Promozione

La Rocca rallenta la corsa dello Schio: risultato in bianco

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Calcio Schio       0 – 0

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Crema, Mucenj, Peruzzi (37’st Basile), Da Silveira, Greghi, Amessamenou (29’st Verlato), Manganotti(16’st Bresaola), Salbre, Borotto, Bernardes (Anghel 23’st). Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Fracca, Bertocco Tripoldi, Spadola, Borriero.

Calcio Schio: Bogdanic, Lubatti (43’st Giacomelli), Talin, Simonato, Contini, Rosina, Pilan, Ferretto, Rigoni(18’st Benvegnù), Munarini, Andreetto (43’st Dalla Riva). Allenatore: Davide Zenorini. A disp: Zironelli, Ruviero, Casarotto, Eberle, Michelon.

Ammoniti: Manganotti e Peruzzi (LR), Rigoni e Simonato (S) Espulsi: Simonato (S)

Arbitro: Mognato di Mestre   Assistenti:  Vittadello di Padova e Faggian di Mestre

NOTE:  120 spettatori circa

Davanti ad un buon pubblico, La Rocca Altavilla ospita lo Schio per la 4^ giornata del girone di ritorno. Lo Schio sente il fiato sul collo del Bassano per cui deve cercare i tre punti per mantenere il primato in classifica, mentre i padroni di casa, considerando la qualità avversaria, farebbero l’occhiolino ad un pari. Alla fine arriva la divisione della posta frutto di una partita non esaltante sotto l’aspetto tecnico ma caparbia e valida sotto l’aspetto agonistico. Di sicuro il terreno di gioco non ha aiutato i 22 in campo a sviluppare gioco con palla a terra per cui entrambe le squadre si sono dovute appoggiare spesso a lanci o cross per arrivare in area avversaria. AI ragazzi di mister Cortellazzi và il merito di essere scesi in campo senza soggezione e sicuri dei propri mezzi, riuscendo a tenere testa al quotato avversario, sfiorando alche il gol in un paio di occasioni. Lo Schio ha cercato la rete creando almeno tre nitide occasioni, trovando però, l’ estremo di casa sempre reattivo e presente. Dagli ospiti però ci si aspettava qualcosa in più ed ora, causa il pari, la compagine di mister Zanorini deve cedere il passo al Bassano che ritorna a primeggiare in classifica.

La cronaca ..  Lo Schio è già in area avversaria al 2’ con Pilan che da buona posizione impegna Polo che mette in angolo. Esce invece sul fondo il diagonale di Munariuni al 7’ dopo aver anticipato Polo. Al 15’ uno svarione di Amessamenou mette Munarini davanti a Polo molto reattivo a chiudere lo spazio e costringere il 10 ospite ad allargare troppo la conclusione che finisce fuori. I padroni di casa si affacciano in avanti al 18’ con Manganotti che si accentra dalla sinistra e conclude di destro: fuori. Al 20’ ci prova dai 25mt Amessamenou: alto. La Rocca tenta di alzare il baricentro cercando combinazioni tra gli avanti: al 26’ Bernardes mette sulla corsa di Amessamenou che prova il mancino ma il tiro è centrale e per Bogdanic è facile bloccare. Per lo Schio è Munarini il più attivo e al 35’ è pericoloso: si allarga a sinistra e riceve all’altezza dell’area di rigore dove conclude con un velenoso sinistro che esce di poco a lato della porta difesa da Polo. Padroni di casa che rispondono pericolosamente al 44’ con Salbre a crossare dalla destra per Bernardes appostato sul palo distante: Bogdanic in uscita gli sporca la traiettoria: in qualche modo riesce a toccare indietro per l’arrivo di Borotto che calcia a botta sicura trovando un difensore appostato davanti la porta che gli rimpalla il tiro e libera. Nella ripresa al 7’st, Munarini imbeccato da Andreetto, è anticipato a terra da Polo. La gara ha un’accelerata dopo il ventesimo: al 22’st Salbre viaggia a destra e mette palla lunga sul palo distante dove arriva Bernardes in spaccata a colpo sicuro: ottimo l’estremo ospite a deviare quel tanto che basta per far uscire la palla dallo specchio di porta. Nel capovolgimento di fronte (23’st) è l’onnipresente Munarini ad avere la palla sul destro sulla parte destra dell’area: il diagonale è forte ma troppo largo ed esce di poco a lato. Al 26’st, il piazzato di Borotto è respinto ma trova pronto Peruzzi a concludere dai 20mt: fuori. Ospiti in avanti ma in contropiede parte al 30’st Bresaola appoggio ad Anghel che gira al volo con poca coordinazione alzando troppo la mira. Dall’altra parte il solito Munarini gira di testa il servizio dalla sinistra, bravo Polo ad arrivarci e mettere in angolo: sugli sviluppi dell’angolo Andreetto non inquadra la porta e spara alto. Ultimi 10min con ospiti in pressing che avrebbero trovato il gol al 45’st con la girata di testa dal cross dalla destra, ma il direttore di gara annulla per una posizione di offside. Dopo 5’di recupero il Sig. Mognato fischia la fine: parte la protesta ospite a farne le spese è capitan Simonato al quale il direttore di gara mostra il rosso.

La voce dei mister.. Mister Cortellazzi ammette le difficoltà incontrate nella partita ed elogia i suoi ragazzi che, pur soffrendo un po’ nel finale di gara, si sono meritati il bel punto conquistato. Mister Zenorini è nero in volto ed esordisce dicendo che “ora sono proprio arrabbiato: per la direzione di gara e per i tanti episodi fischiati contro. L’espulsione del nostro capitano alla fine, nessuno l’ha capita, ma su tutti l’episodio del gol annullato che non riesco a digerire: sono molto curioso di rivederlo nel nostro video. Dico anche che La Rocca non ha demeritato il punto, anzi hanno avuto anche una buona occasione per segnare, ma noi meritavamo molto di più”.

Sull'Autore

Gianfranco