interviste Seconda Categoria

James Roggia: non dateci per favoriti !

Il mister del Real Stroppari (Seconda Categoria Girone G) non vuole più sentire il ritornello della sua squadra favorita per la vittoria finale nel campionato di seconda Categoria ” Ci stanno e ci state dando per favoriti o comunque per poter inserirsi in un discorso di vertice, ma alle spalle di questa valutazione  c’è un grande errore, o quanto meno ci sono delle aspettative che vanno bel oltre al potenziale di cui disponiamo!”

Mister ma voi venite da una stagione importante con la squadra fino all’ultimo in lotta per i play-off e quest’anno dopo tre partite siete ancora imbattuti. E’ vero – ammette Roggia – che l’anno scorso con grande umiltà  abbiamo fatto un campionato strepitoso che è andato ben oltre  le aspettative, ma  quest’anno, nel nostro girone,  ci sono altre squadre ben corazzate e con grande potenzialità prima di noi. lo dico con estrema sincerità e non per essere  scaramantico o prudente, ma molte compagini si sono attrezzate con giocatori di nomi, vedasi l’Arten, il Tezze sul Brenta, l’Eurocalcio e non per mancanza di rispetto non cito altre squadre che potrebbero essere la sorpresa come noi lo siamo stati  l’anno scorso.”

Il giudizio sul Real Stroppari è comunque di una squadra che può reggere il confronto con le altre formazioni d’alta classificaNon posso negare – spiega il mister – che abbiamo lavorato per costruire una squadra sempre giovane (abbassando ulteriormente l’età media) ma con un tasso tecnico interessante e con giovani di prospettiva che però  devono attuare ancora un percorso di crescita e maturazione e acquisire la necessaria esperienza di categoria, e quindi vi chiedo nella piu sincera visione del contesto del girone di non darci per favoriti e ne tanto meno di considerarci squadra di vertice”

La considerazione di  mister Roggia è comunque molto cresciuta in questo anno e mezzo a Stroppari
Di questa considerazione vi ringrazio, ma non nascondo anche un pò di amarezza! Sono un allenatore giovane a cui piace “tentare” di fare giocare a calcio la propria squadra. In giro vedo che purtroppo si sta solo cercando il risultato come obiettivo finale; io non la vedo cosi, secondo me si devono costruire giocatori che abbiamo in testa principi di tattica collettiva di reparto e individuale che purtroppo nelle sottostanti categorie (allievi giovanissimi e juniores) non si stanno sviluppando più! Arrivano in prima squadra giovani senza spirito di abdnegazione, sembra che tutto sia dovuto..”

Real Stroppari Stella Azzurra SantAnna

E quindi ?

Forse – risponde James Roggia – dobbiamo farci un esame di coscienza: tutti noi allenatori. Questi giovani devono essere seguiti, devono essere abituati alle difficoltà  altrimenti non cresceranno mai. Si deve dare loro fiducia e fargli capire che l’errore fa parte dell’apprendimento

Tornando alla tua squadra..

“Come Real Stroppari – conclude l’ex mister del Longa –  dobbiamo puntare a  conquistare punti salvezza, gara per gara, e non sarà facile perchè il nostro girone è molto equilibrato. Poi, una volta che saremo al riparo da sorprese  vedremo dove saremo. In questo momento sento troppi rumors fuori che si aspettano tanto da noi visto l’ottimo piazzamento dell’anno scorso. E’ vero che disponiamo di  un materiale umano importante ma deve essere come un puzzle messo assieme, pezzo per pezzo, siamo un gruppo giovane con pedine “senior” umili e importanti che mi auguro saranno di esempio ai giovani.

Sull'Autore

Federico Formisano