EVIDENZA

Ultime della notte: chiariamo alcuni aspetti o cerchiamo di farlo…

Il  Decreto del Presidente del Consiglio è stato pubblicato e non è cambiato rispetto a quanto abbiamo scritto ieri: rimane infatti la  sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, sino all’8 marzo 2020, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.

Qui trovate il testo integrale: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-1-marzo-2020/14210

A questo riguardo vi segnaliamo che:

  • Non è interpretabile quel sino all’8 marzo. Qualcuno intendeva che domenica 8 era esclusa perché nel precedente decreto si parlava di sino a tutto il 1 marzo. Domenica 8 non si può giocare con la presenza del pubblico. E su questo non si può discutere.
  • Lo scenario potrebbe cambiare con un netto contemperamento dei dati. Ma noi personalmente lo riteniamo altamente improbabile. Attrezziamoci per giocare a porte chiuse.
  • La normativa della Lega Dilettanti è stata pubblicata ancora il 1/07/2019 (Circolare n. 3) e specifica che: nella struttura possono entrare 35 tesserati, ivi compresi quelli che figurano nelle distinta di gara. che sono ammessi tutti i tesserati Coni e Figc che però svolgono le funzioni specifiche a loro affidate (ovvero gli arbitri, gli assistenti, i commissari speciali, ecc. Possono accedere i giornalisti con lettera di accredito. Ovviamente possono accedere gli agenti di Ps anche se non in servizio Le comunicazioni alle forze dell’Ordine e alle Siae nel caso in cui sia applicata indistintamente a tutti la chiusura dei campi non si dovrà effettuare.
  • Domani o al massimo martedì potrebbe essere pubblicato un comunicato stampa della FIGC Veneta che chiarirà meglio quanto scritto su questa circolare che pubblichiamo in calce. Oggi si parlava dell’attribuzione della responsabilità sui controlli alla società ospitante. Vedremo in che termini sarà articolato il Comunicato e vi riferiremo come sempre le nostre considerazioni.
  • E’ evidente che fare polemiche serve a poco. Per salvare i campionati ed evitare ulteriori aggravamenti del quadro bisogna comportarsi con senso di responsabilità

Sull'Autore

Federico Formisano