Edicola

L’edicola del giorno dopo: fra rivoluzioni e conferme panchine nel ciclone !

Dopo gli annunci di ieri da Fellette e Nove che ci hanno portato a pubblicare un’edizione straordinaria dell’Edicola ecco un’altra serie di notizie che arrivano da tutta la provincia (ma l’epicentro per gli allenatori è sopratutto nel bassanese).

Oggi l’intervista a Stefani presidente  del Nove e le dimissioni di Zampieri

A

Arsenal: crisi tecnica dopo le dimissioni di Zampieri. Andrea Zampieri mister dell’Arsenal si è dimesso dopo la pesante sconfitta subita ieri nella gara con il Real Stroppari (6-0) Il mister considera le sue dimissioni irrevocabili. La squadra rosatese del girone G di seconda Categoria ha ottenuto finora 6 punti in campionato con una sola vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte. In estate con gli arrivi di elementi come Alberton, Ferraro, Meneghini, Prior, Bernardi, si pensava che la squadra potesse liberarsi dalle incertezze della scorsa stagione quando aveva evitato i play-out nelle ultime giornate. Adesso la società contatterà allenatori disponibili (si è fatto il nome di Giuliano Alessio ex tecnico del Real Stroppari) ma a giorni intende comunicare il nominativo prescelto.

Zampieri mister

Andrea Zampieri (foto di Federico Formisano)

D

Ex giocatore dell’Este muore colpito da fulmine  Il calciatore belga Denis Andrè Dasoul, 34 anni è morto a Bali colpito da un fulmine mentre stava facendo surf, attività alla quale si era dedicato dopo aver lasciato il calcio. In Italia aveva militato giovanissimo nel  Perugia e successivamente a Foggia, Este, Bolzano, Jesolo e Torres. Aveva chiuso con il  calcio per dedicarsi alla passione del surf

E

Eurocalcio:  Rebesco al momento rimane in sella. La crisi di risultati dell’Eurocalcio è diventata molto evidente dopo la sconfitta di ieri con l’ultima in classifica del girone G, l’Spf.  La squadra di Cassola partita come probabile dominatrice del campionato dopo gli acquisti di Speggiorin, Andrighetto, Boscardin, Loss, Steven Baggio, Dissegna e Bortoli ha finora ottenuto solo 10 dei 27 punti a disposizione con due vittorie e quattro pareggi. Ma in società si vorrebbe difendere la scelta fatta di dare fiducia ad un allenatore giovane e si stanno valutando molti aspetti. Certo qualche difficoltà la squadra patisce soprattutto in difesa dopo si è sentita la prolungata assenza di Speggiorin, ieri entrato nel secondo tempo. Anche Marco Dissegna e Matteo Tosin finora hanno giocato con il contagocce

Eurocalcio

F

Fano: Dopo l’esonero di Agatino Cuttone  “l’Alma Juventus Fano 1906 è lieta di annunciare Oscar Brevi come nuovo tecnico della prima squadra, l’allenatore milanese ha firmato un contratto fino al termine della stagione e nella giornata odierna dirigerà il primo allenamento con la squadra. Il mister arriva all’Alma insieme al suo staff composto da Ottavio Strano come allenatore in seconda e Vincenzo Gissi come responsabile area perfomance (dal sito del Fano Calcio) Il Fano dopo l’esclusione del Modena è ultimo in classifica con 5 punti in classifica.

M

Modena: attesa ad ore la decisione del Giudice sportivo. Ieri a Santarcangelo all’arbitro Andrea Colombo non è restato altro da fare che aspettare 45 minuti dopo le 18.30, orario d’inizio di una partita che non si è mai svolta. Allo stadio non c’era nessuno: riflettori spenti, solo gli steward a presidiare un’entrata dalla quale sono passati solo il Santarcangelo, l’arbitro e i guardalinee. Il giudice sportivo potrebbe anticipare a oggi le sue decisioni (si gioca mercoledì) e stabilire la radiazione del Modena, mentre sempre oggi Taddeo dovrebbe presentare istanza di fallimento della società. A questo punto il Modena tornerà poi nelle mani del sindaco, che avrà otto mesi per trovare una soluzione, si ripartirà comunque dalla D grazie al Lodo Petrucci. Senza i 5 milioni di debiti. Senza l’antico stemma, l’antica denominazione. Senza Aldo Taddeo, l’ultimo proprietario, l’imprenditore che aveva rilevato il club da Antonio Caliendo durante l’estate e che ha rifiutato, anche nelle ultime ore, almeno due tentativi di salvataggio.(da www.calcioefinanza.it)

N

Nove: come abbiamo anticipato ieri sera,  Carlo Comacchio non è più l’allenatore del Nove. Il presidente Claudio Stefani ha così motivato questa decisione. “ La politica societaria dopo quest’estate molto sofferta è cambiata: il nostro obiettivo è quello di utilizzare prevalentemente giocatori provenienti dal vivaio.  Per questo avevamo più volte avvisato il mister di seguire questi dettami attuando una politica tesa più al risparmio e alla valorizzazione dei giovani. Ma il mister evidentemente pensava facendo giocare sempre i soliti di riuscire ad ottenere un risultato minimo che contiamo di ottenere comunque anche con i giovani del vivaio. Primo obiettivo in questo momento è salvare la società, visto che sono trenta anni che sono sempre le stesse persone a sobbarcarsi oneri  anche importanti.  Il nostro richiamo alla comunità novese perché ci affiancasse in quest’opera a vantaggio di tutti i giovani di Nove è sempre caduta nel silenzio. Da qui la volontà di ridurre l’impegno economico.
Allora punterete su un allenatore del vostro vivaio?La scelta dovrebbe cadere su un allenatore abituato a lavorare sui giovani ma non uno di quelli che attualmente sono inseriti nel nostro organigramma, anche perché le nostre squadre stanno andando bene e non vogliamo creare problemi laddove le cose stanno funzionando”

La dirigenza del Nove con il Presidente Stefani (miscrofono in mano) 

Q

Quinto: Giaretta saldo in sella.  Salvo cambiamenti di linea, il Quinto intende confermare la fiducia a mister Giaretta. Certo si fatica a dare una spiegazione oggettiva al rendimento della squadra molto inferiore alle attese. La sconfitta di ieri ha portato l’ennesima delusione. Ma i giocatori sono convinti di poter uscire con le loro forze e facendo quadrato attorno al loro mister da questa situazione. Intanto ieri è arrivata una notizia positiva con il recupero dell’attaccante Zebele che quest’anno non aveva ancora giocato nemmeno un minuto. E che ieri ha disputato una mezzora di gara cercando di ritrovare l’intesa con Tugnoli che aveva fruttato nello scorso campionato un buon bottino di reti ad entrambi gli attaccanti.

Nella foto di Annita Marchesin il rientro in campo di Zebele

V

Vecchiato: La società A.c. Trento comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra il Signor Roberto Vecchiato. A.c. Trento S.c.s.d. ringrazia il Signor Roberto Vecchiato per il lavoro svolto in questi mesi con grande professionalità, serietà e dedizione, augurandoGli le migliori fortune per il prosieguo della carriera. Nelle prossime ore la scrivente società ufficializzerà la nomina del nuovo. (Comunicato stampa del Ac Trento)  Vecchiato prima di iniziare la carriera di allenatore che ha svolto per tre stagioni e con ottimi risultati a Belluno, è stato un giocatore del Real Vicenza.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano