Edicola EVIDENZA

L’edicola del Lunedì: un altra giornata convulsa, condita di polemiche, attese e retroscena

Pubblichiamo il Comunicato Stampa della Federazione con le indicazioni sulle gare a porte chiuse . Intanto la Lega Pro fa una scelta da diversa e rinvia anche le gare del 7 e del 8 Marzo.

Da informazioni assunte da amministratori locali le direttive saranno con ogni probabilità le seguenti: le manifestazioni vengono effettuate a porte chiuse, deve essere garantito il droplet ( 1 m di distanza da una persona all’altra), come da disposizione della gazzetta ufficiale. Non essendoci pertanto la presenza di pubblico, sarà premura e responsabilità delle squadre interessate gestire al meglio gli spogliatoi ed evitare affollamento senza quindi garantire la distanza di sicurezza prevista.

Ma sulle chat già impazzano le polemiche: “come facciamo a non far entrare in contatto i giocatori, li teniamo a distanza negli spogliatoi, e in campo sconsigliamo le marcature strette? “ c’è anche chi chiede un interpretazione univoca di Federazione e Regione sui concetti di droplet (come abbiamo spiegato ieri significa letteralmente gocciolina, ma in realtà ha il significato di evitare il contatto).  E c’è anche chi minaccia di non assumersi le responsabilità di far giocare in queste condizioni.

Il vero problema è comunque l’uniformità nei comportamenti che finora è sostanzialmente mancata: abbiamo stamattina parlato con due allenatori di Promozione, uno non si è mai potuto allenare perché il suo comune ha interdetto l’uso dell’impianto e si è affidato al senso di responsabilità dei suoi giocatori, l’altro ha fatto 4 sedute di allenamento, compreso una al Sabato mattina, riuscendo di fatto ad attuare quel richiamo che a dicembre era saltato per i recuperi.

Anche in questo caso non mancheranno le polemiche.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/01/ledicola-di-una-domenica-surreale-e-impazzano-le-polemiche/   seconda domenica senza calcio: tutti i particolari e le polemiche.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/01/le-notizie-del-pomeriggiodopo-la-sosta-si-va-verso-le-porte-chiuse-marola-taglia-giocatori/   Il caso Marola con il taglio di 7 giocatori. Si va verso la decisione di giocare a porte chiuse.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/01/ultime-della-notte-chiariamo-alcuni-aspetti-o-cerchiamo-di-farlo/ Decreto pubblicato, il testo rimane invariato negli articoli che interessano le società sportive; le norme per le gare a porte chiuse (quanti tesserati, quali persone possono accedere, ecc) .

A

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica che la Lega di Serie C, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Marzo 2020 e preso atto delle comunicazioni delle autorità competenti, al fine di garantire l’equilibrio e la regolarità della competizione, la Lega Pro, dispone il rinvio della partita tra LR Vicenza Virtus ed FC Arzignano Valchiampo, che dunque verrà recuperata Mercoledì 15 Aprile alle 20.45 allo Stadio Menti di Vicenza.

B

Bollettino Coronavirus :  I casi accertati di positività al Covid-19 sono saliti a 265. I ricoverati sono 64, di cui 14 in terapia intensiva. La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica

C

Comunicato della Federazione: E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DCPM datato 1° marzo 2020  che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività sportiva in Veneto, il Decreto prevede la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, sino all’8 marzo 2020, in luoghi pubblici o privati, a meno che non si svolgano “a porte chiuse”. Restano consentite le sessioni di allenamento, sempre “a porte chiuse”.

Le disposizioni riguardano tutte le categorie e i campionati veneti, inclusi quelli di settore giovanile; le Società che non rispetteranno quanto previsto dal Decreto potranno andare incontro a deferimento.

Per “gare a porte chiuse” si intende “gare senza pubblico”, per le quali vanno rispettate le procedure previste dalla Circolare n. 3 della Lega Nazionale Dilettanti datata 1° luglio 2019, che abbiamo  già pubblicato ieri https://www.calciovicentino.it/2020/03/01/ultime-della-notte-chiariamo-alcuni-aspetti-o-cerchiamo-di-farlo/

Si raccomanda a tutte le Società la scrupolosa osservanza delle suddette disposizioni, rappresentando che eventuali inadempienze saranno soggette a sanzione disciplinare. 

D

Delegazione di Venezia: la delegazione di Venezia anticipa i tempi ed emette un comunicato in cui sospende l’attività di Esordienti e  Pulcini  fino al 8 marzo e quella dei Primi calci e piccoli amici fino al 10 marzo.

Dueville: ecco le presenze e le reti del Dueville dopo 22 partite: Pianezzola 21 (6), Bortoli 21 (1),  Pavan 20, Maccà 20, Piga 20 (8), Bigarella 19 (2),  Fabris 19 (1),  Girotto 19, Carretta 17(1),  , Meneguzzo 17, Nuvoli 17,  Pesavento 16 (1),  Boschiero 16(1),   Balzarin 13, Bertoncello 11 (5), Bertolin 9, Lavarda 7, Da Roit 5, Spiller 4, Iacobucci 1, Doppieri 1; ceduti a dicembre Hasani 11 (1), Barbieri 8

F

Fuori gioco: Stasera alle 17.30 su Tva Vicenza andrà in onda la puntata di Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio. Il responsabile del nostro sito parlerà della situazione del calcio dilettantistico vicentino. In studio ospite della puntata, l’allenatore del Trissino, Paolo Borotto.

G

Giocatori vicentini: Oltre al giocatore di serie C su cui abbiamo mantenuto il riserbo, in quanto colpito dal Coronavirus, anche il giovane Gianmaria Zanandrea della Juventus Under 23  è in quarantena, ma non ammalato. Zanandrea è figlio dell’ex biancorosso PierGiorgio  e fratello di Pierre giocatore del Trissino.  Dovrà rimanere in isolamento per le prossime due settimane. Il giocatore si sta riprendendo da un delicato infortunio.

L

La Lega Pro, preso atto del DPCM del 1 marzo 2020 e delle comunicazioni delle autorità competenti, ha disposto il rinvio delle gare dell’11^ giornata del Campionato Serie C dei gironi A e B in programma nei giorni 7 e 8 marzo 2020 e della gara di andata di Coppa Italia Serie C in programma l’11 marzo p.v. (abbiamo pubblicato un post ad hoc con il comunicato integrale e il nuovo calendario della C)

Questo il nostro commento: Ovviamente anche in questo caso ci saranno polemiche, con un campionato sicuramente stravolto e congestionato ma polemiche ci sono state anche con la A e la B che hanno deciso solo per il rinvio di alcune gare e non di tutte. La lega di C ha in sostanza optato per attendere tempi migliori e per non giocare a porte chiuse ma se l’emergenza dovesse prolungarsi ulteriormente? 

P

 

Poleo: ecco le presenze e le reti del Poleo dopo 22 partite : Carlassara 21, Refosco 20, Trentin 20(1), Rossi D. 20 (4),  Martini 19 (6), Rossi A. 18 (1),,  Lotto 18, Marcolin 18,  Berlato 16 (1), Gaspari 16, Sartori 15, Sella 12,  Elmi 10, Sonogo 9, Cortese 8, Grotto 8, Rizvani 6,  Dal Pozzolo 4, Bonesso 3, Drago 3, Rossetto 3, Chadid 3, Owusu 2, Bernardi 2,  Pierantoni 1; ceduti a dicembre Petrera 11(1), Radivojevic 6(1), Campana 6.

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

S

Sette Mulini:Abbiamo aggiornato le schede dei giocatori del Sette Mulini; questo il link per consultare i dati https://www.calciovicentino.it/list/7-mulini/

 

V

Vicenza:  La Lega Pro ha disposto il rinvio delle gare della 11^ giornata di campionato, LR Vicenza-Arzignano Valchiampo, prevista per domenica 8 marzo, verrà quindi disputata mercoledì 15 aprile. Mentre la gara Reggio Audace-LR Vicenza verrà disputata mercoledì 1 aprile. Di seguito il comunicato completo pubblicato dalla Lega Pro

 

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano