Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: andiamo a conoscere una nuova realtà

Salvo cambiamenti di rotta, oggi non pronosticabili, domenica si torna in campo (con l’esclusione di C e di D che hanno rinviato le loro gare). Ma si torna in campo senza il pubblico. Ormai lo abbiamo detto e scritto più volte saranno gare a porte chiuse, anche se in realtà non ci sarà una grande differenza con il clichè normale. Con 70 tesserati (35 per squadra) arbitri, commissari, giornalisti, poliziotti, e osservatori dall’esterno il normale pubblico dei nostri campi è pressocchè garantito.  Noi che nei campi ci andiamo, possiamo dire che difficilmente ( e salvo casi particolari) si vedono più di cento persone sugli spalti. Ma sarà comunque una giornata particolare.  Anche questa è un’esperienza da fare!

Prendiamo, poi,  atto che ci piacciono le polemiche: per giorni sui gruppi Whatsapp (ne seguiamo una decina dalla Serie D alla terza categoria) sono impazzate le critiche perché si era esagerato nel montare il caso coronavirus, non appena è arrivato il via libera, ecco subito il ripetersi di una domanda: “ Ma se qualcuno si ammala, chi si assume la responsabilità?” Quello che è certo è che questo campionato è nato sotto una cattiva stella: dopo le piogge di novembre con recuperi anche alla vigilia di Natale è arrivata questa doppia inattesa sosta. I calendari sono sconvolti e speriamo che le ultime otto giornate vadano via liscie, a porte chiuse o a porte aperte. Ma senza altri inconvenienti.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/02/ledicola-del-lunedi-un-altra-giornata-convulsa-condita-di-polemiche-attese-e-retroscena/ Il Comunicato Stampa con le prime indicazioni sulle gare dei dilettanti a porte chiuse. La lega Pro sospende le sue gare (anche Vicenza- Arzignano). Venezia rinvia le gare delle giovanili. Parliamo anche di calcio giocato (o di ricordi ?) con Dueville, Poleo e 7 Sette Mulini Fimon,

https://www.calciovicentino.it/2020/03/02/la-lega-pro-rinvia-anche-le-gare-di-domenica-8-salta-vicenza-arzignano/  Rinviate le gare di C, Salta Vicenza – Arzignano e la premiazione di Paolo Rossi.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/02/il-comunicato-del-comitato-regionale-veneto-del-2-marzo/ Il Comunicato del Crv

https://www.calciovicentino.it/2020/03/02/porte-chiuse-dove-e-difficile-attuare-la-normativa/  Quali sono i  campi del Vicentino dove i tifosi possono assistere alle gare dall’esterno.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/02/anche-vicenza-si-adegua-e-slitta-in-avanti-con-il-calendario/  Il calendario di seconda e terza Categoria della delegazione di Vicenza.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/03/la-promozione-le-gare-che-ancora-restano-da-giocare/  Il raffronto fra le partite che ancora restano da disputare nel girone B di Promozione

 

A

Altavilla: Queste le presenze e le reti dell’Altavilla: Melison 22 (3),  Pizzin 21 (3), Boschetto 20  (4) Sinico 20,  Neri 19 (5),  Meggiolaro 18, Tozzo 16 (2), Caneva 16 (1), Tezze 16 (2), Ferron  15 (1), Ziggiotto 15 (1), Taurino 13 (8),  Sandri 12, Facchin 12,  Piludu 12 (2), Case 11, Dal Lago 9,  Jabez 8,  Ronco 7, Pertella 4, Mosele 4 (1), Sartori 3, Zanotto 2,   Peron 2, Schiavo 1, Di Muni 1.

Arzignano: Questo il calendario rivisto e corretto dell’Arzignano: Mercoledì 11  marzo ore 20.45 Arzignano- Padova; Domenica 15 marzo ore 17.30 Feralpi – Arzignano; Mercoledì 18 ore 18.30 Modena-  Arzignano; Domenica 22 marzo ore 15.00 Arzignano – Fano Mercoledì 25 ore 18.30 Carpi-  Arzignano; Domenica 29 marzo ore 15.00 Arzignano – Rimini Mercoledì 1 aprile  ore 20.45 Arzignano- Ravenna; Domenica 5 aprile, ore 15.00  Arzignano- Vis Pesaro; Giovedì 9 aprile ore 20.45 Virtus Vr – Arzignano; Domenica 19 aprile  ore 17.30 Arzignano – Fermana

Azzurra Maglio: Queste le presenze e le reti dell’Azzurra Maglio dopo le 18 gare disputate in terza categoria:  Occhiali L. 18, Ballestro 17 , Povolo S. 17 (4), Bevilacqua 17 (15), Urbani S. 16 (1), Miletic N. 16 (9), Occhiali P. 16, Acclini 15  (2), Lovato T.  15 (7), Bajramai K. 14 (7),  Sandri 13, Dani 13, Olivieri 13, Frighetto 12 (9),  Fanton 12,  Albanello 10 , Dal Corso 10 (5), Pretto 10, Sbalchiero 6, Povolo M. 6, Zattera S. 4,  Guiotto 2, Miletic A. 2, Montagna 2.

Azzurra Maglio

Dell’Azzurra Maglio oltre alle presenze abbiamo aggiornato anche le schede dei giocatori ; questo il link per accedere: https://www.calciovicentino.it/list/azzurra-maglio/

B

Bassano: Domenica si torna in campo. La sfida contro Trissino si gioca a porte chiuse. Ma stiamo lavorando per permettervi di tifare giallorosso a distanza!  (Da Facebook Bassano )

Bollettino Coronavirus :  Tra i 291 casi registrati alle 16 di lunedì 2 marzo, 71 sono i pazienti ricoverati. Restano due i decessi in pazienti contagiati. Il focolaio di Vo’ Euganeo rimane il più numeroso (88) ma invariato rispetto a ieri; seguono per grandezza le aree di Treviso e provincia, con 82 casi (+10) Venezia escluso Mirano (42, invariato), Padova esclusi Vo’ e Limena (33, +2); quindi il focolaio di Limena (14, invariato). I casi segnalati nel focolaio di Verona e provincia salgono a 12 (+6). Tra le altre aree in aumento vi è Belluno e Provincia con 4 casi (+2), mentre tre pazienti (+2) sono in corso di assegnazione epidemiologica e 2 sono i casi di pazienti da collegare alla Lombardia anche se residenti in Veneto.I ricoverati sono 64, di cui 14 in terapia intensiva.

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì scorso, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica mattina e 265 in serata.   Ieri è stata la giornata con il minor numero di casi registrati (26 in un giorno)

Un paziente è stato ricoverato al San Bortolo (ma non è residente nel vicentino) e comunque è in miglioramento, dimissibile in pochi giorni e proseguirà l’isolamento fiduciario a domicilio  comunicano dall’Ulss

F

Fuori gioco:  Ieri sera  alle 17.30 su Tva Vicenza è andata in onda la puntata di Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio. Il responsabile del nostro sito ha parlato della situazione del calcio dilettantistico vicentino. In studio ospite della puntata, l’allenatore del Trissino, Paolo Borotto.

M

Maran esonerato: L’ex tecnico biancorosso, Rolando Maran, è stato esonerato dal Cagliari dopo la sconfitta con la Roma di domenica.  Il Cagliari dopo un ottima partenza in campionato è entrato in una spirale negativa (non vince da 11 giornate) e il presidente Giulini ha deciso per l’esonero. A Vicenza Maran ha allenato per due anni in serie B ottenendo 27 vittorie e 24 pareggi su 81 gare. Al posto di Maran il Cagliari potrebbe ufficializzare Walter Zenga

 

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste 56 squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

R

Rosà Questo il Comunicato emesso dal Rosà sulla ripresa dell’attività: Preso atto del nuovo Decreto Ministeriale pubblicato in data odierna e in attesa delle disposizioni del Comitato Regionale Veneto sulle partite del prossimo fine settimana (7-8 marzo), la società Calcio Rosà comunica che lunedì 2 marzo riprenderà la regolare attività di tutte le squadre.

Considerata la situazione di pericolo di contagio, riteniamo doveroso estendere a tutte le squadre (Calcio Rosà e affiliate) una pratica già in uso nell’Attività di Base:
-per dissetarsi durante allenamenti e partite, fino a nuova disposizione, sarà vietato l’utilizzo di borracce comuni;
-ciascun tesserato dovrà venire con una bottiglietta/borraccia personale contrassegnata con nome e cognome per distinguersi dalle altre. (Da Facebook Rosà)

S

Serie D: Domenica non si gioca!! Il Dipartimento Interregionale, preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’1 marzo 2020, dispone il rinvio di tutte le gare in programma Domenica 8 marzo 2020 per i gironi B C D e stabilisce il seguente calendario dei recuperi di tutte le gare rinviate:

MERCOLEDI’ 11.3.2020 le gare non disputate il 23.2.2020 relative ai gironi A e D (25^ giornata), B e C (28^ giornata), F (San Marino-Vastogirardi 27^ giornata) e più precisamente (Il Cartigliano aveva giocato in anticipo con l’Ambrosiana).

Girone C:

Delta Calcio Rovigo – Villafranca Veronese
Este – Mestre
Luparense – Campodarsego
Tamai – Caldiero Terme
Union Clodiense Chioggia – Adriese
Union Feltre – Montebelluna
Vigasio Belluno

DOMENICA 15.3.2020 le gare non disputate l’1.3.2020 relative ai gironi A e D (26^ giornata), B e C (29^ giornata) così come previste dal calendario. Le società che hanno calciatori convocati con la Rappresentativa Serie D che parteciperà alla Viareggio Cup 2020, potranno chiedere autonomamente il rinvio della gara osservando le modalità stabilite da altro specifico comunicato ufficiale

MERCOLEDI’ 25.3.2020 le gare rinviate del 4.3.2020 relative ai gironi B e C (30^ giornata) così come previste dal calendario.

MERCOLEDI’ 1.4.2020 le gare non disputate l’8.3.2020 relative ai gironi D (27^ giornata), B e C (31^ giornata), così come previste dal calendario

V

Vicenza:  Il nuovo calendario del Vicenza dopo il rinvio della gara con l’Arzignano:  Domenica 15 marzo ore 17.30 Vicenza Sambenedettese  Mercoledì 18 marzo ore 20.45 Vicenza – Piacenza; Domenica 22 marzo ore 15.00 Padova – Vicenza; Mercoledì 25 Marzo ore 20.45 Vicenza Triestina; Domenica 29 marzo ore 15.00 Ravenna Vicenza; Mercoledì 1 aprile ore 20.45 Reggiana – Vicenza; Domenica 5 aprile Fano – Vicenza; Sabato 11 aprile ore 17.30 Alto Adige Vicenza;Mercoledì 15 aprile ore 20.45 Vicenza- Arzignano ; Domenica 19 aprile ore 17.30 Feralpi – Vicenza; Domenica 26 aprile ore 15.00 Imolese -Vicenza

Virtus Romano: In ottemperanza alle nuove direttive in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del Coronavirus, la società SSD VIRTUS ROMANO comunica a tutte le famiglie dei tesserati gialloverdi ed a tutti i membri dello staff tecnico che, a partire da mercoledì 4 marzo riprenderanno gli allenamenti settimanali (solo allenamenti, no amichevoli di nessun genere) di tutte le squadre (secondo orari abituali) esclusivamente a porte chiuse!

Attenzione: l’attività agonistica (a porte chiuse) riprenderà il weekend del 7-8 marzo per prima squadra, juniores, allievi e giovanissimi. esordienti e attività di base non giocheranno partite/amichevoli fino al 10 marzo compreso.

Ripartire non vuol dire «sottovalutare» l’emergenza che ha colpito il Veneto e lo sport in generale. Per questo motivo invitiamo tutte le famiglie a rispettare le seguenti norme comportamentali straordinarie in attesa che qualsiasi forma di pericolo cessi definitivamente.

Nello specifico:
– qualora un atleta presenti sintomi febbrili e/o influenzali, la famiglia o lui stesso sono tenuti ad astenersi immediatamente dal partecipare agli allenamenti ed alle partite fino a perfetta guarigione;
– durante gli allenamenti e le partite, tutti gli atleti sono invitati ad osservare un comportamento di consapevole preservazione del proprio stato di salute;
– restano valide le regole di igiene consigliate (lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca e il naso prima di starnutire o tossire, pulire le superfici con disinfettanti, non toccarsi occhi naso e bocca con le mani);

Coronavirus è un prepotente, ma noi siamo più forti e più intelligenti, ormai abbiamo scoperto le sue mosse e se ci aiutiamo tra noi possiamo sconfiggerlo esattamente come abbiamo sconfitto tutti gli altri virus degli anni passati.Presto torneremo a giocare e ad andare al cinema, perché non farà più paura a nessuno.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano