Promozione

La Rocca, corsaro, asfalta il Sarcedo a domicilio

Scritto da Gianfranco

Reti Pt: 4’ Montemezzo, 24’ e 38’ Anghel.

Calcio Sarcedo: Antoniazzi, Vescovi (37’st Dalla Riva), Mazzone, Arras, Boscato, Stefani, Savio (24’st Toniello), Critelli, Spanevello (1’st Munarini), Azzolin (17’st Vemelli), Tondi (13’st Bizzotto).  Allenatore: Massimo Monfardini.  A disp: Dal Maso, Battistella, Smiderle.

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Crema (13’st Tripoldi), Mucenj (31’st Bertocco), Peruzzi (35’st Verlato), De Silveira, Greghi, Bresaola, Montemezzo, Bernardes, Borotto, (30’st Manganotti) Anghel (24’st Salbre). Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Fracca, Amessamenou, Borriero.

Arbitro: Lena di TV; Assistenti: Matterazzo di PD e Condrut di Castelfranco Veneto

NOTE: 70 spettatori circa: terreno in buone condizioni.

La compagine di mister Cortellazzi, torna alla vittoria confermando il buon periodo che sta attraversando; in spolvero Anghel autore di una doppietta. Ai padroni di casa di mister Monfardini, ha pesato, oltre misura, l’espulsione,  un po’ affrettata, comminata ad Arras alla mezz’ora del primo tempo.

Si inizia con 15 minuti oltre il canonico orario di partenza (14:30), per stigmatizzare la violenza sui campi di calcio, ed entrambe le squadre si presentano con il simbolo di solidarietà (una V verde) dipinto sulla guancia, per essere solidali e vicini allo sfortunato giocatore, Pellizzer, che si trova attualmente ricoverato all’ospedale dopo il malore patito la scorsa settimana.

Al via è subito La Rocca a portare scompiglio in area dei padroni di casa: al 2’ minuto Greghi avanza palla al piede e prova i riflessi di Antoniazzi con una velenosa conclusione dai 20mt: l’uno di casa vola a togliere la palla dall’incrocio. Passa un minuto (4’) e gli ospiti trovano il vantaggio con Montemezzo che infila Antoniazzi dopo una triangolazione con Anghel all’interno dell’area. La reazione dei padroni di casa non si vede anche se riescono ad alzare il baricentro cercando di mettere assieme qualche azione. Al 18’ gli ospiti rischiano la frittata con un retropassaggio verso Polo che scivola al momento del rinvio ma si salva mettendo in out. Al 21’ il piazzato di Spanevello per i padroni di casa, colpisce la barriera. Al 24’ arriva il raddoppio degli ospiti: lungo lancio per Anghel che addomestica la palla e la difende bene dal contrasto con il diretto avversario, salta Antoniazzi e deposita la sfera in rete. I padroni di casa provano a reagire con la conclusione dal limite al 26’ di Critelli: Polo controlla facile. Ci riprovano al 29’ con Savio che gira di testa superando Polo ma la palla esce dall’altra parte vicino al palo. E’ un buon momento per il Sarcedo e al 31’Spanevello sfonda sul centro sinistra dell’area ma non riesce a concludere scontrandosi con l’estremo ospite. Forti proteste da parte locale, ma per il direttore di gara non c’è nulla. Il nervosismo sale e a farne le spese è Arras che al 33’ si lascia scappare una parola di troppo facendosi espellere. Ai più è parsa una decisione affrettata, ma tant’è, e il centrocampista di Monfardini lascia i suoi compagni in dieci, con due reti da recuperare. Ne approfittano subito gli ospiti che al 38’ calano il tris: Borotto delizia per Anghel che con il mancino la mette alle spalle di Antoniazzi. Per il Sarcedo è notte fonda ma non disdegna a portarsi in avanti: Spanevello controlla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e conclude potente: Polo risponde presente e respinge di pugno. Prima dell’intervallo (45’), anche Crema vuole provarci per gli ospiti, avanza e conclude con il mancino dai 20mt trovando Antoniazzi attento a deviare in tuffo.

Al rientro mister Monfardini sostituisce Spanevello, già ammonito e molto nervoso nel finale del primo tempo, inserendo Munarini. Si riparte da dove si era finito e cioè con Crema in avanti determinato a lasciare il segno: al 3’st, dalla destra rientra e conclude con il mancino: palla che si stampa sulla traversa. Al 6’st Montemezzo allunga per Bernardes: ottima la sponda per Anghel che con il mancino conclude sfiorando la traversa, mettendo i brividi ad Antoniazzi. Al 11’st lunga azione degli ospiti a liberare Bernardes al tiro, debole e centrale, Antoniazzi controlla facile. Si rivedono i padroni di casa al 20’st quando dalla fascia destra arriva in area ospite un buon cross che balla davanti a Polo senza trovare nessuno pronto alla deviazione, favorendo i difensori ospiti a liberare. La partita si trascina tra alcuni tiri dalla bandierina degli ospiti (non pericolosi) e un paio di sortite dei locali disinnescate da Polo con sicurezza. Gli ospiti sono in assoluto controllo della gara, calano i ritmi e non concedono iniziative degne di nota ai locali. Fischio finale e tutti sotto la doccia.

Alla fine, mister Monfardini, è molto dispiaciuto, specialmente per la frettolosa espulsione del suo giocatore. Ci dice che “gli ospiti hanno meritato la vittoria ma avrei voluto giocarmela 11 a 11. Non so ancora cosa abbia detto il mio giocatore di così pesante per meritarsi il rosso diretto, e poi continuo a ripensare al nostro centravanti atterrato davanti al portiere avversario. Li ci poteva stare il rigore con il rosso per il difensore e magari si poteva riaprire la partita. Ribadisco che il direttore di gara è stato poco equilibrato”. Mister Cortellazzi è di tutt’altro umore ”Stiamo in un buon momento e sono contento di come i ragazzi hanno approcciato la partita. Certo, si può sempre fare meglio ma oggi abbiamo fatto bene: abbiamo avuto il merito di sbloccarla subito, trovando di li a poco il raddoppio e il terzo gol prima della fine del primo tempo che ci ha messo la partita sui binari giusti. Loro probabilmente penalizzati per essere rimasti in 10 ma la nostra vittoria è meritatissima”.

Sull'Autore

Gianfranco