Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: si chiude il mercato e intanto decollano due iniziative

Aggiornamento delle ore 21.00

Si chiude anche il Mercato dei Professionisti. Domani faremo un approfondita analisi dei movimenti principali. Rimaniamo del nostro parere:  un mese di trattative è un periodo di tempo esagerato e che può influenzare i campionati.  Anche perchè potremmo dire che tanto tuono che piovve… ovvero non ci sono stati movimenti così importanti da cambiare i destini dei campionati.

 

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniel Zinon Kouko, che arriva in gialloceleste dall’Albinoleffe. Nato il 28 dicembre 1989, alto 183 cm, è una punta centrale molto forte e profondo conoscitore della categoria, che andrà dunque a rinforzare un reparto che aveva bisogno di un innesto così importante.
Il nuovo attaccante gialloceleste inizia il suo percorso di formazione calcistica nel settore giovanile del Montevarchi, prima di maturare esperienze con le maglie di Castello, Fiesole e Scandicci. Dopo il passaggio alla Maceratese, diventa un punto di forza di Olbia prima e Albinoleffe poi, dove ha lasciato un ottimo ricordo nelle ultime due stagioni e mezza con gol, assist e tanta corsa.

Vicenza:  La società LR Vicenza comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Football Club Crotone, il diritto alle prestazioni sportive di Andrea Nalini. Il giocatore ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2021. Nalini, esterno classe ’90, nelle ultime tre stagioni e mezzo ha vestito la maglia del Crotone, disputando due campionati di Serie A nei quali è sceso in campo in 40 occasioni segnando due reti e fornendo sei assist; ha registrato inoltre 19 presenze in Serie B condite da una rete e tre assist. In precedenza ha vestito anche la maglia della Salernitana con cui ha vinto il campionato di Serie C nella stagione 2014/2015 e la maglia della Virtus Vecomp Verona.

La società LR Vicenza comunica di aver definito con la Pro Vercelli la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Simone Emmanuello. A Simone, i migliori auguri per il prosieguo della carriera.

Gli altri movimenti: La Triestina, protagonista della giornata, si è assicurata le prestazione di Vincenzo Sarno dal Catania; alla corte di Gautieri sono arrivati anche Laverone, Brivio, Signorini e Tartaglia, e sono stati ceduti Cernuto, Frascatore,  Costantino e Codromaz.  Il Padova prende Culina dalla Viterbese,  Frascatore dalla Triestina e Zecca dal Cesena; il difensore Daffara dal Padova va alla Virtus Verona e non all’Arzignano.  La Feralpi ha preso Miracoli dal Como che ha preso in cambio Eric Lanini dal Parma.  L’attaccante Ortolini è andato al Rimini

Aggiornamento delle 19.00

 

Mercato: Cernuto dopo aver detto all’Arzignano e ad altre squadre, ha detto di Si all’Avellino e lascerà quindi la Triestina che fra le squadre del girone quella che ha cambiato di più.  L’ex attaccante del Bassano Matteo Momentè (adesso alla Pianese), potrebbe andare al Gozzano.  Eric Lanini che la Juventus ha ceduto al Parma potrebbe essere ceduto in prestito e lo stanno cercando Venezia, Trapani e Como.

Matteo Momentè

Aggiornamento delle ore 18.15

Arzignano: Sembra che l’Arzignano abbia chiuso la trattativa per l’attaccante Daniel Zinon Kouko dell’Albinoleffe.

Vicenza: sembra che si sia riaperta la strada che porta a Nalini, attaccante del Crotone.

Mercato: l’attaccante Costantino lascia la Triestina e va al Bari.  L’attaccante Clemenza cresciuto calcisticamente nel vicentino e poi passato alla Juventus, potrebbe andare in B al Pescara.  Il Rimini ha preso Calamai dal Picerno.

 

Aggiornamento delle ore 17.45

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Calcagno, che arriva in gialloceleste a titolo temporaneo. Nato il 04 febbraio 2000, alto 185 cm, è un giocatore molto giovane e di grandi potenzialità; il suo ruolo naturale è quello di terzino. Inizia il suo percorso di formazione calcistica nel settore giovanile dell’FC Genoa, dove gioca fino all’U17, prima di passare in prestito all’Albissola, con cui gioca nella stagione 2018-19. In questa prima parte di stagione, invece, ha giocato con la formazione abruzzese della Virtus Francavilla.

Mercato: Lorenzo Laverone sta per accettare il passaggio alla Triestina. L’ex esterno del Vicenza si trova a Milano allo Sheraton dove sta definendo gli ultimi dettagli del trasferimento. Vis Pesaro e Imolese hanno definito lo scambio fra Lorenzo Adorni e Ngissah Bismark.  Il primo, difensore,  passa dalla Vis all’Imolese, il secondo, attaccante fa il percorso inverso.

 Aggiornamento delle ore 17.00

Adesioni: altre società danno l’adesione all’iniziativa per Mirko Pellizzer: Il Real Brogliano e il Castelgomberto che si incontrano domenica hanno entrambe aderito, così come la Pedemontana e il Lugo (finora sono 34 le squadre che hanno comunicato l’adesione)

Mercato: La Reggiana è molto attiva sul mercato e avrebbe chiesto il centrocampista Matteo Serrotti  al Siena. Il Padova ha ceduto il centrocampista Lovato al Verona e torna alla carica per l’ex Bassanese Piscitella. Intanto ufficializza il difensore del 1992,  Paolo  Frascatore dalla Triestina  Il centrocampista ex biancorosso Giovanni Sbrissa gioca con la Pergolettese ma in Lega Pro e non in serie D come avevamo scritto ieri per errore.  Il giocatore è sempre in trattativa con il Palermo.

 

Aggiornamento delle ore 16.00

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Sbaffo, a titolo temporaneo dall’AS Gubbio 1910. Nato a Loreto Aprutino il 27 agosto 1990, alto 187 cm, è un giocatore eclettico che può essere impiegato in tutti i ruoli del centrocampo, ma sa esprimere al meglio le sue caratteristiche come trequartista o come esterno d’attacco. Cresciuto nel vivaio del Porto Recanati, da diciassettenne entra nel settore giovanile del Chievo Verona, dove gioca con le formazioni veronesi fino all’U19, collezionando pure il debutto in prima squadra. Tra il 2010 e il 2015 il Chievo matura in prestito esperienze con le maglie di Piacenza (14 presenze), Ascoli (dove segna in Coppa Italia contro il Taranto il suo primo gol nei professionisti, e si merita pure la convocazione nella Rappresentativa Nazionale “B Italia”, con cui gioca il 25 ottobre 2011 contro la Serbia), Reggina, Latina, Avellino e Como. Tra il 2015 e il 2019 difende i colori di Reggiana, ancora Avellino, e Albinoleffe (dove in due anni mette a segno 9 reti). Nel 2019 passa al Gubbio, con cui in questa prima parte di stagione colleziona 20 presenze, condite da 5 gol, prima del trasferimento in gialloceleste.

 

Vicenza:  Il Vicenza potrebbe rimanere così com’è: Paponi, ammesso che il Vicenza lo abbia mai trattato veramente, rimane al Piacenza, mentre Melchiorri va al Pescara. Su Nalini il Crotone non chiude se prima non riesce a garantirsi il sostituto.  A poche ore dalla chiusura possiamo solo dire che sono stati avvicinati al Vicenza in questo mese di trattative moltissimi giocatori (Ardemagni, Melchiorri, Paponi, Nalini, Siligardi,  Di Mariano, Caturano, Ferrari,  Vivacqua, Pacilli, e chissà quanti altri che abbiamo dimenticato )  Ma la realtà spesso è diversa: i procuratori fanno il nome di un grosso club per stimolare la concorrenza, qualche scoop viene dai giornalisti. Siamo convinti che in alcuni casi Magalini una telefonata per prendere informazioni l’abbia fatta, e che in altre situazioni (per esempio con Di Mariano) la trattativa sia stata sul punto di chiudersi. Rimane il fatto che il Vicenza mantiene il suo organico e quindi ( a parte Bonetto, Curcio e il giovane Okoli) prosegua sulla sua strada. Bedin lo ha dichiarato poco fa ad un emittente locale: ” sono le altre che devono rinforzarsi se vogliono recuperare il gap che hanno nei confronti del Vicenza”

Santomio: Santomio aderisce ad entrambe le iniziative; ecco quanto pubblicato su Facebook  : Domenica  torneremo in campo in casa contro il Giavenale.  Come piccola società dilettantistica, sappiamo bene che il nostro operato più che sul piano sportivo, va valutato sul piano sociale, sull’impatto che una piccola realtà come la nostra ha sul tessuto sociale di un comune o di una frazione.
Per questo motivo US Calcio San Tomio ASD ha deciso di aderire a due iniziative che sono state lanciate in queste settimane a sostegno di due ragazzi che militano in formazioni della provincia:

La prima riguarda Mirko Pellizzer, un giovane di 25 anni che milita nel San Paolo Ariston di Vicenza, attualmente ricoverato a Vicenza in condizioni critiche ma stabili.
In segno di vicinanza domenica i nostri ragazzi scenderanno in campo con una V verde speranza disegnata sul volto.

La seconda iniziativa riguarda Matteo Faresin, un ragazzo di 30 anni, da poco diventato padre, a cui recentemente è stato diagnosticata la SLA. Raccogliendo l’invito di amici e parenti. abbiamo deciso di aderire alla raccolta fondi per aiutare lui e la famiglia a coprire alcune spese necessarie.
Per questo motivo US Calcio San Tomio ASD ha deciso di donare la somma raccolta come offerta libera all’ingresso dell’impianto. Confidiamo nella vostra presenza e generosità domenica.
Chi non potesse essere presente, ma volesse ugualmente contribuire potrà contattare noi o donare direttamente al seguente link (le donazioni sono in sterline): https://www.gofundme.com/f/helping-matteo-diagnosed-with-al…

 

 

Aggiornamento delle ore 12.00

L’Arzignano ha appena depositato le firme di Matteo Calcagno, terzino della Virtus Francavilla e Alessandro Sbaffo, centrocampista del Gubbio. Manca solo l’ufficializzazione del club che dovrebbe arrivare a minuti.

Sbaffo

E’ ufficiale il passaggio di Bonetto dal Vicenza alla Fermana. La squadra marchigiana sta per prendere anche l’esterno Samuele Neglia dal Bari.

Bonetto

Il Padova si è assicurato le prestazioni dell’attaccante esterno Giacomo Zecca dal Cesena.

La Virtus Verona sta per chiudere per l’attaccante Vincenzo Puntoriere dal Francavilla.

Altre adesioni all’iniziativa per Mirko Pellizzer: il ds Sonda comunica che anche il Tezze sul Brenta aderisce all’iniziativa.  Aderiscono anche l‘Altavilla,  il Sossano e l’Union Campo San Martino (ci ha chiamato l’allenatore Luca Masiero).  Sono già 24 le squadre che hanno dato l’adesione, ma pensiamo che ci saranno sicuramente altre adesioni

Le prime notizie di venerdì 31 gennaio

Questa settimana abbiamo sostenuto due proposte che ci sono arrivate e la risposta è stata molto positiva: nel primo caso si tratta di una campagna di raccolta fondi per Matteo Faresin giocatore molto conosciuto nel vicentino affetto da SLA: sabato scorso avevano effettuato donazioni 466 persone, mentre oggi siamo a 558 donatori, certo il merito di questo incremento non è solo nostro ma ci sentiamo un po’ protagonisti. E’ decollata anche la proposta del Presidente della Junior Monticello che propone di disegnarsi in faccia una V di colore verde per dimostrare la propria vicinanza al giocatore Mirko Pellizzer ricoverato nel reparto Rianimazione del San Bortolo per un’emorragia cerebrale.

Oggi ultimo giorno del mercato Pro pubblicheremo aggiornamenti sui movimenti principali con attenzione alle notizie da Arzignano e da Vicenza.

 

https://www.calciovicentino.it/2020/01/30/ledicola-del-giovedi-domani-chiude-lultimo-calcio-mercato/  Calciomercato al centro, ma anche la decisione di ritardare di 15’ l’inizio delle gare per stigmatizzare il comportamento violento di giocatori e dirigenti;  sta avendo successo la proposta di andare in campo con la V verde dipinta sul volto ma anche la raccolta fondi per Faresin sta dando i suoi frutti.

https://www.calciovicentino.it/2020/01/30/la-seconda-categoria-girone-c-19-il-punto-di-bottoni-top-cronache-marcatori/    Il punto sul girone C di Seconda Categoria   di Moreno Bottoni, con i top, i marcatori, le cronache

https://www.calciovicentino.it/2020/01/30/avanti-di-rigore-con-il-fortissimo-lugo-il-valli-rimane-al-comando/ Valli- Lugo redazionale

https://www.calciovicentino.it/2020/01/29/tutti-i-risultati-di-coppa-con-le-squadre-qualificate-per-le-semifinali/ I risultati delle gare di Coppa

https://www.calciovicentino.it/2020/01/30/juniores-provinciali-la-quindicesima-giornata/  risultati e classifiche dei tre gironi di Juniores Provinciali

A

 

Arzignano:   Da Gubbio danno per certa la cessione in prestito di Sbaffo all’Arzignano. Ma in casa Arzignano la notizia non trova ancora conferma. Sempre caldi i nomi di Daffara e Calcagno.

C

Cà Ba Marchesane: abbiamo completato le schede dei giocatori del Cà Ba Marchesane A questo link potete trovarle: https://www.calciovicentino.it/list/ca-ba-marchesane/

Matteo Andriolo

Nicolò Campagnolo

Calciomercato serie C :  L’ex biancorosso Giovanni Sbrissa oggi alla Pergolettese in C dopo le stagioni con Siena, Cremonese, Cesena e Brescia potrebbe tornare in C alla Vibonese. L’altro ex Andrea Razzitti, è nelle mire di Fermana, Pianese e Gozzano con i piemontesi che appaiono in pole position.   Il difensore Riccardo Spaltro che lo scorso anno ha giocato con l’Arzignano sta facendo molto bene alla Cavese dove finora ha giocato 16 partite e realizzato 3 reti. La Spal proprietaria del cartellino sta seguendo il giocatore ma potrebbe lasciarlo a Cava fino alla fine della stagione. La Triestina, dopo Tartaglia, ha preso il difensore Signorini dal Catanzaro.  Il Gubbio ha operato uno scambio di centrocampisti con la Sambenedettese : Bove arriva in Umbria, Cenciarelli va a San Benedetto.

Spaltro con l’Arzignano

Chiampo: Ecco le presenze e le reti realizzate dai giocatori del Chiampo dopo 19 giornate:  Nwanyanwu 19 (9), Cavazza 19 (6), Diquigiovanni 18 (5), Boaretto 16, Masiero 16 (3),  Acerra 16, Fedele 16 (6), Andretti 16, Vidoni 15,  Lovato 15 (1), Centomo 14, Farinon 10, Panarotto 9 (1), Tregnago 9 (1),  Bajramaj 7 (3),  Nardi 7,  Pellizzari 5, Gomis 4, Mastrotto 3, Fracasso 2, Negro Marcigaglia 2, Pellizzari 1, ceduti a dicembre: Bevilacqua 6, Sciuscio 3, Nerboldi 2 (1)

Il Chiampo

F

Faresin: Ricordiamo che  è stata aperta una campagna di raccolta fondi per Matteo Faresin giocatore molto conosciuto nel vicentino affetto da SLA https://www.gofundme.com/f/helping-matteo-diagnosed-with-als-at-30-years-old?utm_source=customer&utm_medium=copy_link-tip&utm_campaign=p_cp+share-sheet

Da parte nostra faremo giorno per giorno in questa rubrica l’aggiornamento delle offerte pervenute:  Oggi siamo arrivati a 558  donatori con 32.177  euro raccolti  !!!! Nel sito trovate anche i nomi di alcuni donatori e delle società che hanno già aderito. E anche noi come www.calciovicentino.it abbiamo provveduto ad aggiungerci.

Per chi deve versare i soldi:
Attenzione solo che le donazioni sono in sterline.

I

Inizio gare: le partite di domenica inizieranno alle 14.45 per decisione della Federazione e dell’Aia che stigmatizza il comportamento di quei giocatori/dirigenti che nello scorso fine settimana hanno aggredito arbitri, obbligandoli a ricorrere alle cure dei sanitari.

Le società sono invitate a leggere, prima delle gare, il seguente messaggio:

  • NO ad ogni forma di violenza: i nostri terreni di gioco vogliono essere liberi da violenze e discriminazioni! Devono rimanere esclusivamente luoghi di divertimento.
  • NO, senza se e senza ma, alle aggressioni nei confronti degli ufficiali di gara: gli arbitri non si devono toccare!
  • SI’ ai veri valori del calcio, dove la ricerca della vittoria – fine di ogni sport – deve essere accompagnata sempre dal rispetto dell’avversario e dalla accettazione della sconfitta e dell’errore.

Ci fermiamo oggi per dire “NO alla violenza” e per dare domani ai nostri giovani un calcio libero da ogni atto che contrasti con i valori veri dello Sport. Per chi non avrà modo di leggerlo con l’impianto la Federazione invita a stampare dei volantini da distribuire ai tifosi.

M

Mestre: Nuovo arrivo a Casa Mestre: nel pomeriggio – proveniente in prestito dal Padova – ha firmato Marco Polazzon. Polazzon ha iniziato la sua avventura agonistica come terzino ma ultimamente ha trovato la sua dimensione come centrocampista di fascia destra, con la possibilità di essere utilizzato come mezz’ala. Il ragazzo di ottime prospettive – classe 2001 – potrà essere già convocato in occasione della partita di domenica, quando il Mestre sarà impegnato nella difficile trasferta di Caldiero ( dal sito del ac Mestre).

Monteviale:  Antonio Martinello, autore degli articoli sul Monteviale ha compilato uno specchietto che mostra come il Monteviale abbia di molto migliorato il suo rendimento rispetto allo scorso anno.  Evidente l’incremento di punti, di vittorie e di gol fatti. Diminuiscono per contro le reti subite e le sconfitte (solo 2 contro le 6 dello scorso anno).

P

Pellizzer:   L’iniziativa proposta dalla Junior Monticello si allarga a macchia d’olio: con le adesioni di San Lazzaro,  Fides,  Pedezzi, 7 Mulini, Berton Bolzano, Bp 93 e  Spes Poiana finora sono queste le squadre che hanno accettato la proposta:  Altavilla, Arcugnano, Azzura Maglio,  Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Bp 93, Castelgomberto, Dueville, Fides, Junior Monticello,  Le Torri,  Longare,  Motta, Pedemontana, Pedezzi, Real Brogliano, San Lazzaro, Santomio,   San Vito Cà Trenta(Juniores), 7 Mulini, Sossano,  Spes Poiana, Summania, Tezze sul Brenta, Union Csm,   Zanè, ecc.   E già ieri sera nella gara del torneo Aics i giocatori della formazione di Dueville si sono dipinti la V verde per dimostrare la loro solidarietà a Mirko

La squadra dell’Aics Dueville con la V dipinta sul volto

Questo è quanto postato su Facebook Arcugnano: Arcugnano Calcio, come tutti, fa il tifo per Mirko Pellizzer, il giocatore della Telemar che sta lottando per la sua battaglia più importante.
Tutta la società vuole partecipare questo fine settimana all’iniziativa nata per esprimergli tutta la nostra vicinanza e dire che facciamo il tifo per lui.
I nostri ragazzi scenderanno in campo con una V verde dipinta sul viso, simbolo della speranze perché tutto si risolva per il meglio!

Il Telemar invece ha preparato una maglietta con cui scenderà in campo domenica e la stessa maglia sarà indossato anche dalla Fides (la squadra dove Pellizzer giocava lo scorso anno).

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo,  Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Bp 93, Breganze,  Camisano, Carmenta, Cartigliano, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Marola, Marosticense,  Montebello, Monte di Malo, Novoledo, Rosà, San Lazzaro, Santomio, Schio, Trissino, Union Olmo Creazzo, Vicenza, Virtus Cornedo.

V

Vicenza : Aumentano le voci su una trattativa che sarebbe uno degli scoop di questo mercato: il Vicenza sarebbe intenzionato a prendere Daniele Paponi, attuale capocannoniere del girone B di serie C con il Piacenza.  Paponi ha giocato in A con Parma e Bologna e lo scorso anno ha vinto il campionato di C con la Juve Stabia  realizzando 12 reti. In  cambio Il Vicenza darebbe al Piacenza  Saraniti. Secondo un’altra  notizia rimbalzata dai siti nazionali, il Vicenza sarebbe interessato a Francesco Vivacqua esterno offensivo del 1994, capitano del Rende.  Cresciuto nella Primavera della Lazio ha giocato con il Taranto in D, due anni nella massima serie Lituana con la S. Jurmala e quattro campionati con il Rende  con il quale ha disputato 108 gare e realizzato 18 reti vincendo nella prima stagione il campionato di serie D.  Nel frattempo il difensore Andrea Bonetto finora utilizzato con il contagocce da Di Carlo potrebbe andare alla Fermana.   Infine l’attaccante Ferrari del Bari che era stato avvicinato al Vicenza è stato ceduto in B al Livorno.

Saraniti

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

.

Sull'Autore

Federico Formisano