Redazionali Seconda Categoria

L’Isola che c’è! Lakota detronizzato!

Lampo Isola ad aprire il match dopo appena 28”, Zaltron imbeccato da Balzarin impatta bene e batte Dalle Carbonare, indirizzando la contesa su di un binario diverso. Partenza ad handicap per la capolista Lakota, costretta ad inseguire immediatamente sul sintetico di Isola Vicentina. Giornata più che piovosa, ma maltempo che imperversa seriamente solo nella ripresa. Torna in “bolla” decisamente l’Isola, agganciando la zona centrale della classifica, graduatoria per altro molto corta. Non facile leggere la partita distinguendo dagli episodi, il vantaggio immediato e la prodezza su punizione di Cozza vertono indubbiamente verso il biancorossi. Fa fatica il Lakota, soprattutto ad incanalare nei binari giusti la mole di gioco prodotta. Riapre tutto la mano di Pesavento al 35′, solo giallo giustamente essendo in area, viste le nuove regole, Scrocco realizza dal dischetto e riapre i giochi. Isola che abbasserà il baricentro lanciando Giordani in contropiede, avanzamento del Lakota che però in poco meno di un ora effettiva non produce abbastanza. Spiller di fatto chiamato ad un paio di interventi non di più, troppo poco per l’ormai ex capolista, autrice di un campionato sorprendente, difficile ipotizzare un gran rendimento vista la partenza di bomber Brazzale ed invece i ragazzi di Cattani, grazie soprattutto ad un gran cinismo casalingo veleggiano nelle baie dorate della classifica. Menzioni d’obbligo per l’Isola, formazione molto giovane, guidata dagli ex Precalcino Pesavento e Giordani, bravo mister Cattani a dirigere i suoi, squadra che potrebbe ambire senza troppi isterismi ad un posto in playoff, le contendenti sono tante, non sarà facile.

 

ISOLA CASTELNOVO [2]: Spiller, Minopoli, Scorzato (C), Josic, Finozzi, Pesavento, Balzarin (dal 45′ st Cecch9etto), Marchese (dal 23′ st Munari), Cozza, Giordani (dal 39′ st Spiller), Zaltron (dal 20′ st Bance. All. Cattani.

LAKOTA [1]: Dalle Carbonare, Scattolaro (dal 10′ st Zolin), Casagrande, Ortega, Mabilia, Ruzzante, Dal Santo, Dal Ponte, Bonato, Scrocco, Boschiero (dal 28′ pt Polga). All. Poletto.

Reti: 1′ Zaltron (I), 30′ Cozza (I), 35′ Scrocco (R) (L). [2-1]

 

IL MATCH: 1′ siamo al primo di gioco, Balzarin recupera palla e serve subito in verticale Zaltron, controllo, esitazione e tiro a beffare il portiere, 28” bastano all’Isola per passare in vantaggio. 5′ Josic prova su punizione, ma va alto. 12′ Ancora Josic su punizione, palla distante, ma traiettoria parecchio beffarda, Dalle Carbonare leva il pallone che sarebbe morto all’angolino. Angolo Lakota, palla sputata, Scattolaro ributta in mezzo, deviazione, Dal Ponte da buona posizione va alto. Bonato dribbla due avversari, scambio rapido con Dal Santo, atterrato il mediano neroazzurro. Scrocco impegna Spiller sulla destra. 30′ Punizione Isola dal limite, Cozza impatta alla grande col mancino, bacio alla traversa e due a zero, prodezza del giovane attaccante. 35′ Mano di Pesavento sul gran filtrante di Bonato, giusto solo ammonire come detto nonostante il rosso richiesto dagli ospiti, insacca Scrocco che prende il pallone e incita i suoi. Prima frazione chiusa dalla paratissima di Dalle Carbonare su Marchese.

RIPRESA: Tema tattico chiaro, Isola che aspetta, Lakota forzato a provare. Giordani fermato due volte in offside, che sembra non esserci (nel frattempo ci spostiamo in tribuna vista la dirompente acqua, quindi la posizione è più faverevole del solito per noi.) 22′ Josic ancora su punizione, palla che si alza e batte sul terreno bagnato, bravissimo Dalle Carbonare. Brutto fallo di Dal Bianco che viene ammonito. 29′ Munari spreca da ottima posizione, Isola che continua a mordere sulle palle inattive. 37′ Bonato atterrato in area sugli sviluppi di una punizione, il rigore non sarebbe un’eresia. Lakota che tenta l’all-in finale, ma l’imprecisione la fa da padrone, Scrocco segna al 41′, ma è tutto fermo per offside. Finisce 2-1, Isola batte Lakota.

 

Andrea Benedetti Vallenari

 

 

 

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari