Redazionali

ECCELLENZA: Clodiense impressionante ma a Cartigliano non si passa !!

La Clodiense lascia un ottima impressione ma il Cartigliano è bravo a crederci fino al 90′ e coglie il secondo pareggio contro le grandi del campionato in due settimane.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

040 rigore di Di Gennaro

Di Gennaro segna il gol del pari

La Clodiense lascia un ottima impressione ma il Cartigliano è bravo a crederci fino al 90′ e coglie il secondo pareggio contro le grandi del campionato in due settimane.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

040 rigore di Di Gennaro

Di Gennaro segna il gol del pari

CLIMA PARTICOLARE: Apprenderemo al termine della gara che il minuto di silenzio e relativo lutto al braccio degli ospiti, sono in memoria di una neonata, mancata purtroppo poco dopo la nascita nella giornata di venerdi, figlia di un giocatore della Clodiense. Dolore straziante, al quale siamo vicini, per richiesta dello stesso la società non ha spostato la partita, certamente, soprattutto per i suoi compagni, il clima non è stato affatto facile.

Al “Fair Play” di Cartigliano è ospite la Clodiense Chioggia, capolista del girone di Eccellenza. Partita che succede nella timeline quella con l’Ambrosiana che a sua volta era capolista al fischio d’inizio di dieci giorni fa. Calendario non semplice per gli uomini di Ferronato, bravi a giocarsela al massimo contro due corazzate, uscendone con due pareggi senza dubbio positivi. Se per la partita scorsa il rigore sbagliato da Di Gennaro all’88’ aveva fatto sfumare i tre punti, quello di oggi al 92′ ne regala invece uno insperato. Dominio quasi totale degli amaranto di Chioggia che marcano il campo per lunghi tratti costringendo Bittante e soci a chiudersi e ripartire. Buona la tenuta difensiva, buonissimo soprattutto Bortignon, portierone classe ’93 del Cartigliano, una certezza ed allo stesso tempo probabilmente un lusso per la categoria, due interventi decisivi, che permettono ai suoi di operare l’aggancio in zona “Cesarini”. Campo ampiamente praticabile, manto erboso stanco chiaramente dalla neve ed il gelo di questo periodo, ma perfettamente mantenuto dalla società di casa. Bicchiere dunque pienissimo per il Cartigliano che ferma la capolista & campione del Veneto di coppa, partita che deve essere per forza conteggiata assieme a quella con l’Ambrosiana, molte analogie. A voler essere iper-pignoli, oggi il punto è davvero fortunoso per i padroni di casa, mentre dieci giorni fa stava quasi stretto, la media dei due match da agli uomini di Ferronato due punti con le capoliste, sarebbe stato meglio una vittoria ed una sconfitta? A meri discorsi matematici si, ma in una logica calcistica che si compone anche di altro, meno tangibile dei numeri, va bene se non benissimo così.

IL MATCH: Non troppi highlights da riportare, primo tempo quasi soporifero, Clodiense più devota al palleggio, mentre Cartigliano chiuso che tenta di ripartire. 12′ Bel tiro di Di Gennaro, smanaccia Bastianello. 17′ Tiro di Capitan Malagò sporcato, palla buonissima per Zambon, a un metro dalla porta, Bortignon mura, ma è più un errore dell’attaccante. 19′ Tiro cross di Zarpellon che spaventa ma va sul fondo. Abcha per gli ospiti inaugura la lista dei “cattivi” mentre al 34′ l’intervento di Bragagnolo su Rivi è sul pallone, non è dunque rigore.

RIPRESA: 12′ Non si può parlare di gol annullato, ma l’arbitro ferma l’azione ospite, indicando l’uscita del pallone in fallo di fondo, rimangono dei dubbi. Turbinio di cambi che seda la contesa, Clodiense coi centrali della linea difensiva sempre quasi oltre la metacampo, all-in Clodiense e arrocco di casa. Miracoloso Bortignon al 32′ su spizzata di Boscolo a colpo sicuro, parata assurda. Il muro biancoblu crolla al 39′, grande azione di D’inca che pesca Cacurio, controllo e bomba imparabile 1-0. Cartigliano ora costretto ad uscire dal guscio, pochi minuti, ma Mattioli trova lo spiraglio, atterrato in area. Di Gennaro contro Bastianello, ancora un rigore, ancora ll’ultimo minuto, stavolta il classe ’93 non sbaglia e regala ai suoi un 1-1 insperato.

CARTIGLIANO [1]: Bortignon, Mbarek, Corà, Murataj, Bittante ©, Bragagnolo, Zarpellon, Franchesen, Rampazzo, Di Gennaro, Mattioli. All. Ferronato.

CLODIENSE CHIOGGIA [1]: Bastianello, Arthur, Boscolo Nata, Abrefah, Nnamani, Abcha, Cacurio, Malagò, Rivi, Conti, Zambon. All. De Mozzi.

Reti: nel secondo tempo – 39′ Cacurio (CLO) 47′ Di Gennaro (CAR) su rigore.

Abbiamo dialogato con mister Ferronato – All. Cartigliano – a fine gara, ponendogli anche la precisa domanda – Avrebbe firmato per due punti con le due prime della classe? “Abbiamo affrontato due grandi squadre nel giro di poco tempo, complice anche il rinvio di domenica scorsa. Ci siamo fatti trovare più preparati dell’andata (4-1 nel veronese e 2-0 nel veneziano). Sono fiero e contento dei miei ragazzi e soprattutto del loro impegno, i risultati recenti, soprattutto quello odierno sono frutto di questo spirito. Oggi ci è andata anche bene, loro fanno un gran gioco e godono di una superiore qualità che si è vista in campo, il rigore nel finale stavolta ci ha aiutati, bravo Mattioli a crederci fino all’ultimo, quindi si, avrei firmato per i due punti, ma giochiamo partita per partita a viso aperto cercando di cogliere il meglio da ogni match.

Sull'Autore

Federico Formisano