Redazionali

Calciomercato del giovedì: Ufficiali tre al Valdagno, De Anna all’Arzignano e Romizi al Vicenza

Se mettiamo in fila tutti i nomi dei giocatori che avrebbero dovuto arrivare a Vicenza creiamo un vero e proprio Almanacco del calciatore disoccupato. Poi per un motivo o per un altro siamo fermi ai nomi noti..

In copertina Max Mezzina con il Presidente Coda

Aggiornamento delle 22.00

Vicenza sconfitto in amichevole

Nell’amichevole disputata oggi pomeriggio con la formazione di serie D della Bustese il Vicenza ha perso 1-0 . Mister Colombo ha mischiato le carte facendo giocare Costa, Crescenzi, Barbosa, Milesi, Giraudo;  Turi, Sciacca, Crepaldi, Salifu; Paiolo, Giusti; nel secondo tempo sono entrati Bianchi, Magri, Viola, Beruatto, Sbrissa, Alimi, Giacomelli, De Giorgio. Malomo, Bangu e Valentini non sono stati utilizzati.

Sotto nel primo tempo il Vicenza ha avuto la grande occasione per pareggiare nel secondo ma Giacomelli ha sbagliato un rigore.

Domani dovrebbe intanto arrivare a Vicenza Romizi che però non ha ancora sottoscritto il trasferimento dal Bari.

A

Adottate: da tempo immemorabile, noi e non solo noi abbiamo considerato come vicentine le squadre che geograficamente sono in provincia di Padova ma che sono più vicine alla nostra città e ai centri più imporrtanti della provincia. Stiamo parlando di Juventina Laghi, Mottinello, Carmenta, Lampo, Fides, Gazzo, Grantorto, Pozzetto. Per alcune di queste squadre abbiamo anche scritto della presentazione ufficiale di questa stagione e anche delle precedenti. Ci dispiace leggere qualche commento che ci attribuisce una dimenticanza nei loro confronti. E’ vero nella lista degli allenatori era scappato il Mottinello, ma vi abbiamo rimediato. E proprio il Mottinello è una delle squadre la cui presentazione è stata trattata anche con foto nel sito. Attendiamo notizie da Laghi (dove il campo è sotto Cittadella e la sede sociale in comune di Tezze) per scrivere ben volentieri anche della società neo promossa in Promozione.

Altovicentino:  ecco altri movimenti sugli ex giocatori dell’Altovicentino. Il mediano Bacher   che già a gennaio era andato al Grosseto si è accasato al Trento assieme all’attaccante Diop, a gennaio transitato dall’Altovicentino  al Montebelluna. L’attaccante Sebastiano Aperi  è andato al Cuneo in C.  

Andreucci al Como: L’ex mister della Triestina ed in precedenza di Real Vicenza e Trissino, ha accettato la proposta di Roberto Pruzzo, ex attaccante di Genoa e Roma, e andrà in riva al lago per allenare la formazione lariana, che dopo l’esclusione dalla serie C è stata iscritta in quarta serie

Andreucci An

Arzignano Valchiampo  

Marco De Anna è un nuovo giocatore dell’Arzignano Valchiampo. Il giovane calciatore, nato a Pordenone il 31 marzo del 1998, arriva ad Arzignano proprio dalla squadra della sua città natale: De Anna è un fantasista che può agire anche come esterno d’attacco, ma all’occorrenza anche mezzala con chiara propensione offensiva.

Cresciuto nella Sacilese, nel suo curriculum spiccano anche prestigiose esperienze nei settori giovanili di Inter ed Atalanta. Con la maglia del Pordenone debutta anche in Lega Pro, prima di passare lo scorso anno al Delta Rovigo in Serie D con cui ha vissuto una positiva ultima stagione.

Il commento del direttore sportivo Mattia Serafini sull’operazione: “L’innesto di De Anna, per le caratteristiche del giocatore, è una soluzione in più per mister Italiano. Ho avuto modo di visionare più volte il ragazzo e mi ha sempre favorevolmente colpito, individuandolo come un elemento particolarmente adatto alla causa dell’Arzignano. Ringrazio il Pordenone Calcio nelle persone del ds Matteo Lovisa e del responsabile del settore giovanile neroverde Denis Fiorin per la fondamentale collaborazione al fine di favorire la positiva conclusione dell’operazione”.

De Anna

Dei giocatori in prova, nel frattempo è certo che non rimarrà Manente centrocampista del 1998 del Cittadella.

Al gran completo nel ritiro di Bolca (Vr) con la dirigenza gialloceleste che, nelle persone del presidente Chilese, dei vicepresidenti Lorenzi e Gastaldello, del consigliere Boschetti e del direttore sportivo Serafini, accompagnati dalla gradita presenza di Giancarlo Dani, ha fatto visita a squadra, staff tecnico e collaboratori.
Il ritiro di Bolca proseguirà fino alla mattinata di sabato, giornata che nel pomeriggio vedrà i giallocelesti di mister Vincenzo Italiano affrontare in amichevole a Tavernelle i veronesi del Caldiero Calcio (Eccellenza).

B

Bassano: Sono ripresi gli allenamenti dei giallorossi sotto la guida di mister Magi. Sono state inoltre definite due amichevoli contro formazioni militanti in Serie D, in preparazione dell’inizio di campionato. Di seguito il calendario dei test programmati: Bassano Virtus-A.C. Trento, sabato 5 agosto alle ore 18,00, presso lo stadio “Mercante” di Bassano del Grappa, con ingresso gratuito
Campodarsego-Bassano Virtus, sabato 12 agosto alle ore 17,00, presso lo stadio “Gabbiano” di Campodarsego Ulteriori amichevoli saranno comunicate prossimamente. Intanto Seeber è sempre impegnato nella ricerca del difensore esterno destro che dovrebbe completare l’organico: rimane in pole position l’ex parmense Garufo, con Vitofrancesco come alternativa.

G

Grancona: Grazie ad un commento pubblicato sul sito, apprendiamo che il Grancona disputerà la terza categoria. In panchina torna l’esperto mister Vasco Mettifogo, ex mister del Sarego, del Montebello e del Garcia Moreno.

P

Presentazioni: oggi pubblicheremo le note sulle presentazioni di Stella Azzurra Sant’Anna e Valli.  Poi si passerà alla fine del mese quando arriveranno le ultime (Carmenta, Azzurra Sandrigo, Stanga Vi Est e Valdagno Vicenza). Mancano sempre le presentazioni dei grossi club (Vicenza, Bassano, Arzignano)

R

Rantier: L’attaccante Julien Rantier, ex Vicenza e più recentemente Bassano, andrà a giocare con la Virtus Carpaneto, formazione della serie D lombarda.

Rantier Julien Alessandria

T

Trofeo Santagiuliana  Mercoledì 9 alle 20.30 il Vicenza sarà impegnato al Menti con il Carpi nel Torneo Santagiuliana

V

Valdagno Vicenza: Elia Pertile in difesa, Federico Critelli a centrocampo e Massimiliano Mezzina in attacco gli ultimi rinforzi del Presidente Coda per la squadra di Mister Lelj  Approfittando della presenza ieri nella sede di Via Pascoli del Presidente Roberto Maria Coda, sono stati ufficializzati gli ultimi tre acquisti per la squadra che ha iniziato la preparazione per gli ormai non lontani appuntamenti della Coppa Italia e del Campionato di Eccellenza. I primi due nomi in realtà erano già stati resi noti dalla stessa società nei giorni scorsi. Elia Pertile è un difensore centrale che Mister Lelj ha fortemente voluto per rafforzare la propria difesa. Originario di Noventa Vicentina, classe 1998, è cresciuto nelle giovanili del Vicenza ed ha giocato nello scorso campionato nella Berretti del Padova. Ancora più giovane il centrocampista Federico Critelli, arrivato alla corte di Mister Lelj dall’Altovicentino. Federico è un centrocampista dai piedi buoni nato nel 2000. Lo scorso anno è stato sin da inizio stagione aggregato alla prima squadra prima di essere mandato a “farsi le ossa” nel campionato Nazionale Juniores. Qualcuno di molto “introdotto” nell’ambiente ci ha confessato che se l’Altovicentino fosse stato iscritto al Campionato di Serie D, Federico sarebbe stato un sicuro componente della rosa della squadra. L’ultimo nome del trio è stato anche lui da qualche organo di stampa già associato da qualche giorno al ValdagnoVicenza ma l’ufficialità è proprio di queste ore perché in realtà Massimiliano Mezzina, Max per i molti che a Vicenza lo conoscono, aveva iniziato la sua preparazione nell’Este ed era già stato presentato dalla società padovana militante nel campionato di Serie D ancora alla fine del mese di giugno. Va però detto che Mezzina vede il campo di Via Pascoli del ValdagnoVicenza dal terrazzo di casa e in quel campo ha mosso i suoi primi passi come calciatore, quando ancora la società si chiamava Union San Bortolo Fiamma e prima di essere notato e preso dal Bassano, la prima, nonostante la giovane età, di una serie di società di categoria che hanno creduto in lui. Attaccante, classe 1998, mancino, molto spesso utilizzato a destra come supporto alla prima punta o, al bisogno, al centro dell’attacco, ha militato nella Berretti del Padova fino all’approdo, lo scorso anno, alla Primavera del Vicenza e, durante l’ultimo mercato invernale, al passaggio all’Arzignano in serie D. A giugno, come detto, Mezzina si è accasato ad Este sempre in Serie D ma ha continuato per motivi familiari (la vicinanza e un fratello nelle giovanili) a frequentare la sede del ValdagnoVicenza dove si è esposto alla corte serrata del Presidente Roberto Maria Coda e di Mister Lelj che lo hanno convinto a sposare il progetto di una squadra che partendo dal palcoscenico dello Stadio dei Fiori intende provare a portare in poco tempo a Valdagno il calcio che conta. (sc)

Elia Pertile con il dottor Oselladore

 

Federico Critelli con Roberto Coda

Veronese: dal veronese ecco alcune notizie spot: Brunazzi passa dal Valdalpone al Team Santa Lucia, Bressan va a giocare con la Pro Sambo.

Vicenza Calcio: Romizi E’ stato finalmente ufficializzato l’arrivo di Romizi dal Bari.  Siamo, comunque, in fase di transizione anche se in un momento positivo dopo il successo di domenica sulla Pro Piacenza. Tuttavia una domanda sorge spontanea: cosa è cambiato nella rosa del Vicenza rispetto alla settimana scorsa? Romizi che fino a ieri si allenava a Bari  è improbabile che possa essere disponibile già domenica.  Per l’attaccante, invece, che al Vicenza serve come il pane si seguono varie piste (a nessuno questo sembra un deja vu del mercato di gennaio quando il Vicenza cercava un attaccante e poi arrivò il portiere Amelia???)  E’ probabile rispetto alla penuria di giocatori della settimana scorsa che Colombo possa contare in più su Milesi (recuperato ?) e su Crescenzi (il cui trasfert dovrebbe essere arrivato, si spera..). A questo punto con il Foggia potrebbero scendere in campo ( 4-3-3)   Valentini, Bianchi, Beruatto, Malomo, Milesi (Magri); Bangu, Salifu, Alimi;  Giusti, De Giorgio e Giacomelli;  a disposizione: Costa, Giraudo, Crescenzi, Barbosa, Crepaldi, Viola, Sbrissa, Paiolo. Magari potrebbe essere l’occasione per Romizi di andare in panchina per respirare l’aria della prima squadra.  Mancano ancora tre giorni e forse qualche altra notizia potrebbe rompere il silenzio di questa settimana.  Sperando che non riguardi qualche uscita visto che oggi è uscita la notizia che il Brescia sarebbe interessato a Bianchi ed il Bari a Barbosa.  Intanto VicenzaToday presenta i possibili arrivi di Sansaverino, mezzapunta ex Pisa e Palermo e Pessina, centrocampista ex Como e giovanili del Milan.  Ma ormai, sinceramente di nomi ne abbiamo sentiti fare tanti e tali da avere il capogiro (sono solo una parte di quelli nominati almeno una volta, Facchin, Nobile, Galli, Martinho, Lanini, Perez, Ferrari, Bunino, Corazza, Sanseverino, Pessina, Maritato, Bolzoni, Kadi, Moro, Rosseti, Pederzoli, Toure, Baez, Padovan, Stanco, Chinellato, Marconi, Fausto Rossi, Zanandrea, Schiavone, Andrade (già provato e rimandato al mittente), Vrioni, Zanimacchia, Giacomo Sciacca, ecc)

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calciovicentino

Sull'Autore

Federico Formisano