegne seppur di poco sul fondo, maggiore fortuna ha la sua girata al volo dieci minuti dopo, la palla calciata ad incrociare dal vertice sinistro dell’area va ad insaccarsi nel palo opposto senza che il portiere Guglielmi possa intervenire. Passati in vantaggio i locali pochi minuti dopo, al 43’ con Maiova sprecano una ottima combinazione in contropiede, calciando a lato da buona posizione.

La ripresa vede un Malo alla costante ricerca del gol del pari, e qui sale in cattedra la maggiore classe del numero 8 Rondon, che con i suoi sapienti tocchi mette più volte in difficoltà la difesa locale. Erba il portiere deve fare gli straordinari per mantenere inviolata la propria porta. Prima respinge un calcio di punizione di Rovrena, poi all’80’ su calcio piazzato di Rondon respinge per ben tre volte i tentativi degli avanti maladensi per poi bloccare la palla al quarto tentativo.

Ultimo sussulto nei minuti di recupero quando un giocatore del Malo su un pallone che stava uscendo dall’area cade a seguito del contrasto con un difensore. L’arbitro non interviene e i giocatori e i componenti la panchina si sono sentiti pesantemente danneggiati dalla mancata concessione del calcio di rigore.

Con questo successo il Monteviale prosegue nella competizione di Coppa Veneto approdando agli ottavi di finale, mentre per il Malo il capitolo Coppa termina qui, ma sicuramente con il buon gioco espresso questa sera avrà certamente modo di rifarsi in campionato.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello