Seconda Categoria

La seconda categoria girone C (19) il punto di Bottoni, top, cronache, marcatori

Il punto di Moreno Bottoni

Nella diciannovesima giornata succede un fatto che un paio di mesi fa sarebbe stato imprevedibile: il Locara che vince in casa con il  Borgo Soave aggancia il Brendola a 40 punti. I ragazzi di Danieli,  non perdono da dieci gare e riescono ad agganciare la vetta, anche se momentaneamente condivisa. Il Locara alla decima giornata era staccato di otto punti dal Brendola  e dando continuità ai risultati è riuscito ad agganciare le prime.

Il Locara sceso in campo con il Borgo Soave

Il Brendola che  era andato in testa alla classifica, domenica è caduto con la Sambonifacese,  squadra che è un po’ la bestia nera di tutti. Il Brendola ha un notevole potenziale ma subisce troppo gol (22, contro i 13 subiti dal Lonigo, i 18 del Montecchio San Pietro e i 19 della Provese) e di conseguenza viene penalizzata in classifica. La Provese vince in Val Liona con i gol di Basso e Palazzini e  va a due soli punti dal duetto di testa. Il Montecchio San Pietro vince a Castelgomberto che gioca una gara importante per la classifica senza cinque giocatori titolari fuori per infortuni.  Mister Daniele Corato mi riferisce che il pareggio sarebbe stato più giusto. I castellani di Rutzittu sono stati bravi l a sfruttare una punizione dal limite calciata bene dal talentuoso centrocampista Maccà   Anche per il San Pietro c’è  il secondo posto in classifica a meno due dalle prime e a dimostrazione dell’equlibrio che c’è in questo raggruppamento.

Male il Lonigo che perde in terra sossanese ed è alla terza di fila.  Per il Sossano la vittoria di domenica è una boccata d’ossigeno dopo 6 risultati negativi. La strada per la salvezza è ancora lunga per la formazione di Dario Lucatello,  visto che  il San Vitale  batte il Brogliano e rimane  poco lontano dal Sossano. Daniele Cavedon, allenatore del Real Brogliano,  mi riferisce che per loro è un periodo che gira tutto storto nonostante che sia sul piano di impegno e sul piano fisico i ragazzi ci sono. Vince anche l’Altavalle del Chiampo che sale a quota 26. C’è da dire che i ragazzi di Gianesello con un paio di giocatori di più spessore avrebbero 6/7 punti in più cioè sarebbero in piena  zona playoff. Sono arrivati i primi tre punti per le Alte di Vicari che vince con l’Altavilla  anche grazie ad un rigore parato da un ritrovato Pagliarulo (sotto il video) . I Giallorossi sono attualmente fuori dai giochi ma riteniamo che il cambio in panchina possa giovare e che Vicari saprà portare a raggiungere almeno un posto per i play off.

Domenica prossima il Big match sarà quello fra  Provese e  Locara ma a mio avviso anche le altre squadre di alta classifica dovranno stare con occhi bene aperti:Il Brendola cercherà l’immediato riscatto con il Sossano a caccia di punti salvezza, il Lonigo giocherà con il San Vitale che ha lo stesso obiettivo del Sossano, mentre il Montecchio San Pietro gioca con l’ultima in classifica il Real Monteforte.

I top della settimana :

Sebastiano Corato (Altavalle del Chiampo):  l’ex difensore del Chiampo si sta ritrovando da difensore arcigno nell’Altavalle ma non disdegna di fare gol quando serve.

Sebastiano Corato (Foto Formisano)

 

Antonio Marchese  (Locara)   L’ex centrocampista del Montecchio segna con regolarità e c’è anche il suo zampino e quello del fratello Francesco nella crescita continua del Locara.

Antonio Marchese del Locara

Michele Pagliarulo (Alte): la vittoria delle Alte che può valere molto nella rincorsa ai play-off è propiziata dalla parata di Michele sul calcio di rigore. Sotto il video del rigore parato

Le cronache:

Alte – Altavilla 2-1 Vujcic e Sarr firmano la vittoria contro un coriaceo Altavilla. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, cercando entrambe di portare a casa i tre punti. Nonostante le numerose assenze in casa Alte, soprattutto in difesa, i giallorossi partono meglio e fanno girare maggiormente la palla fino ad arrivare al gol di Vujcic, al 25′ del primo tempo, lesto a girare con il sinistro nell’angolino dove il portiere ospite non può nulla. Le Alte prova a fare subito il secondo gol ma é l’Altavilla che arriva al pareggio con Boschetto a 5 minuti dalla fine del primo tempo. Le Alte ha subito una super occasione con Sartori che da pochi passi dalla porta spreca mandando alto sopra la traversa. Nella ripresa la squadra di mister Vicari parte alla grande e per 20 minuti ha il completo possesso del gioco, andando meritatamente in vantaggio con Sarr, molto bravo a crederci fino all’ultimo su una palla vagante in area. Sembra che il risultato non si schiodi più, ma complice un’Altavilla molto propositiva e un “braccino corto” delle Alte, la squadra ospite va vicino in un paio di occasioni al pareggio. L’occasione più ghiotta arriva quando l’arbitro assegna un discusso rigore a favore dell’Altavilla: Pagliarulo però si supera e lo para, mettendo il sigillo alla vittoria per le Alte Da troppo tempo mancavano i tre punti e si é visto infatti un po’ di paura di vincere alla fine, ma tutto sommato questa domenica si é raccolto anche per domenica, quando in casa della Provese non si é guadagnato nessun punto, nonostante un’ottima partita. (Dal sito delle Alte)

Castelgomberto Montecchio San Pietro  0-1  Lux battuto di misura
KO interno per il Castelgomberto Lux, che lotta e comanda spesso il gioco, ma alla fine si deve arrendere 1-0 al Montecchio San Pietro.
Gran bel primo tempo dei nostri, insidiosi con Cenzato, Tamiozzo e De Franceschi. In chiusura di frazione, dal canto suo, il Montecchio San Pietro chiama in causa Chilese, sempre attento e bravo a parare, poi Povolo spara un fendente pericolosissimo.
Nella ripresa gli avversari alzano il baricentro, trovando più ritmo e pescando, con una punizione micidiale, il vantaggio al 67′. A questo punto i ragazzi di Corato si gettano in avanti alla ricerca del pareggio e producono un forcing intensissimo, praticamente un assedio alla porta rivale, ma gli ospiti reggono fino al triplice fischio. Nel prossimo turno trasferta a Real Brogliano. (Da Facebook Castelgomberto)

Il San Pietro si presenta a Castelgomberto per una sfida che sa di esame di maturità. I neroverdi non falliscono la prova e portano a casa tre punti pesantissimi in chiave primi posti. La formazione di Rutzittu parte molto attenta in fase di copertura, ma impreciso nei momenti che contano. Troppo spesso fallisce il tocco decisivo. Gli ospiti ci provano con i due bomber. Trevisan prima conclude a lato, poi Pegoraro sbaglia davanti al portiere. I padroni di casa non riescono invece a creare grossi pericoli.

Nella seconda frazione lo spartito non sembra cambiare. Il San Pietro è più in palla dei rivali. Prima del gol una bell’azione porta al cross Corbetti, con Maccà che arriva puntuale ma impreciso. Il giovane centrocampista classe 2000 sblocca il match a metà ripresa. Da punizione disegna una traiettoria che scavalca la barriera e si insacca sul fondo. Il Castelgomberto alza il baricentro, ma la sua manovra è disordinata, facilitando il compito dei difensori neroverdi. Ancora pericoloso il San Pietro sempre su punizione, con Trevisan che trova solo la deviazione del portiere. La vittoria consente ai ragazzi di Rutzittu di portarsi a -2 dal primo posto, occupato dal tandem Locara e Brendola. (dal sito del  San Pietro)

A questo link potete vedere il gol su punizione di Maccà https://www.facebook.com/gssanpietro/videos/471725797039934/

Locara – Borgo Soave  3-1   Vittoria e aggancio in vetta.
Con i tre punti di ieri i ragazzi di mister Danieli approfittano del passo falso del Brendola e agganciano il primo posto. Partono forte i padroni di casa che dopo 30 minuti si trovano già sul 2a0: il vantaggio arriva con @emiliofrigo che sfrutta un lancio millimetrico di @marcosartori91 e batte il portiere con un perfetto pallonetto; il raddoppio invece porta la firma di @castenicc che di testa raccoglie il cross di @antomarquez_94. La partita sembra in controllo ma l unica disattenzione difensiva consente agli ospiti di accorciare nei minuti di recupero del primo tempo.
Nella ripresa i biancazzurri non accusano il colpo e iniziano a spingere per chiudere la partita. E il gol arriva con un’ invenzione di Antonio Marchese che con una punizione dai 35 metri sorprende tutti calciando direttamente in porta e insaccando la palla all’ incrocio.
La reazione del Soave è veemente e vanno vicinissimi ad accorciare nuovamente le distanze, ma dopo una mischia è Sartori a salvare sulla linea. Gli ospiti ci provano ancora con i calci piazzati ma la difesa respinge tutti gli attacchi e la partita termina 3a1. Domenica sfida fondamentale: c’è il derby con la Provese. (Da Facebook Locara)

Classifica cannonieri:

15 reti: Pavan (Brendola),
12 reti Traorè (Castelgomberto), Trevisan (Montecchio San Pietro);
11 reti: Masetto (Lonigo);
10 reti: Schenato V . (Alte) Met Hasani (San Vitale);
9 reti:  Vujic (Alte),  Marchese Antonio (Locara), Gonta,(Lonigo),  Dal Bosco (Provese), Maran (Sossano);
8 reti:  Frigo (Locara) Veronese  A.(Lonigo)  Pegoraro (Montecchio San Pietro) Basso (Provese);
7 reti:  Taurino  (Altavilla), Camerra  M. (Brendola),  Veronese M. (Borgo Soave);
6 reti:  Guiotto, Zarantoniello  (Real Brogliano) Kumara, (Sambonifacese) ;
5 reti: Savkovic, (Alta Valle del Chiampo), Langella (Borgo Soave), Cervellin (Brendola), Pozza (Locara);
4 reti:  Neri (Altavilla),  Crivellaro, Parlato (Brendola), Cenzato (Castelgomberto), Castegnaro M.,   Ventura (Locara), Sraidi, (Provese),Cengia (Sambonifacese)  Povoleri (San Vitale), Nee Wang (Sossano);
3 reti: Boschetto, Melison, Pizzin  (Altavilla), Fiorenza (Alte), Avesani (Borgo Soave), Mancin (Brendola), De Franceschi, (Castelgomberto) Nanfioli (Grancona), Maccà (Montecchio San Pietro), Mancassola (Provese), Tracco (Real Monteforte), Pellizzari (San Vitale) ;
2 reti:  Singh, Stecco  (Alta Valle del Chiampo), Piludu (Altavilla), Lovato M., Saccozza, Sarr, Sartori, Scala (Alte), Anselmi, Ruffo,  (Borgo Soave),De Filippi (Brendola), Berko, Leorato, Peruffo (Grancona), Castegnaro A. (Locara) Danuso (Lonigo) Palazzin,   Tregnaghi (Provese), Balestro, De Franceschi, Ovidiu Turrin (Real Brogliano), Cisse, Nogara (Real Monteforte), Cunico, El Hattas, Vakon (Sambonifacese);
1 rete:  Allegramente, Cavallaro, Corato,  Diba, Fanton, Lalic, Melis, Nori, Vicentin (Alta Valle del Chiampo), Caneva, Mosele,  Sinico, Tezze, Tozzo, Ziggiotto (Altavilla), Dal Santo, Gambino,   Marzotto (Alte), Meneghini, Migliorini, Zarantonello (Borgo Soave), Bileac, Ivanovic, Marzari, Rigolon, Tessari (Brendola),  Bortolotti,  Caicchiolo, Fracaro,  Giuriato (Castelgomberto), Bigarella, Franceschini,  Piccotin  (Grancona),   Castellan, Crestani K., Marchese Francesco (Locara), Bari, Lunardi (Lonigo), Agosti, Corbetti,  Frigo, Peruffo,  Urbani, Zamperetti (Montecchio San Pietro),  Amin, Ferrari, Passarella, (Provese),   Bevilacqua, Cracco, Disconzi, Tonin  (Real Brogliano), Burato, Cavallon, Salute, Todeschin, Vignato, Zonin (Real Monteforte), Hoxha, Malgarise, Passariello(Sambonifacese), Agosti, Chiarello, Ghiotto, Mettifogo,  Povoleri, Tasson (San Vitale),  Battistella, Gianesini, Murrizi, Talma(Sossano);

Sull'Autore

Federico Formisano