Redazionali Seconda Categoria

Tris al Novoledo, Alto Astico sul velluto

Prova di forza dei ragazzi di Dalle Carbonare che passano a Villaverla con il risultato di 3-1. Sblocca l’incontro capitan Sberze, raddoppia Renon e Sy chiude di fatto la gara all’ora di gioco; di Dalla Stella il gol della bandiera dei padroni di casa, su gentile concessione della retroguardia rossoblù.

NOVOLEDO VILLAVERLA [1]: Giacon, Zambon (61’ Oriente), Brazzale (52’ Tuccori), Grolla, Zanini, Corrà, Soppelsa, Poncato (75’ Trevisan), Marchioro (63’ Dalla Stella), Cailotto (79’ Franceschetto), Costa ©. A disposizione: Mangione, Pigato. All. Mariga.

ALTO ASTICO COGOLLO [3]: Cornolò, Renon, Martini, De Rizzo, Pettinà, Pegoraro (66’ Dal Castello), Dal Pozzo (69’ Zanin), Sberze ©, Sy (75’ Protto), Valente, Comparin (52’ Zammour). A disposizione: Cortiana, Dall’Osto, Zorzi. All. Dalle Carbonare.

Arbitro: Aquino di Vicenza.

Marcatori: 8’ Sberze (AAC), 39’ Renon (AAC), 60’ Sy (AAC), 79’ Dalla Stella (NV).

Ammoniti: 15’ Zambon (NV), 20’ Poncato (NV), 29’ Grolla (NV), 64’ Valente (AAC), 77’ Soppelsa (NV), 82’ Sberze (AAC), 83’ Renon (AAC), 89’ Corrà (NV).

Note: recupero 3’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 11-4 Alto Astico Cogollo.

Moduli speculari con entrambi gli allenatori che optano per un 4-3-3: rispettivamente Cailotto e Pegoraro i mediani, al centro dell’attacco Marchioro e Sy.

Partenza subito favorevole agli ospiti, che sbloccano la gara al minuto 8: Valente sulla destra scarica per Sberze, il capitano rossoblù fa partire un gran destro dai trenta metri che si infila alle spalle di Giacon. Ottimo l’approccio di gara dell’Alto Astico, che al 15’ ha una chance per il raddoppio: Zambon atterra Sy al limite, punizione battuta da Dal Pozzo bassa e centrale.

Nervosi invece sin dal fischio di inizio i padroni di casa, che non riescono ad imbastire azioni d’attacco, sbagliando numerosi passaggi in fase d’impostazione; da segnalare solamente una conclusione dalla distanza di Marchioro, sinistro parato in due tempi da Cornolò.

Un minuto più tardi altra grande occasione da gol per gli ospiti: Dal Pozzo vince il contrasto con Zambon, da posizione centrale punta versa l’area, si porta la palla sul destro e conclude, diagonale che esce di pochissimo.

Superata la mezz’ora non cambia il copione della gara: Novoledo Villaverla troppo confusionario nella manovra e distratto in difesa, ne approfitta infatti Renon al 39’: sugli sviluppi di un corner dalla destra, il due rossoblù riceve da solo sul secondo palo e al volo col destro batte Giacon.

Alto Astico che avrebbe la possibilità di chiuderla nella prima frazione, ma Sy al 41’ si divora la rete del tre a zero, solo davanti al portiere, concludendo alto col destro. Si va dunque al riposo sul parziale di zero a due.

Nessun cambio all’intervallo, così come resta invariata la trama del match: locali con evidenti difficoltà nella manovra, ospiti ben disposti in campo e in assoluto controllo della partita, a cui Sy mette il sigillo al 60’: bene Dal Pozzo sulla sinistra, cross basso col mancino e da due passi l’attaccante insacca portando il risultato sullo 0-3.

Novoledo Villaverla mai in partita: la difesa è da registrare (con queste fanno sette reti subite nelle ultime due), manca filtro a centrocampo e davanti Costa e Soppelsa non riescono a supportare la prima punta. Arriva comunque il gol della bandiera al 79’, complice una disattenzione di De Rizzo: retropassaggio sciagurato del difensore a Cornolò, il nuovo entrato Dalla Stella si precipita sulla sfera e col piatto infila l’estremo difensore ospite.

Rete che tuttavia non cambia le sorti di un match dominato dall’Alto Astico, che sbanca Villaverla con il risultato finale di 1-3.

Sull'Autore

Matteo Parma