Calciomercato EVIDENZA

La FederVeneto intende iniziare: facciamo chiarezza su prevendita, richieste di rinvio, ecc.

A

Alto Academy: un altro giovane virgulto prende il volo dall’Alto Academy:  Andrea  Pettinà, classe 2005 è un giocatore del Vicenza Under 16. La società augura un grande in bocca al lupo ad Andrea.

Pettinà

G

Gravina: Al termine del Consiglio Federale il presidente della FIGC Gabriele Gravina fa il punto in conferenza stampa. Queste le sue parole, riportate da TMW: “Oggi un consiglio federale particolarmente snello, ma intenso per due aspetti. Confermata la decisione del Tribunale Federale con la retrocessione di Picerno e Bitonto. Di conseguenza abbiamo applicato il risultato della classifica di regular season con la promozione di Foggia e Bisceglie. Mi preme sottolineare l’idea di intensificare gli incontri con tutti i presidenti delle componenti per avviare un percorso di confronto per l’applicazione di alcune idee innovative legate alla riforma del sistema calcio. Vogliamo intraprendere un nuovo orizzonte per un nuovo sistema calcio. Tra qualche minuto ci sarà un incontro tra i membri del CTS. Noi abbiamo una priorità: un tampone ogni 4 giorni è insostenibile. Chiediamo oggi di ottenere nell’immediato un allenamento di queste misure. Non è più sostenibile e mi auguro che il CTS possa concederci questo. Con il Premier Conte abbiamo condiviso un percorso. Se dalle scuole dovesse arrivare un risultato positivo e a questo aggiungiamo il senso di responsabilità che il calcio ha dimostrato allora la conseguenza naturale sarà l’apertura degli stadi

I

Infortunio: è andato bene l’intervento a cui è stato sottoposto oggi, all’Ospedale di Padova il giocatore dell’Armistizio Esedra Don Bosco, Niccolò Agostini.  Il ragazzo in un infortunio di gioco riportato nella gara amichevole disputata sabato dalla sua squadra contro i coetanei dell’Arcella ha riportato un gravissimo trauma cranico che ha fatto temere addirittura per la sua vita. Il giocatore è stato colpito alla fronte da una ginocchiata del tutto involontaria di un avversario (Niccolò aveva giocato con l’Arcella fino allo scorso anno quindi giocava con i suoi vecchi compagni) ed è svenuto. Per qualche attimo è sembrato che il giocatore non respirasse: per fortuna ad assistere alla gara c’era in tribuna il medico sportivo dell’Armistizio che era accompagnato da un medico rianimatore dell’Ospedale suo collega. I due sono accorsi immediatamente in campo ed hanno posto in essere le terapie necessarie a far riprendere la respirazione e il battito cardiaco al ragazzo, esanime al suolo. Senza di loro difficile immaginare cosa sarebbe potuto succedere. Dopo che il giocatore si è ripreso ha avuto anche alcune crisi epilettiche.  E’ intervenuta rapidamente anche l’Ambulanza che ha trasportato il ragazzo al nosocomio patavino. Agostini è stato ricoverato e gli sono state riscontrate fratture alle ossa frontali e trauma cranico.

Niccolò Agostini

I giocatori, l’allenatore Fabio Casarotto (ex Camisano) e gli spettatori (tra cui i genitori del giovane ) sono rimasti ovviamente molto scossi dalla gravità dell’infortunio. E la gara è stata sospesa. Oggi il giocatore è stata operato e l’intervento è durato sette ore (!!!) : gli è stata posta una placca al titanio per risolvere il problema alla fronte. L’intervento è perfettamente riuscito e i medici hanno tranquillizzato familiari e amici sulla piena ripresa del giocatore, anche dal punto di vista sportivo.

L

Liste dei giocatori: Abbiamo ripreso ad aggiornare le schede dei giocatori, con le formazioni di Eccellenza: questa la lista del Bassano https://www.calciovicentino.it/list/bassano-fc/  Le schede con le foto aggiornate riportano tutte le squadre in cui ogni giocatore ha giocato, con le presenze e le reti realizzate.

M

Montecchio San Pietro:  La formazione di mister Rutzittu esce sconfitta per 1-0 in amichevole sul campo dì Castelgomberto. La prestazione dei neroverdi non è stata certo brillante, apparsi sottotono per larga parte del match.  La sconfitta non deve allarmare, ma è un segnale che la concentrazione deve sempre essere massima

N

Negatività:  Almeno uno dei casi che sembravano quasi conclamati di stamattina è risultato in realtà essere negativo: è una buona notizia che riferiamo ancora una volta senza citare la squadra interessata.  A questo proposito rammentiamo qual’è il nostro modo di gestire queste notizie: se giungono comunicati ufficiali (come in alcuni casi) pubblichiamo i medesimi con le notizie su situazioni e stato dell’arte. Se non vi sono comunicati ufficiali ma solo notizie peraltro attendibili non riferiamo nè il giocatore interessato nè la società di appartenza.

P

Pitton: Nella telefonata (pressoché quotidiana) con i vertici della Federazione (ed in particolare con il sempre disponibile Patrik Pitton, che ringraziamo), abbiamo appreso che:

  • Si ribadisce che, dopo aver valutato l’andamento delle gare disputate domenica a livello di Eccellenza, l’intenzione di iniziare domenica 20 con le gare di Promozione, Prima e Seconda Categoria è confermata. Sabato 19 andranno in campo le formazioni giovanili regionali (Juniores Elite e Regionali)
  • La questione della prevendita on line dei biglietti delle gare non può essere messa in discussione perché prevista nel Protocollo della Federazione. La nostra richiesta di semplificare l’iter non può trovare quindi nell’immediato una risposta positiva. Tuttavia Pitton lascia capire che anche in questi casi bisogna fare intervenire il buon senso; la società attraverso i propri canali di comunicazione: siti internet, social network, gruppi Whatsapp, ecc fa conoscere ai propri sostenitori che devono preregistrarsi on line per poter assistere alle gare; se poi il giorno della partita arriva qualche tifoso che per inesperienza nell’uso dei mezzi informatici, ecc non è in grado di prenotare on line il biglietto, verrà fatta una registrazione manuale con i dati essenziali della persona. Pitton conferma che la Federazione predisporrà un applicazione che renderà molto semplice la registrazione.
  • Richieste di rinvio delle partite. Siamo informati che alcune società sono intenzionate a richiedere il rinvio delle loro partite motivandole con la sosta forzata a cui sono state costrette a causa della positività di uno o più atleti. La Federazione vaglierà con attenzione queste situazioni sulla base della documentazione che verrà prodotta. Solo nel caso accertato che vi siano ancora in essere situazioni critiche e che la squadra non abbia potuto allenarsi fino a pochi giorni dalla gara i rinvi saranno accordati. C’è un caso nel trevisano con il Tarzo Revine Lago che potrebbe chiedere il rinvio della partita ma in questo caso la squadra è ferma da 15 giorni e non ha ancora ripreso ad allenarsi

Pitton

Positività al Covid: un esempio di come procedere…  Come procede la società di prima categoria che ha un caso tra i propri giocatori: Questa sera a partire dalle 19:00, in ordine alfabetico per cognome, presso il campo sportivo, ci sarà un dottore specialista con relativo camper medico che a  spese della società  sottoporrà tutti i giocatori e i componenti dello staff  al test anticovid. Per prima cosa ci sarà il test sierologico (quello pungidito per capirci) con esito immediato. Questo può essere fatto in quanto riferisce la presenza di anticorpi presenti in caso di recente contagio. Chi risulterà positivo procederà  poi subito con il test naso faringeo con esito immediato. Chi vorrà spiegazioni le potrà chiedere al medico…Ogni esame durerà circa 4-5 minuti al massimo.  Il Presidente della società fa poi affidamento sulla comprensione dei propri tesserati:  “Spero e confido che possiate capire ed apprezzare quanto stiamo facendo come società…ma io voglio andare avanti con tutti voi e sapete quanto ci tengo !

 

S

Scarpa d’oro: Inizieremo da domenica,  con la conferma dell’inizio dei campionati,  il nostro tour nei campi per consegnare scarpa d’oro e trofei ai migliori cannonieri di tutti i gironi con formazioni vicentine.

Il trofeo realizzato per noi dalla ditta Omasf di Caldogno

Consegneremo i trofei a questi giocatori:

Scarpa d’oro:  Steven Sinaj  (San Giovanni Ilarione, ora al Trissino)
Eccellenza: Viola (Camisano ora alla Villafranchese) e Guccione (Montecchio ora al Bassano) hanno realizzato 8 reti
Promozione:  Munarini (Schio ora al Bassano) e Miloradovic (Cornedo ) hanno realizzato 12 reti
Prima  Categoria B: Sinaj  (San Giovanni Ilarione ora al Trissino) 14 reti
Prima Categoria C: Battaglin (Pedemontana) 13 reti
Prima Categoria F: Gheno (Eurocalcio) 8 reti
Seconda CategoriaC: Traore(Castelgomberto) 11 reti
Seconda Categoria E: Dal Lago  (Junior Monticello) e Marangoni (Telemar)  13 reti
Seconda Categoria F: Dalla Riva (Thiene) 18 reti
Seconda Categoria G: Venturin (Nove) 11 reti
Seconda Categoria M: Fongaro(Spes Poiana ) 10 reti
Terza Categoria Vicenza: Bellotto (Motta ora alla Pedezzi) e El  Mannoui (Breganze) 11 reti
Terza Categoria Bassano: Seganfreddo (Longa) 12 reti

Inizieremo a consegnare i trofei dalla Scarpa d’Oro e dal premio come miglior cannoniere della seconda categoria girone c, a Steven Sinaj,  andando alla partita Rivereel- Trissino.

Venturin

V

Vicenza: Questo il programma degli allenamenti del Vicenza

  • Martedì 15/09: ore 10:15 e 15:30 – Centro Sportivo Capovilla di Caldogno
  • Mercoledì 16/09: ore 16:00 – Centro Sportivo Capovilla di Caldogno
  • Giovedì 17/09: ore 16:00 – Centro Sportivo Capovilla di Caldogno
  • Venerdì 18/09: ore 16:00 – Stadio Comunale di Caldogno – LR Vicenza- FC Südtirol
  • Sabato 19/09: ore 16:00 – Stadio Menti – LR Vicenza-FC Legnago Salus
  • Domenica 20/09: Riposo

 

Sull'Autore

Federico Formisano