Calciomercato

Calciomercato del mercoledì: se il Vicenza dovesse scendere in campo oggi….

Scritto da Federico Formisano

Difficile immaginare in questo momento una formazione credibile del Vicenza eppure mancano due giorni alla partenza per il ritiro. Una certezza c’è: di giocatori dello scorso anno ne sono rimasti veramente pochi. Le prima notizie sul Mussolente e altri post. Ieri siamo arrivati a trenta diversi post da tutta la provincia.

In copertina l’immagine di Bertapelle, neo acquisto del Mussolente.

Aggiornamento delle ore 24.00

Stasera giornata molto intensa: abbiamo seguito alcune presentazioni e siamo stati presenti a Villaverla alla serata che l’Hoffmann ha dedicato al calciomercato dell’altovicentino. Domani ne riferiremo ampiamente con servizi fotografici e cronache. Intanto vi anticipiamo le ultime delle notte più interessanti

Camisano: domani vi parleremo della presentazione, intanto i nuovi giocatori sono il portiere  Edoardo Nicolè che viene dall’Azzurra Due Carrare, l’attaccante Andrea Lucchini da Torre e Riccardo Milanello, dal Campodarsego, oltre ad alcuni giovani provenienti dalla formazione Juniores.

Laguda va al Graticolato e non alla Vigontina.

Valdagno Vicenza: Arriva dal Chiampo Nicolò Panarotto classe 1991, difensore centrale

Aggiornamento delle ore 18.00

Anche i giocatori hanno le loro colpe. Due amici oltre che due operatori del mondo del calcio si dicono d’accordo con la nostra tirata di stamattina con le società che non pagano i rimborsi ma ci chiedono di far presente che anche i giocatori quando vengono meno alla parola, quando fanno valere il differenziale in campo da loro rappresentato, quando bigiano gli allenamenti non sono meno scorretti delle società. Verissimo. Ma noi la battaglia contro questi comportamenti l’abbiamo sempre combattuta. Da sempre sosteniamo la tesi che la parola data è sacra anche se è sancita da una stretta di mano piuttosto che da una firma. Certo, contro le promesse mancate,  si potrebbe anticipare la data di sottoscrizione dei tesseramenti ma poi siamo sicuri che questo risolverebbe il malvezzo. Proviamo come ormai abbiamo scritto alla nausa a darci tutti un codice etico di comportamento. 

Andreetto: da oggi è ufficialmente libero l’attaccante Gabriele Andreetto, classe 1997 ex Altovicentino, visto che la squadra non si è iscritta al campionato di D.  Ma già alcune squadre di D si sarebbero fatte avanti. Lo stesso ValdagnoVicenza di Filippo Lelj avrebbe richiesto a Andreetto di rimanere a giocare allo Stadio dei Fiori. Il giocatore sembra però tentato dall’idea di rimanere in quarta serie.  Gli altri giocatori dell’Altovicentino era già quasi tutti svincolati dal 30 giugno, ma qualche giovane ha acquistato la libertà sportiva con la mancata iscrizione. A proposito di mancata iscrizione dell’Altovicentino ci piacerebbe sapere cosa ne pensa l’anonimo amico che aveva dubitato della notizia da noi pubblicata una settimana fa. 

Di Piazza. L’ex attaccante del Vicenza Matteo Di Piazza, classe 1988, passa dal Foggia al Lecce.

San Paolo: il difensore del 1997, Stefano Barci, dopo le annate trascorse all’Atletico Vi Est e al Camisano rientra al San Paolo.

Tomei. Il portiere Matteo Tomei classe 1984 ex  Real Vicenza e Pordenone si è accordato con il Siracusa.

Urso: il centrocampista Urso con cui il Vicenza ha raggiunto l’accordo per la rescissione del contratto potrebbe accasarsi al Lugano in Svizzera, prendendo il posto di Piccinocchi. 

Aggiornamento delle 17.00

Fusioni: sono state pubblicate sul Comunicato Ufficiali le fusioni ratificate dalla LND. Sono poche rispetto agli anni precedenti (una sola nel vicentino) con Stanga VI Est che nasce (come già era noto da tempo) da Bertesinella e Stanga.  Le altre fusioni sono quelle fra Sona e Cerea (nasce il Sona Calcio), fra Polisportiva Vallongo e Arzergrande con l’Atletico Arzegrande nuova società, tra Legnarese Casone e Legnaro Calcio che produce l’Aurora Legnaro, fra l’Union Grezzana e il  Real Grezzana Lugo Valpantena che fa sorgere il Real Grezzana Lugo e tra l’Asparetto Cerea ed il Villa Bartolomea che fa nascere il Villa Bartolomea.

Liste di Svincolo collettivo: mentre gli svincoli richiesti dai giocatori dovranno essere presentati entro il 15 luglio, le liste di svincolo collettive predisposte con procedura informatizzata dalle società dovranno essere prodotte entro venerdì 14 (attenzione dunque alle date).

Ripescaggi: altre due squadre (non vicentine) ripescate in seconda categoria (si tratta di Ponte Crencano e Salese che prendono il posto dei rinunciatari Porto e Cortina) ma questo acconsente al Novoledo di arrivare al terzo posto nella lista delle squadre da ripescare (con il Spf sesto e l’Orsiana nona). La graduatoria è comunque provvisoria perchè i termini sono stati riaperti.

San Quirico: la Federazione ha ratificato la richiesta del San Quirico di Valdagno di partecipare ai soli campionati giovanili.

Aggiornamento delle 16.00

Bassano: Il Bassano Virtus 55 Soccer Team comunica di avere acquisito, a titolo temporaneo dallo Spezia Calcio, il diritto alle prestazioni sportive di Federico Proia. Proia, centrocampista classe ’96, nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della Pistoiese, in Lega Pro, registrando 33 presenze ed una rete siglata.

Stanga Vi Est: ieri i giocatori e lo staff della Stanga Vi Est si sono ritrovati per un primo incontro negli uffici del Presidente Dalla Venezia alla presenza dello sponsor tecnico Macron per una prima conoscenza visto che la società è nuova e che ben 12/13 giocatori sono nuovi arrivati. Proprio per iniziare ad assemblare un gruppo inedito mister Di Stefano avrebbe deciso di convocare i giocatori la settimana prossima per due allenamenti che dovranno servire anche per il mantenimento della condizione atletica prima delle ferie.

Vigontina: Preso il difensore centrale Stephen Laguda del 1986 ex Montecchio. Nelle ultime due stagioni era al Pozzonovo da cui provengono anche Minoglio e Bagherini

 

Aggiornamento delle 12.00

Tezze: Il Tezze sta definendo il passaggio del centrocampista Andrea Povolo del 1996 dal Montecchio. Lo scorso anno il giocatore è stato in prestito al Cornedo. Il trasferimento dovrà essere definito con la società castellana, mentre il giocatore avrebbe espresso gradimento. il Tezze sarà presentato mercoledì 19 al Campo Sportivo Piacentini e Concato.

Primo aggiornamento

A

Altair:  Arrivano Marco Sambugaro, difensore esterno del 1995 ex Camisano, lo scorso anno al San Paolo e Andrea Zanella, attaccante del 1995, ex Bertesina, Le Torri e San Paolo. Stasera la presentazione.

Andrea Zanella

Ariston San Francesco : Giovanni Simionato, centrocampista ed esterno del 1992, ex Arcugnano, Le Torri e Bertesina, lascia l’elenco dei giocatori che cercavano squadra e si accasa all’Ariston San Francesco

M

Molina: la presentazione al Ql di Thiene giovedì 20 luglio.  Intanto il ds Perazzo prepara un altro colpo dopo quelli di Dal Ferro, Taurino e Cappellari per la fine della settimana.

Montebello:  Raggiunto accordo con l’attaccante Samuele Sottoriva, classe 1991, autore di 16 reti nello scorso campionato con la maglia dell’ Union Olmo Creazzo. La presentazione della prima squadra USD Montebello, verrà fatta lunedì 24.07 presso Hotel “La Fracanzana” a Montebello Vicentino.

Mussolente: finalmente qualche notizia filtra sul muro del silenzio stabilito dal Mussolente. Dopo la retrocessione hanno lasciato la società Xausa (al Cartigliano) Rodato e Covolo (al San Giorgio in Bosco), Bordignon (al Cassola), Savio (alla Luparense ma il passaggio non è ancora definito) e Peruzzo e Benetti che si avvicinano a casa andando al Bp 93. Il portiere Forner andrà all’Union Qdp in Eccellenza. In linea di massima hanno accettato di rimanere a Mussolente il portiere Finocchiaro, i difensori Lorenzato e Musliowski, i centrocampisti Guidolin, Frison, Torresan e Farina oltre a qualche giovane. Inoltre sono arrivati dal Cassola il difensore Luca Bertapelle (1984 ex Nove e Valbrenta, 20 presenze nell’ultima stagione), il centrocampista Massimo Marchiori (del 1987,20 presenze ed una rete), l’attaccante Simone Sagrillo (del 1985 23 partite e 9 reti) . Nei prossimi giorni la società provvederà a comunicare  i giocatori che completeranno l’organico.

Simone Sagrillo

N

Non è una novità: Ci ha telefonato un amico.  Ci dice che il figlio che ha giocato a calcio per due campionati con una squadra di seconda categoria del vicentino non ha percepito un euro di rimborso spese. “ Io capisco – mi spiega – che va evitata la piaga dei rimborsi fittizi a giocatori che prendono in prima categoria lo stipendio di un operaio solo perché segnano qualche gol o sono indispensabili alla squadra. Ma qui stiamo parlando di giovani con un lavoro precario che giocano per pura passione che fanno duecento chilometri alla settimana e non prendono nemmeno i soldi che spendono. Non è giusto. Non è giusto promettere e non mantenere!”.   La nostra battaglia su questi fronti è notoria e più di qualche persona ci ha tolto per questo il saluto, comprendiamo le difficoltà delle società e siamo i primi a stigmatizzare i comportamenti di qualche giocatore che ogni anno apre un asta a chi offre di più, ma non possiamo accettare che ci siano società che scorrettamente offrono ad un giocatore un rimborso spese, spesso maggiorato rispetto a quello che avrebbero percepito in altre società e che dopo un mese o due cominciano a raccontare la storia dell’orso (lo sponsor che doveva contribuire si è ritirato, il Comune non ci da il contributo promesso, ecc. ecc.). Ci sono quelli che arrivano a fine campionato con otto/nove mesi di arretrato che dicono ai giocatori “ ti do quanto avanzi purchè firmi anche per l’anno prossimo..” E’ un malvezzo che vorremmo veramente che terminasse. Ma che al momento non sappiamo come si possa risolvere.

P

Presentazioni: Stasera è il turno di Altair, Ariston, Brendola, Eurocalcio, Isola Castelnovo e Marola. Noi siamo impegnati anche nel torneo Hoffmann di Villaverla con la serata Mercatino. Per cui non riusciremo a seguire tutte le presentazioni. Saremo però ben lieti di pubblicare notizie, foto, rose delle squadre, staff, ecc.

S

Semenzato: Daniel Semenzato, ex difensore del Bassano passa al Catania. Il difensore esterno classe 1987 lascia Pordenone.

Svincoli: Sabato 15 è l’ultimo giorno per presentare la richiesta di svincolo per i giocatori over 25 (art. 32 bis delle Noif).   

V

Vicenza: è arrivata la rescissione per Zaccardo accompagnata anche da quelle di Bianconi e Smith. Zaccardo non voleva giocare in serie C e per il Vicenza aveva un contratto impegnativo. Quindi alla fine le parti hanno trovato l’intesa, probabilmente pagando al giocatore una modesta buonuscita. Niko Bianconi classe 1991, era arrivato a Vicenza dalla Juventus ancora nel 2011 ma non era mai riuscito ad imporsi come attaccante. La società biancorossa lo aveva ceduto in prestito a Poggibonsi, Gavorrano, Savona, Lucchese, Caronnese e Verbania, squadre di serie D dove comunque l’ex bianconero non era riuscito ad affermarsi realizzando in cinque anni solo 4 reti. La rescissione a questo punto era diventata una strada obbligata soprattutto per il Vicenza che deve imporsi un drastico taglio del monte salari. Infine si è arrivati alla rescissione anche con Rennie Smith, altra meteora arrivata a Vicenza nella scorsa stagione. A Vicenza ha giocato due spezzoni di partita. Poi è stato ceduto in prestito al Mantova dove è sceso in campo 13 volte. Evidentemente non è stato ritenuto all’altezza nemmeno per la Lega Pro e anche con lui si è conclusa la rescissione del contratto. Il ds Zocchi sta adesso definendo in uscita le trattative per Orlando e D’Elia al Perugia e per Siega al Cittadella. Infine rimane il nodo Giacomelli che ha un contratto impegnativo per la Lega Pro e che potrebbe cambiare aria visto che non vuole spalmare il suo contratto su più anni. A quel punto l’operazione bonifica della vecchia rosa sarebbe  compiuta. Al Vicenza rimarrebbero in organico solo Bianchi e forse Cernigoi, oltre ai giovani Cuppone e  Anzolin, ai quali dovrebbero aggiungersi i rientranti Piccinocchi e Giusti (per Beduschi si parla di una cessione o di una rescissione). E’ ovvio che dopo la parte destruens il nuovo ds dovrebbe applicarsi nella parte costruens dell’operazione per la quale rimangono pochi giorni visto che venerdi si parte per il ritiro. I nomi che si sono fatti in entrata sono quelli del portiere Valentini ex Spezia,  di Isnik Alimi dell’Atalanta,  di Vrioni della Sampdoria, di Malomo del Venezia, di Beruatto, giovane difensore della Juventus, di Giacomo Sciacca dell’Inter,  del centrocampista Joss Didiba Moudoumbou, del Matera ma scuola Juventus,  e del giovane esterno Zanimacchia del 1998 che viene dal Genoa.  A quel punto spetterà ad Alberto Colombo il compito di assemblare una squadra con un gruppo di giovanotti semisconosciuti. In questo momento il Vicenza potrebbe scendere in campo con questa squadra: Valentini, Bianchi, Beruatto, Sciacca G. Malomo; Piccinocchi, Joss, Alimi; Zanimacchia, Cernigoi e Giusti con Anzolin, Cuppone, Vrioni tra i primi rincalzi. Ovvio che se non si arriva a definire le cessioni di Giacomelli, Orlando, D’Elia e Siega prima di venerdì questi saliranno sul pulmann per l’altopiano.  La società nel frattempo esprime piena fiducia nel ds impegnato ad h 24….. E qualche giocatore potrebbe arrivare anche dopo l’inizio del ritiro.  Detto questo lanciare una campagna abbonamenti in queste condizioni è decisamente ostico e complicato.

Max Giusti

Sull'Autore

Federico Formisano