Redazionali

Serie A vuole finire; Emilia Romagna e Campania riaprono

Scritto da Federico Formisano

Assemblea di lega Serie A

Nel giorno della festa dei lavoratori, la Lega non si ferma e si mette al lavoro per chiudere il cerchio intorno al futuro della stagione di Serie  A. Si sono riuniti oggi i presidenti dei club e dall’assemblea di Lega è uscita l’unanimità per concludere il campionato attuale. Un fronte comune che, a questo punto, fa ben sperare per la prosecuzione del’attuale stagione. Se il governo ieri ha aperto alla possibilità di imporre lo stop al campionato, la Lega non si ferma e oggi nel corso della sua assemblea ha presentato un protocollo sulla ripresa del torneo (non sugli aspetti medici ma logistici) e un paio di bozze del nuovo calendario. Un chiaro, ennesimo, segnale per farsi trovare pronta qualora fosse possibile portare avanti la stagione.

L’idea è quella di ripartire il 9-10 giugno con le semifinali di Coppa Italia, in modo da avere 16 “finestre”, una in più rispetto alle 15 necessarie per completare le 12 giornate di campionato, i 4 recuperi, le semifinali e la finale del trofeo nazionale. Fermo restando che dall’Uefa, tutt’altro che decisa ad alzare bandiera bianca sulla fine anticipata del 2019- 20, è arrivata un’altra apertura: la priorità di Nyon è quella di concludere i campionati, anche con i playoff, e le coppe nazionali possono essere non assegnate. Lo ha stabilito ieri il comitato esecutivo. Se la Coppa Italia non avrà un vincitore, il quadro delle 7 italiane in Europa nel 2020-21 sarà dunque completato con la settima classificata in campionato, che farà i preliminari di EL. (Da Corriere dello Sport Stadio)

Emilia Romagna: l’ordinanza di Bonacini

Bologna, Parma, Sassuolo e Spal potrebbero tornare ad allenarsi a partire da lunedì prossimo. Lo permetterebbe la nuova ordinanza firmata dal presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Ecco il passaggio saliente: “È consentito l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali”. (Da Sky Calcio)

Torna ad allenarsi il Bologna di Palacio ?

Governatore Campania: “Ci sono le condizioni per gli allenamenti individuali del Napoli”

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in una diretta Facebook ha confermato l’orientamento per la riapertura anche del centro sportivo di Castel Volturno. “Il presidente De Laurentiis mi ha scritto una lettera con una proposta molto interessante – ha spiegato De Luca -. De Laurentiis mi ha spiegato che hanno 3 campi a Castel Volturno, che possono garantire allenamenti con distanziamento fisico anche di 20 metri, per fasce orarie, senza uso comune delle docce e con il trasporto individuale. Ci sono tutte le condizioni per consentire gli allenamenti alla squadra del Napoli. Sottoporremo la sua richiesta alla task force regionale. Ma io sono convinto che, se vengono rispettate tutte le norme di sicurezza – De Laurentiis garantisce anche i tamponi a giocatori e staff due volte a settimana -, sia ragionevole  consentire gli allenamenti del Napoli”.

Sull'Autore

Federico Formisano