Seconda Categoria

Alta Valle rimonta horror

La squadra vicentina si fa rimontare nel finale dopo un ottimo primo tempo. È Franchetto all’87 a decidere il match.

REAL MONTEFORTE: Smittarello; Fasolo; De Marchi; Balan (Cengia V. dal 69′); Kuqi; Aldegheri; Goffredo (Castagnaro dal 95′); Cengia G.(Beschin dal 76′); Franchetto; Guogole; Nogara. A disposizione: Agresti; Tregnaghi; Padoan. All: Castagna.

ALTA VALLE DEL CHIAMPO: Corato; Vessio (Malacarne dal 51′; Singh dal 59′); Zecchin; Molon (Chiarello dal 69); Repele; Pieropan; Piana (Piazza dal 72′); Lovato; Savkovic; Sinai (Tessari dal 76′). A disposizione: Case; Bergozza. All: Fabio Gonella

Arbitro: Sig. Benetti.

Marcatori: Piana al 2′ (A); Balan al 9′ ( R ); Savkovic al 36′ (A); Goffredo all’85 r. ( R ); Franchetto all’87.

Ammonizioni: Vessio; Repele; Lovato; Goffredo.

Note: Presenti più di un centinaio di spettatori. Clima soleggiato con temperatura quasi primaverile.

Servizio e foto di Eros Ferraretto

Sotto un sole del tutto fuori norma per la stagione, a Costalunga va in scena Real Monteforte vs Alta Valle Del Chiampo, match valido per la sesta giornata di campionato. Le due squadre sono divise da un considerevole numero di posizioni, ma i punti di differenza sono solo quattro. La squadra veronese proviene da ben tre pareggi consecutivi, la squadra vicentina invece da due buone vittorie. Presenti in campo entrambi i bomber delle squadre: Sinai e Goffredo.

L’inizio gara non è sicuramente dei più usuali, al secondo minuto l’Alta Valle passa in vantaggio. Sinai sfreccia sulla sinistra, la mette nel mezzo per Piana che trafigge il portiere avversario. Partenza shock per i padroni di casa. La squadra vicentina approfitta della confusione degli avversari, Sinai ci prova da fuori senza troppa precisione. Un paio di minuti più tardi Goffredo si destreggia in mezzo al campo, si avvicina la porta e prova un tiro a giro, Corato para senza troppi problemi. Poco più tardi la squadra di casa trova il pari: Goffredo crossa, Balan se la ritrova tra le gambe, tira e fortunatamente per lui trova una deviazione che beffa il numero uno avversario. Dopo solo nove minuti le due squadre hanno già un gol per parte, si preannuncia una sfida infuocata. Sinai all’undicesimo cerca di riportare in vantaggio la propria squadra, riesce a ricevere palla tra due avversari, stoppa e tira, ma trova un gran Smittarello. Sul capovolgimento di fronte Franchetto calcia male a lato. Da ambo le parti i bomber sono i giocatori più attivi e pericolosi, cercano in tutti i modi di andare al tiro per portare in vantaggio la propria squadra, da segnalare anche il generoso Gugole che cerca di costruire le azioni per la propria squadra sin dalla difesa. Ma come detto, Sinai è in grande forma, ma la sua mira un po’ meno: in circa cinque minuti va al tiro due volte, andandoci vicinissimo alla seconda con un bel tiro al volo ad incrociare. Alla mezz’ora il Real Monteforte sfiora il vantaggio, l’ex Sambonifacese riceve palla, la stoppa verso Franchetto che colpisce al volo centrando in pieno la traversa. La dura legge del calcio, gol mangiato, gol subito, entra in scena al 39′: l’ex Sovizzo imbecca Savkovic sul centro destra in area che spiazza il portiere con un bel destro che sbatte sul palo prima di entrare. Allo svantaggio la squadra di casa non ci sta, pochi giri di orologio dopo Guguole prova a pareggiare, ma Corato è attento. Il finale di primo tempo è tutto targato Sinai, la sua occasione migliore è al 41′ quando su punizione prende il palo.

I primi 45 minuti terminati sono stati spettacolari per gli spettatori, ma meno per gli allenatori a causa di difese non troppo sicure. L’Alte Valle in caso di vittoria sarebbe prima in classifica a ben 13 punti.

Tuttavia nel primo quarto d’ora della ripresa sembra essere presente in campo solo la squadra di casa, la quale sfiora il pareggio dopo una strepitosa azione corale con protagonisti Goffredo e un poco preciso Balan. Al 62′ Guguole su punizione impensierisce Corato, tanto ché quest’ultimo non riesce a deviare per bene il pallone facendolo restare in zona pericolosa, ma la difesa attenta riesce a spazzare. Il bomber di casa poco dopo ci prova da fuori area ma è la potenza a mancare. Il Real Monteforte sfiora nuovamente il vantaggio a metà ripresa, Gugole su punizione centra la barriera, la palla arriva a Goffredo che calcia un missile, però il portiere riesce a respingere, sul rimbalzo l’ex Balan non riesce ad incornare bene. L’assolo dei padroni di casa continua pure con il neoentrato Cengia V. che conclude mettendo in crisi il portiere avversario, il quale non riesce a trattenere nuovamente il pallone costringendo i difensori a mettere out. L’occasione del pareggio arriva al 71′ ma incredibilmente Nogara sbaglia un gol già fatto. Poco dopo ancora Goffredo su punizione sfiora la rete. Torna a farsi sentire l’Alta Valle a meno dieci dalla fine, però la conclusione di Lovato è poco precisa. L’ennesima azione pericolosa dei padroni di casa vede protagonista Beschin su assist di Gugole, il suo colpo di testa viene deviato in out da un Corato miracoloso. Sul corner però Goffredo riesce a conquistare un rigore, si presenta dagli undici metri e segna spiazzando l’estremo difensore. Pochi minuti dopo, su un lancio lungo Franchetto riesce a tenere palla tra due difensori, si porta in avanti e trafigge di destro il portiere consegnando i tre punti alla propria squadra.

I novanta minuti hanno visto le due squadre comandare un tempo per parte, ma la vittoria va alla squadra che ha creato maggiormente al secondo tempo. Il Real Monteforte si porta così a metà classifica, l’Alte Valle perde il contatto con la vetta, ma resta nella zona play-off. La squadra di casa nella prossima partita sarà ospite del Borgo Soave, invece la squadra ospite affronterà in casa il San Vitale.

Sull'Autore

Eros