Promozione

Battaglia gela il De Rigo con una perla d’autore: il Valbrenta riacciuffa lo Schio al 97’

Un punto a testa nel big match di Promozione tra Schio e Valbrenta. Lo Schio parte bene e sblocca al 6’ con una grande azione di Battistella. Nella ripresa Battaglia sbaglia il rigore del pareggio ma in pieno recupero si riscatta con un missile da fuori area che vale l’1-1 del Valbrenta al 97’. Mestrino da solo in vetta al girone

SCHIO – FOOTBALL VALBRENTA 1-1 (Primo tempo 1-0)

SCHIO: Vicentini; De Rugna, Bonaguro, Dal Santo, Palmadessa; Simonato, Dalla Riva (85’ Carlotto), Contro; Piovan, Benvegnù (78’ Vassarotto; 90+5’ Mazzone); Battistella (90+1’ Ponzio)  All. Massimo Bernardi

FOOTBALL VALBRENTA: Volpe; Gallonetto (90+4’ Minati), Gambesin, Rimoldi, Bozza; Martella (82’ Bellò), Contiero (72’ Gheller), Pinton (85’ Scotton), Bassan (78’ Ponik); Cacciotti; Battaglia   All. Alessandro Pontarollo

MARCATORI: 6’ Battistella (S), 90+7’ Battaglia (V)

AMMONIZIONI: 15’ Dalla Riva (S), 69’ Pinton (V), 70’ Dal Santo (S), 74’ Benvegnù (S), 90+7’ Battaglia (V)

Allo stadio Ivano De Rigo di Schio si sfidano Schio e Valbrenta per l’atteso big match del Girone B di Promozione. Due formazioni divise da pochi punti ed entrambe a ridosso della vetta. Il Valbrenta è addirittura l’attuale capolista del campionato ed oggi nel caso espugnasse lo stadio di Schio lancerebbe un chiaro segnale a tutto il campionato certificando la sua candidatura ad un posto tra le regine del torneo. Lo Schio, con la sconfitta di settimana scorsa sul campo del Sitland Rivereel, ha perso terreno ed ora è chiamato a rincorrere Mestrino e proprio Valbrenta. Vincendo oggi lo Schio riaggancerebbe in classifica il Valbrenta e metterebbe pressione anche al Mestrino, il Valbrenta in caso di vittoria staccherebbe lo Schio di 6 punti e manterrebbe il primato solitario. Insomma, gli ingredienti per assistere ad una gara memorabile ci sono, ora parola al campo.

Lo Schio scende in campo in completo nero con dettagli in oro, il Valbrenta in maglia bianca. Il direttore di gara è il Signor Edoardo Papale di Torino.

LA CRONACA

Sostanziale equilibrio nei primissimi minuti: le due squadre non provano affondi rilevanti e giocano tranquille in attesa di carburare. Il Valbrenta prova a costruire il primo pericolo con il lancio in verticale di Pinton per Battaglia che si inserisce in area controllando però col braccio e venendo fermato dal direttore di gara. Allo Schio basta l’illuminazione, l’invenzione di un singolo per sbloccare il discorso al 6’: Battistella parte da destra, brucia in velocità Gambasin, entra in area palla al piede e trafigge l’incolpevole Volpe in diagonale con il destro. Schio in vantaggio dopo 6 minuti con un gran gol di Battistella, il suo secondo in questo campionato.

Il Valbrenta non si scoraggia e torna ad attaccare, ma lo Schio ha sempre gran qualità nel reparto offensivo e può far male in qualunque momento: al 15’ Benvengù approfitta una respinta corta di testa della difesa avversaria per calciare al volo di sinistro in area: tiro troppo debole e bloccato facilmente da Volpe. Poi al 23’ Battistella innesca in area Dalla Riva il cui pallonetto viene salvato dall’uscita tempestiva di Volpe. Sulla rimessa successiva, Dalla riva controlla, calcia col sinistro e sfiora l’incrocio alla destra di Volpe. Ci prova anche Piovan con un destro in girata da fuori bloccato in due tempi dal portiere del Valbrenta.

Il Valbrenta resta comunque volenteroso e propositivo, ma ciò che manca ai ragazzi di Pontarollo è l’incisività al momento del tiro. Al 28’ Bassan galoppa sulla fascia sinistra e mette il cross trovando in area Battaglia che devia al volo e trova la decisiva sporcatura di Dal Santo a mettere la palla in corner. Dieci minuti dopo ci prova anche Pinton dai 30 metri ma non trova la porta. Allo stesso modo ci prova al 45’ Martella, ma anche lui non centra lo specchio. Si va all’intervallo sull’1-0 per lo Schio. Giallorossi bravi a sfruttare una delle occasioni avute, pur non brillando sul piano del gioco. Al contrario il Valbrenta non ha saputo creare le dovute occasioni e ha quindi vanificato la netta superiorità nel possesso palla avuta fin’ora. La squadra di Pontarollo sarà senza dubbio agguerrita nella ripresa e cercherà in tutti i modi di pareggiare i conti.

L’inizio di secondo tempo vede infatti un Valbrenta subito battagliero e quasi all’arrembaggio a caccia del pareggio. Dopo neanche un minuto chance clamorosa per gli ospiti con il traversone basso da destra di Gallonetto mancato di poco da Bassan sulla linea di porta. Al 54’ ci prova Pinton, nuovamente da fuori area: sinistro rasoterra deviato prima da un difensore e poi da Vicentini in calcio d’angolo. Poi al 58’ Cacciotti prova a sfruttare il traversone da destra di Martella con un colpo di testa in torsione che scheggia il palo a portiere battuto.

Ma il Valbrenta è visibilmente più vivo e combattivo in questa fase di parti e all’azione successiva ha la grande chance di trovare il meritato pareggio: la conclusione dal limite di Pinton viene deviata col braccio da un difensore e l’arbitro concede il penalty al Valbrenta. Molti dubbi e molte proteste per la decisione dell’arbitro, che però sembrava piazzato bene nell’occasione. Bomber Battaglia si incarica della battuta dal dischetto, calcia alla destra di Vicentini che però riesce ad intuire la traiettoria, a neutralizzare il tiro e a salvare la sua porta tra la gioia dei suoi compagni e tifosi.

Lo Schio non riparte più in questa fase, il Valbrenta continua ad assediare: al 65’ è ancora una volta Bassan a mettere il cross da sinistra per Battaglia che stacca di testa in area e sfiora il palo con Vicentini immobile e fuori causa. Poi ancora su traversone di Bassan va a staccare in mischia Caciotti e costringe Vicentini agli straordinari in tuffo. Sul successivo corner, Battaglia raccoglie in mischia e fa partire un tiro-cross su cui non arriva Gallonetto, da due passi e a porta vuota. Anche sfortunato il Valbrenta, tante le occasioni fallite di pochissimo.

Lo Schio non può pensare solo a difendersi da qui fino al 90’ ed infatti al 73’ torna nella metà campo avversaria. Chance per il 2-0 giallorosso nata ancora dalla giocata personale di Battistella che va via in dribbling ad un uomo e libera in mezzo Dalla Riva al tiro, deviato e messo in calcio d’angolo. Il Valbrenta però torna a farsi vivo, ora avanti quasi con tutti gli effettivi: ci prova il neo-entrato Ponik con un destro a giro di poco a lato. A 2 minuti dalla fine la terza chance colossale per gli ospiti: Gallonetto prolunga di testa un lancio lungo trovando in area lo smarcatissimo Gheller che però spara largo col destro a tu per tu con Volpe, fallendo il pareggio.

Sembra una partita stregata per gli ospiti che hanno creato moltissime palle gol ma non sono riusciti a sfruttarne neanche una. Il calcio però sappiamo essere bello anche per la sua imprevedibilità: l’arbitro concede ben 6 minuti di recupero, che poi diventeranno 7 con ulteriori cambi e interruzioni. All’ultima azione di partita, all’ultima speranza per il Valbrenta, bomber Battaglia riceve palla al limite e spara col destro, la palla bacia la traversa e si insacca alle spalle dell’incolpevole Vicentini. Tutta la panchina del Valbrenta corre in campo ad abbracciare Battaglia e a festeggiare coi compagni, esultanza immensa anche dei tifosi accorsi da Valstagna per un pareggio meritato, doccia fredda immensa invece per giocatori e tifosi dello Schio per 2 punti persi in modo beffardo.

L’arbitro chiude dunque la gara sull’1-1: il Valbrenta trova all’ultimo un pareggio ampiamente meritato per ciò che ha mostrato in campo. Parliamo comunque di due ottime squadre che si daranno battaglia fino all’ultimo per i primi posti. Sicuramente lo Schio è chiamato ad una pronta reazione dopo queste due gare di fila senza vittorie per restare in scia delle capoliste. Vedremo se la squadra di Bernardi riuscirà a ripartire e a tornare a vincere nelle prossime giornate.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Un pareggio che fa felice solo il Mestrino, che grazie al successo sul campo del Trissino, vola da solo in vetta alla classifica a +1 sul Valbrenta e a +4 sullo Schio. I giallorossi subiscono anche il sorpasso del Rosà, uscito vincitore per 1-3 sul campo della Juventina Laghi. 4 squadre nel giro di 4 punti a giocarsi la vetta della classifica. Il campionato è ancora lungo e ci riserva senza dubbio ulteriori ribaltamenti e grandi emozioni.

A seguire sulla pagina Facebook “Calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra