EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: Europei e attività giovanile si va all’anno prossimo !!!

Scritto da Federico Formisano

Aggiornamento delle ore 19.00

Settore giovanile: attendiamo gli sviluppi !!! Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Gioco Calcio veneta ha fatto presente come l’indicazione della FMSI debba intendersi come una raccomandazione. La Figc è in stretto contatto con gli esperti del Ministero della Salute e tramita la Commissione Medica Federale sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione. Qualsiasi decisione verrà quindi assunta soltanto a seguito delle opportune consultazioni con gli organi ministeriali e federali. Le prossime settimane sono fondamentali per capire i possibili sviluppi. Stringiamo i  denti e preghiamo che la situazione possa incominciare a migliorare.

San Vitale: Anche il San Vitale, formazione di seconda categoria del girone C  ha partecipato all’operazione un calcio al Corona Virus effettuando una donazione a favore della Fondazione San Bortolo.

San Vitale

E

Europei nel 2021, stabilite le date delle finali di Champione e Europa League.

La decisione dell’Uefa è ufficiale: il Campionato Europeo di calcio slitta al 2021 per l’emergenza coronavirus.   Il torneo che era in calendario dall’11 giugno (inaugurazione a Roma) all’11 luglio (finale a Londra) verrà traslato di un anno con le stesse date. La scelta di rimandare di un anno la competizione è arrivata al termine di una riunione con tutte le Federazioni, le varie Leghe, i club e le rappresentanze dei calciatori  La priorità è stata dunque concessa a campionati e Coppe, Champions ed Europa League, da portare a chiusura tra maggio e giugno, sempre che la situazione continentale torni presto alla normalità. Nel corso del vertice Uefa si è lavorato a tal proposito su varie ipotesi: la più ottimistica prevede che le competizioni possano ripartire il 14 aprile, mentre quella più pessimistica si sposta a inizio giugno (addirittura il 13 giugno, con fine della stagione a luglio inoltrato). L’obiettivo sarebbe quello di portare a termine sia i campionati che le Coppe mantenendo inalterati i format (virus permettendo). Per l’Europa League si è ipotizzata la ripartenza il 30 aprile e per la Champions il 5 maggio, con le due finali in calendario il 24 e il 27 giugno.

F

FMSI suggerisce Professionisti fermi fino al 3 aprile, dilettanti fino a data da destinarsi, Giovanili fino al 30 giugno

La Federazione Medico Sportiva Italiana, con riferimento all’attuale dibattito – anche mediatico – circa la possibilità delle Società Professionistiche di ogni disciplina sportiva di disporre lo svolgimento di allenamenti collettivi, ritiene doveroso, alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, raccomandare:

  1. a) per le Società Professionistiche l’interruzione degli allenamenti collettivi allo stato almeno fino al 3 aprile;
  2. b) per le Società Dilettantistiche l’interruzione degli allenamenti collettivi fino a nuove indicazioni;
  3. c) per il Settore giovanile scolastico l’interruzione degli allenamenti collettivi fino al 30 giugno.

G

Gol al Corona Virus

Il Bassano fc Scatta oggi una raccolta fondi per aiutare le persone che, nelle prossime settimane, potrebbero pagare maggiormente le difficoltà di questo stop forzato, imposto a molte attività. “Quello che chiediamo a tutti i nostri tifosi, ai nostri soci e più in generale ai bassanesi – continua Campagnolo – è di contribuire con almeno 10 euro che, dopo tutto, è il prezzo di una pizza saltata in questi giorni con gli amici. Se rendiamo questa iniziativa più contagiosa di questo terribile virus, avremo più forza di uscirne al meglio tutti assieme». Tutti i contributi versati sul conto corrente verranno poi suddivisi fra 10 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO di del bassanese, che in questi anni hanno operato nel territorio, ognuno per il proprio “ultimo”.
Sarà loro compito, poi, trasformarli in BUONI SPESA per l’acquisto di beni di prima necessità.
La Casa sull’Albero AMAd Onlus Anffas onlus Bassano del Grappa Associazione Casa a Colori Comitato 180 Conca d’Oro Fattoria Sociale @Associazione Questacittà Associazione Oncologica San Bassiano-Onlus @Sssociazione spazio alisei @Gruppo Vulcano.

Il San Giovanni Ilarione (Prima Categoria Girone B) si aggiunge alle squadre che hanno già donato per gli Ospedali:  il ds Omar Rossetto ci informa che i loro giocatori hanno deciso di devolvere premi e altre somme raccolte ai reparti di terapia intensiva degli ospedali di Vicenza e di Verona (in pari misura).

L’Altivolese  (Prima Categoria Girone F)   ha donato all’Ospedale di Treviso: Lo sport è mettersi in gioco e credere in sé stessi. Lo sport è stare insieme e divertirsi. Lo sport è condividere gli stessi sogni e gli stessi obiettivi. In questo momento difficile, dove stiamo combattendo una battaglia importantissima, siamo tutti uniti come non mai per sconfiggere il nostro avversario. Come una vera squadra. Facciamo il nostro goal più bello: aiutiamo il nostro territorio e la nostra gente. Torneremo ad esultare tutti insieme. Perché oggi più che mai LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI! L’ ALTIVOLESEMASER si unisce con la propria comunità e i propri tifosi per raccogliere fondi per l’emergenza COVID19 e devolverà tutti i fondi raccolti all’ospedale di Treviso con un grande ringraziamento a tutti i professionisti sanitari che, come sempre, sono i nostri veri campioni!

 

Sull'Autore

Federico Formisano