Prima Categoria

Tra Sovizzo e Monteviale frizzante divisione della posta.

SOVIZZO: Meneguzzo R., Dotti, Fantin, Meneguzzo D., Mosele, Milan, Zanderigo, Strobe, Dal Lago (Pellizzari), Gisaldi (Randon), Cenzato. A Disp: Sandri, Calearo, Cailotto, Cogo, Massignan. All. Dal Lago.

MONTEVIALE: Cattani, Porcellato, Radosavljevic, Zausa, Cantarello, Perucca, Carmucci, Tadiotto (Penzo), Belloni, Erba (Maiova), Menegon. A disp: Jelic, Maltauro, Vivian, Stasik, Frigo. All: Lazzaron.

ARBITRO: Franchini di Verona

RETI: 16’st’ Cenzato (SO), 29’st Belloni (M).

Sovizzo e Monteviale alla quarta di campionato: se la sono giocata fino all’ultimo respiro, ma alla fine la posta in palio è stata equamente divisa.

Due gran belle squadre che hanno dato spettacolo al Comunale giocando una partita energica ma corretta, ricca di gioco e di occasioni. Nella prima parte di gara i padroni di casa hanno saputo impensierire parecchio gli ospiti, ma è nella ripresa che succede tutto. Gli ospiti tengono di più il pallino del gioco ma sono i ragazzi di mister Dal Lago a passare in vantaggio con Cenzato al 61’. Il Monteviale si getta in avanti e trova il pari al 74’ con Belloni mentre è poco fortunato al 84’ con Menegon la cui conclusione è deviata da Meneguzzo per finire poi sul palo. Il Sovizzo al 94’ è in contropiede con Pellizzari che si vede respingere il diagonale sulla linea dal San Zausa che salva così il risultato.

Tanta cronaca e da subito i ritmi sono alti: al 2’ i padroni di casa reclamano già per l’intervento, apparso molto al limite, di Zausa su Dal Lago: il Direttore di gara sorvola. Al 5’ Carmucci mette palla dentro area dei padroni di casa con un tocco soffice ma Meneguzzo è in anticipo su tutti. Al 10’ Cenzato prova ad impensierire Cattani ma la conclusione è preda dell’uno ospite che blocca a terra. Al 14’ Zanderigo, liberato dalla spizzata di testa di Dal Lago, è fermato dal fuorigioco molto dubbio fischiato dal Sig. Franchini. E’ il Sovizzo che guadagna campo giocando in ampiezza con gli esterni a mettere in difficoltà gli ospiti come al 19’ con la combinazione Zanderigo – Meneguzzo D. il quale salta il proprio avversario e mette un invitante palla al centro area: la corta respinta è preda di Zanderigo rimasto nei paraggi. Pronto il tiro debole e fuori la conclusione. Ancora Zanderigo al 25’, corre sulla fascia destra, si accentra e tira ma strozza troppo la conclusione così che la palla arriva innocua tra le braccia di Cattani. Il Monteviale, per la verità, tenta di proporsi ma è costantemente bloccato prima che l’azione diventi pericolosa.

Al 40’ La punizione di Cenzato esce di poco ma Cattani era li pronto in traiettoria. Ecco che nei minuti finali gli ospiti si fanno pericolosi con Carmucci al 43’, ma trova Meneguzzo a respingere a mano aperta e allo scadere dall’angolo quando ancora Meneguzzo ci mette una pezza.

La ripresa vede il Monteviale più arrembante fin da subito. infatti al 2’st  Erba, tocca per Belloni che dal limite alza d’un soffio la mira. Risponde subito il Sovizzo con Dal Lago che ruba palla sulla tre quarti ospite e serve Cenzato che conclude malamente di destro. Al 7’st Milan frana su Belloni per una punizione da posizione pericolosa  che finisce però un metro a lato della porta di Meneguzzo. Carmucci parte, solo, in contropiede all’11’st ma Meneguzzo si supera sul tiro del bomber giallo rosso e respoinge la conclusione. I padroni di casa hanno una buona occasione al 14’st quando Dotti mette palla in centro area da punizione: Zanderigo, da posizione più che invitante, non riesce a colpire bene sfiorando solamente la sfera che finisce sul fondo. Sull’azione successiva il Sovizzo passa in vantaggio: al 16’st Gisaldi allarga a destra per Zanderigo che la mette perfettamente al centro dove si materializza Cenzato che da due passi la mette alle spalle di Cattani. Il Monteviale accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi mentre è ancora Cenzato a mettere scompiglio nella difesa ospite che al 21’st si divora il raddoppio calciando a lato il perfetto suggerimento di Zanderigo. Mister Lazzaron inserisce una punta, Maiova per Erba cercando di dare più vivacità in avanti e la cosa sembra funzionare.

Al 23’st Carmucci intercetta un errato disimpegno ma calcia debolmente. 25’ Flipper in area ospite con il colpo finale di Gisaldi fuori di pochissimo. Arriva il pari ospite al 29’st a cura di Belloni pronto a centro area a raccogliere il suggerimento dalla sinistra di Maiova e a mettere alle spalle di Meneguzzo. La risposta dei padroni di casa non tarda e al 34’st il lungo lancio dalle retrovie pesca Zanderigo che dai 25mt lascia partire un fendente al volo che solo il miracolo di Cattani in volo non da soddisfazione al capitano nero verde. Gli ospiti però aumentano i giri e sull’onda dell’entusiasmo  per il pari raggiunto mettono sulla difensiva i neroverdi. Al 39’st la conclusione dal limite di Menegon e appena intercettata da Meneguzzo e finisce poi sul palo: Maiova è li ma da posizione favorevole la mette alta. Occasionissima per gli ospiti al 42’st con Carmucci scappato sul filo del fuorigioco: la conclusione a botta sicura è deviata miracolosamente da Meneguzzo. Il Sig. Franchini dice che si gioca 4 minuti oltre il 90’ ed è del Sovizzo l’ultima occasione per portare a casa i tre punti ma Zausa, appostato sulla linea di porta, libera il bel diagonale di Pellizzari.

Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco