Calciomercato

Calciomercato del Venerdì: la prima pioggia di agosto rinfresca il bosco..

Scritto da Federico Formisano

Forse si sta allentando la morsa del gran caldo. Proprio mentre la gran parte delle squadre sta per tornare in campo. Tra oggi e mercoledì prossimo quasi tutti tornano al lavoro. In copertina la foto di Toniolo della Marosticense primo marcatore della sua squadra.

Aggiornamento delle ore 17.00

Lega Dilettanti nel pallone. L’ammissione in Serie C del Rende ha fatto andare nel pallone gli Uffici della Lega che dapprima hanno spostato da ieri a oggi la comunicazione ufficiale dei gironi. Poi hanno rinviato dalle 16.00 alle 16.30, quindi alle 16.45, alle 17.15, alle 17.30 e da ultimo alle 17.45 la comunicazione ufficiale dei gironi. Intanto tutti sanno che il girone C sarà formato dalle 15 venete, dalle due friulane e dal Mantova….(vedi il pezzo a riguardo)

Aggiornamento delle ore 16.00

Allenatori: Dalla rubrica degli allenatori che cercano squadra escono in tre. Bertuzzo, Morra e Toniolo.

Amichevole: in una gara amichevole disputata ieri a Paderno la Marosticense ha vinto 2-0 con la Berretti del Bassano allenata da Maino. Le reti rossonere sono state messe a segno da Toniolo e Lunardon

Gazzo: Il Gazzo ha scelto l’allenatore per la prossima stagione che sarà l’ex mister della Bissarese, Salvatore Morra.

Silva: altri tre colpi della formazione maranese neo promossa in prima categoria; arrivano il difensore Tommaso Peron del 1999 ex Summania,  l’esterno Oriente del 1997, ex Sarcedo ed il centrocampista Stefano Povolo dal Trissino.

Primo aggiornamento

A

Alte: torniamo nel vicentino.. Quest’anno la prima squadra é stata inserita nel girone C della prima categoria, il girone vicentino. Al contrario dell’anno scorso che eravamo, insieme al Sossano, l’unica compagine vicentina tra le veronesi, quest’anno non andremo mai fuori dal confine provinciale. Ci saranno sfide di sicuro fascino e che mancano da un po’ nel calendario giallorosso, tipo quelle con il Chiampo e il Sovizzo. Ritrovereo la Pedemontana che ci sconfisse nello splendido spareggio per salire in prima categoria, due anni fa. Ritroveremo anche delle compagini che eravamo abituati ad affrontare in seconda categoria, come Montebello e Gambellara. Un po’ più incognite saranno le sfide contro formazioni con cui non siamo soliti incrociare i destini come Montecchio Precalcino, Fara, Silva.

Arzignano: oggi finalmente si conosceranno i gironi di serie D. Probabile che entro qualche giorno la società biancoceleste ufficializzi anche gli ultimi arrivi in base alle prove sostenute nelle ultime amichevoli. Anche contro la Vigontina l’Arzignano ha fatto scendere in campo più di qualche giocatore non ancora presentato ufficialmente.

B

Bassano: Le amichevoli. Aggiornato il calendario delle amichevoli del Bassano che prevede anche la gara con il Cittadella.- Campodarsego-Bassano Virtus, sabato 12 agosto alle ore 18,00, presso lo stadio “Gabbiano” di Campodarsego;
– Amichevole in famiglia con la Berretti giallorossa, domenica 13 agosto alle ore 17,00, presso il campo di Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino;
– Bassano Virtus-Cittadella, sabato 19 agosto alle ore 18,00, presso il campo comunale Baccini, in via Quartiere XXV Aprile a Bassano del Grappa. (L’Angarano Azzurra comunica che il prezzo d’ingresso per la gara sarà pari a 5,00 euro, gli under 10 anni accederanno gratuitamente)

C

Calendari: Dopo l’ufficializzazione dei gironi (che chiude sostanzialmente anche la partita dei ripescaggi) adesso viene il momento dei calendari. La settimana prossima arriva la festività ferragostana che impedirà l’uscita del comunicato nella giornata di mercoledì. Facciamo dunque una previsione che i calendari potrebbero arrivare o giovedì 17 o venerdì 18.

G

Gruppi Whatsapp: stiamo iniziando a riorganizzare i gruppi Whatsapp (in collaborazione con Venetogol e con Radio RCS di Verona) a cui lo scorso anno hanno aderito oltre 500 di voi.  I gruppi rappresentano un modo di comunicare in ambito ristretto (girone per girone) che supera un po’ la logica delle applicazioni (su cui per il momento non abbiamo intenzione di calarci). Chi fosse interessato a partecipare ai gruppi invii la comunicazione agli indirizzi del sito.

J

Junior Monticello: Zattra.  La Junior Monticello ha preso il portiere Marco Zattra, lasciato libero dal Montecchio Precalcino.

P

Polemica orari: Sulla polemica degli orari di inizio interviene in maniera pacata il presidente della Junior Monticello, Francesco Gumiero, delegato all’Assemblea della Figc: “Ho letto l’intervento dell’amico Fabio Nicolé sugli orari delle partite, per opportuna informazione il sondaggio è stato inviato alla mail ufficiale di tutte le società ai primi di luglio, precisando che era stati promosso a seguito di istanza di numerose società e che la modifica sarebbe stata recepita solo con una maggioranza molto significativa di adesioni. Noi abbiamo risposto di si, coinvolgendo nella scelta il nostro allenatore perché lo riteniamo un miglioramento. La situazione precedente prevedeva sei orari nel corso della stagione, alle 16 solo fino al 3/9, 15.30 dal 10/9 al 22/10 (in questo periodo gli orari coincidono), 14.30 dal 29/10 al 21/1 (coincidono), 15.00 dal 28/1 al 18/3 (adesso resta 14.30), 16.00 dal 25/3 al 15/4, 16.30 (!) dal 22/4 in poi (in questi due ultimi periodi l’orario resta alle 15.30). Iniziare alle 16.30 a metà aprile tornando magari da una trasferta un po’ lunga significava tornare tardi e far fare le corse a quei ragazzi che lavorano nei fine settimana come camerieri. Di recente ho anche letto, visto il gran caldo di questo periodo, che la temperatura massima si raggiunge intorno alle 17.  Ovviamente noi continuiamo a raccogliere i pareri pro e contro.

T

Terza Categoria: Oggi ultimo giorno per le iscrizioni. Stasera scadono le iscrizioni al campionato di terza categoria. Sarà interessante sapere quali sono le squadre che effettivamente perfezionano l’iscrizione rispetto alle previsioni, quali saranno le nuove iscritte e quali le rinunciatarie. Subito dopo potremmo fare delle previsioni per la formazione dei gironi.

 

Treschè Conca: Ormai ci siamo!!! Domani inizia il countdown per la nuova stagione (2017/2018) che ufficialmente inizierà Lunedì 21 Agosto con l’inizio degli allenamenti presso la Bombonera di Treschè Conca tirata a lucido nei mesi scorsi. Il primo atto della nuova stagione comunque sarà la presentazione di Venerdì 18 Agosto (nei prossimi giorni seguiranno maggiori dettagli). La nuova stagione porterà anche nuove sorprese, verrà creata una nuova maglietta. Ne vedremo delle belle!!

V

Vicenza: vicino l’arrivo di Davide Di Molfetta: Anziché perdere un esterno (Giacomelli) il Vicenza potrebbe ritrovarsi con il reparto al completo. Sembra infatti imminente l’arrivo di Davide Di Molfetta, esterno del 1996, che andrebbe a rinforzare la batteria già forte di Di Giorgio, Giacomelli, Giusti.  Non è escluso poi che si arrivi alla cessione di Giusti con l’arrivo di un ulteriore giocatore per il reparto avanzato.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano