Redazionali

Presentazioni (55): Stella Azzurra, un giusto mix tra nuovi e confermati

La Stella Azzurra torna in prima categoria dopo un annata fantastica culminata con la promozione. In tutto il campionato solo una leggera flessione in primavera  e poi un rush finale che non ha lasciato scampo all’Arsiè e al Real Stroppari, le ultime squadre a cedere.

 

il presidente Bertinazzo

Eppure a campionato concluso la Stella Azzurra ha perso il suo mentore, l’esordiente allenatore Ernesto Maino, che dopo una vita trascorsa sui campi del bassanese e non solo aveva deciso, la scorsa estate di iniziare la nuova carriera. Maino assecondato da una società solida imperniata sul presidente Paolo Bertinazzo e sul ds Alessandro Brian aveva creato un gruppo forte e coeso che ha compiuto l’epica cavalcata ottenendo 67 punti e festeggiando la promozione qualche giornata prima della fine della stagione.

Ma subito dopo la cena finale Maino comunicava alla società l’intenzione di non rimanere. Brian e Bertinazzo hanno insistito dapprima con il mister per convincerlo a rimanere ma poi hanno virato su un altro profilo e hanno scelto un allenatore esperto e competente, conoscitore della categoria, come  Elio Comunello, ex Schiavon, Sarcedo, Longare, Godigese ed Union Ezzelina.

Mister Comunello

L’altra sera c’è stata la presentazione ufficiale, assente il ds Brian all’estero ma con Bertinazzo a fare gli onori di casa e mister Comunello pronto a trasmettere alla squadra indicazioni sul modo di arrivare alla ripresa degli allenamenti e sul programma di lavoro.

E’ stata un’occasione per prendere atto anche di qualche cambiamento nella squadra: l’impegno della prima categoria ha obbligato alcuni giocatori a fare altre scelte: il bomber Ivan Bonato, ad esempio, ha deciso di andare al Transvector perché gli impegni familiari e di lavoro non possono convivere con i tre allenamenti alla settimana. Marco Doplicher ha detto di si alla chiamata dell’Azzurra Sandrigo, mentre altri come Girolimetto, Tessarolo, ecc hanno lasciato.

Il gruppo dei confermati è tuttavia ancora nutrito con il portiere Andrea Ziliotto, i difensori Simone Stangherlin e Luca Gheno, i centrocampisti Federico Vigo, Elia Bellon, Andrea Giuriato e Nicola Meneghetti, l’attaccante Davide Borsato.

Il gruppo dei confermati

Grazie al lavoro di Brian sono poi arrivati a Sant’Anna il portiere Andrea Caldana, i difensori Zibeir Jasarowsi, Andrea Ferro, Luca Bizzotto e Matteo Andriolo, il centrocampista Andrea Visentin, gli attaccanti Abdoul Bara ed Emanuele Sartori.

E i nuovi acquisti

Il presidente Bertinazzo ha espresso la sua soddisfazione per come si sta delineando la nuova squadra e al tempo stesso il suo convincimento che nel connubio tra vecchi e nuovi si potrà trovare un gruppo in grado di reggere la categoria.

Dal sito della Stella Azzurra: Anche se ancora incompleta, questa sera si è riunita la rosa che parteciperà al prossimo campionato. Senza dimenticare i meriti dei giocatori e dello staff della scorsa stagione, quest’anno la Società ha dovuto cercare rimpiazzi per i giocatori che purtroppo hanno deciso di non far parte della nostra famiglia. Un grazie particolare ai giocatori che hanno deciso di rimanere con noi.

 

Sull'Autore

Federico Formisano