Edicola

L’edicola del Giovedì: oggi in campo la serie D e non solo.

A

Andrighetto, gioia e dolore. Matteo Andrighetto, attaccante del New Team è passato domenica dalla gioia per aver realizzato il gol con cui la sua squadra ha vinto la gara con il Ponte dei Nori, al dolore per l’ennesimo infortunio. Per lui si parla di un problema ai legamenti del ginocchio (e sarebbe la terza volta che finisce sotto i ferri per ritornare al calcio giocato). Tra l’altro quest’anno ha avuto problemi alle ginocchia e ad una spalla. I compagni di squadra di Matteo gli rivolgono tramite il nostro sito auguri sinceri di una pronta guarigione insieme agli auguri della Pasqua imminente. Ci uniamo come redazione di Calciovicentino. Cresciuto nello Scledum, Andrighetto ha giocato anche con il Silva Marano con cui lo scorso anno ha colto la gioia della promozione in Prima Categoria.

Andrighetto Matteo

Matteo Andrighetto

Arzignano : L’Arzignano Valchiampo comunica che in occasione del big match di domani alle 15.00 col Campodarsego, che si giocherà al “Gabbiano” di S. Andrea, la testata “www.padovasport.tv” riserverà ampio risalto alla gara, trasmettendo in Diretta Facebook sulla pagina “Padova Sport” un lungo pre partita con le impressioni dei protagonisti prima della partita, e un ampio post gara, sempre in Diretta Facebook con commenti, analisi e interviste a caldo dei protagonisti. Per chi non potrà seguire la squadra in questa importante trasferta, un altro modo di essere costantemente aggiornato.

C

Camisano: Si disputerà lunedi di Pasquetta la 6^ Edizione di un super Torneo di Calcio Giovanile riservato alla categoria Esordienti e organizzato da SSDarl Cereal Docks Camisano S.Maria che vede impegnate squadre di importanti società professionistiche, italiane e non. Le formazioni partecipanti quest’anno saranno 15 (3 in più rispetto all’anno scorso): oltre alle 2 squadre del Camisano, 10 le società professioniste presenti (Hellas Verona, Udinese, Vicenza, Sassuolo, Venezia, Bologna, Pescara, Cittadella, Bassano Virtus e Mestre) e 3 le squadre straniere (lo Sportiko Kiev, l’Arsenal Kiev e il Lokomotiv Zagabria). Si giocherà in 5 diversi impianti sportivi tutta la prima fase della manifestazione, mentre la fase conclusiva si disputerà interamente allo stadio comunale Dal Maso di Camisano.

M

Malo è in finale:  Il Malo ha superato l’ostacolo rappresentato dal Pescantina e si prepara alla Finale, che salvo variazioni è prevista nel calendario regionale per l’11 aprile.  Presumibilmente si giocherà in un campo intermedio fra le due località (Camisano ? Grisignano ? ) Di fronte i nero stellati si troveranno l’Armistizio Esedra Don Bosco squadra padovana che nel girone I occupa attualmente il quarto posto staccato di nove punti dalla capolista Villafranchese ma in lotta per i play-off a cinque punti dal secondo posto. Sia il Malo che gli avversari puntano molto su questa finale perché in caso di vittoria arriverebbe la quasi certezza della Promozione, altrimenti difficile da ottenere per entrambe seguendo il tortuoso cammino dei play-off. Da notare come le due squadra abbiano avuto comportamenti quasi speculari in campionato con un punteggio analogo (45 punti i padovani 43 i vicentini) e con ottime difese per entrambi i team con l’Armistizio che ha la miglior difesa del raggruppamento con 18 reti subite ed i nero stellati a quota 21 a pari merito con l’Alto Astico Cogollo.  I padovani hanno un team abbastanza giovane, il loro capocannoniere è Nicolò Rossato, 25 anni che finora ha realizzato 15 reti.  Altro elemento che accumuna le due formazioni è l’attenzione riposta nel vivaio: il Malo partecipa con ottimi risultati al campionato Juniores Elite ed è iscritto agli Allievi Regionali e ai Giovanissimi Elite, mentre i padovani hanno la squadra nel campionato Juniores Regionale.

Mondonico addio: Lottava col cancro da sette anni, lottava con rabbia come quando era in panchina. Emiliano Mondonico era così, un’icona nazional-popolare del calcio pane e salame. Generoso, ribelle, spiazzante, mai banale. Quello che, da giocatore, si faceva squalificare apposta per non perdere il concerto dei Rolling Stones al Palalido di Milano. Ma che amav a anche i Beatles, tanto da aver sperato fino all’ultimo di seguire a Liverpool l’amata Atalanta che lo scorso dicembre ha umiliato l’Everton. Quello che nella sera della finale Uefa del Torino ad Amsterdam alzava la sedia per protestare contro l’arbitro. Nell’immaginario collettivo quel gesto è diventato il simbolo di chi non sopportava le ingiustizie: dopo la prima operazione, decine di granata si ritrovarono al Filadelfia, che era ancora un rudere, alzando una sedia… A Firenze, poi, gli hanno dedicato una via. Amatissimo, oltre i colori della maglia. (dalla Gazzetta).  Con un post su Facebook lo ha ricordato anche Luca Fortunato, figlio di Daniele che con Mondo aveva intrapreso un lungo sodalizio. “Mi tornano in mente tante cose, le vacanze insieme, la cascina, le mangiate…quante risate…Non smetterò mai di ringraziarti…per mio papà sei stato tutto…un allenatore, un maestro,un amico, un fratello, un padre…hai sempre creduto in lui e il calciatore/allenatore che è diventato lo deve solo a te…potrei scrivere mille parole sulla persona eccezionale che sei stata, ma trovare le parole giuste in questo momento non è facile” .

 

Montebaldina cambia il mister. In vista della gara con la Seraticense di mercoledì 4 la Montebaldina formazione veronese del girone A di Promozione ha deciso di cambiare la guida tecnica esonerando il tecnico Gabriele Gambini. Ancora non si sa chi sarà il nuovo allenatore. La Montebaldina è penultima in classifica nel girone con 25 punti.

S

Oggi la Serie D: ecco  le gare  della serie D in programma oggi pomeriggio

Adriese  Liventina
Ambrosiana  Legnago Salus
Campodarsego ArzignanoChiampo
Cjarlins Muzane  Belluno
Clodiense  Delta Rovigo
Este       Mantova
Feltre    Calvi Noale
Tamai    Montebelluna
Virtus Verona   Abano

Settimana: spezzatino!  Ieri sera abbiamo pubblicato il calendario completo di tutti i recuperi della 23 giornata spalmati fra ieri e la settimana prossima con un calendario la cui ricostruzione è stata abbastanza certosina avendo dovuto consultare i siti della Federazione regionale e delle delegazioni di Bassano, Padova, Verona e  Vicenza. Speriamo che adesso non ritroviamo il nostro lavoro riportato pari pari (con il copia incolla) su un altro sito. Queste le gare in programma questa sera

Montecchio Maggiore – Vigasio  (Eccellenza girone A)
Rosà – Schio (promozione girone B)
Galliera – Union Ezzelina (Prima Categoria girone F)
Tezze sul Brenta – Lampo (Seconda Categoria girone G, ore 20.45)
San Pietro Rosà – Eurocalcio(Seconda Categoria girone G, ore 20.45 )

Special One: la rubrica curata da VenetoGol ci informa che  i portieri vicentini imbattuti sono nelle prime posizioni della graduatoria regionale stilata dal sito regionale. “Sul gradino più alto si è insediato Poletto del Sovizzo: l’estremo vicentino incalza con uno score di 458’. (in realtà Poletto si alterna con Meneguzzo alla guardia della porta dei neroverdi)  In  “terza fila” questa settimana si colloca Zanconato del Virtus Cornedo solido da 420’. Prende slancio il crescendo di Massignan baluardo del Trissino immacolato da 270’ esatti”

Zanconato del Cornedo

 

 

T

 

 

 

Torneo delle Regioni:   VENETO IN SEMIFINALE CON U23 FEMMINILE E ALLIEVI

Due squadre in semifinale. Peccato per la terza eliminata ai rigori, ma è comunque un risultato da celebrare quello ottenuto dal CR Veneto al Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Abruzzo. Le selezioni U23 Femminile e Allievi staccano il biglietto per il penultimo atto della manifestazione. Si ferma, invece, la corsa dei Giovanissimi, che pure avrebbero meritato miglior sorte.

La giornata dei quarti di finale si apre proprio con il boccone amaro dell’eliminazione dei Giovanissimi. I ragazzi di Valter Bedin sbloccano la gara contro la Sicilia dopo appena tre minuti, a segno Bortolin. Due giri di orologio e c’è la possibilità del bis su calcio di rigore, ma il Veneto la sciupa, gettando alle ortiche un’altra palla gol clamorosa poco dopo. Come spesso accade nel calcio, chi sbaglia paga, e così la Sicilia agguanta il pareggio a metà del primo tempo. La gara prosegue in sostanziale equilibrio fino al triplice fischio dell’arbitro. Si va ai rigori: la Sicilia ne infila cinque su cinque, il Veneto ne fallisce uno, fatale.

Missione compiuta, invece, per gli Allievi. Contro la Calabria la squadra di Giorgio Molon tesse la sua tela con pazienza. Al quarto d’ora del primo tempo traversa colpita da Delaini. Nella ripresa è Fiabane a sfiorare il vantaggio. Il Veneto preme di più e pesca il meritato jolly a meno di dieci minuti dal termine: perentorio colpo di testa di Tomasi (entrato nel secondo tempo), 1-0 e partita in ghiaccio. Nel finale la Calabria prova ad alzare il baricentro, senza scalfire, però, il muro eretto dalla difesa veneta. Domani alle ore 14.30 la semifinale contro i padroni di casa dell’Abruzzo.

 

Andrea Tomasi match winner degli Allievi contro la Calabria

A chiudere in bellezza questa giornata di gare, la vittoria dell’U23 Femminile sulla Campania. Nel primo tempo la compagine di Maurizio Semenzato subisce l’iniziativa avversaria e deve ringraziare anche la fortuna: due i legni colpiti dalle campane. La svolta arriva dopo l’intervallo, con gli innesti dalla panchina che spostano gli equilibri in campo. Il vantaggio del Veneto arriva grazie a una velenosissima punizione Basso a metà frazione, il raddoppio nei minuti di recupero con un’altra atleta subentrata, Maschio. Può scattare la festa, almeno fino alla semifinale di domani: sempre alle ore 14.30, un “grande classico” del calcio femminile, Veneto contro Lombardia.

57° TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 11
Quarti di finale (tra parentesi i marcatori del Veneto)

U23 FEMMINILE
Veneto-Campania 2-0 (Basso, Maschio)

ALLIEVI
Veneto-Calabria 1-0 (Tomasi)

GIOVANISSIMI
Sicilia-Veneto 6-4 dcr (1-1 dtr, Bortolin)T

Tesseramenti: Si ricorda che Sabato 31 c.m. alle ore 12.00  si chiuderanno le procedure per il  tesseramento di giocatori svincolati. Dopo di che potranno essere tesserati fino al 31 maggio solo i giovani.

V

Vicenza Calcio: mister Lerda si sta orientando per un cambio di modulo. Per tutta la settimana ha lavorato sul 3-5-2 con una difesa a tre ( Malomo, Crescenzi e Milesi) un centrocampo folto con due esterni pronti a rientrare (Bianchi a destra, Jakimoski o Giraudo sulla corsia opposta) un regista (Alimi e Tassi in ballottaggio visto che Romizi è out) affiancato da Giorno e De Giorgio. In avanti Comi e Giacomelli favoriti su Ferrari, pronto a subentrare.

Il Vicenza ha deciso di presentare un ricorso d’urgenza alla Corte Federale d’Appello contro la penalizzazione di quattro punti inflitta in primo grado dal Tribunale Federale. I legali del club sono già a lavoro, e nella giornata di domani verrà presentata tutta la documentazione che verterà sugli stessi argomenti del primo grado: gli avvocati contesteranno il procedimento che ha portato al deferimento e al -4 in classifica per un vizio di forma. La Procura, infatti, ha indicato come destinatari del procedimento Francesco Pioppi e Marco Franchetto, rispettivamente in qualità di presidente e di amministratore delegato (come da organigramma societario federale prima della cessione a Fabio Sanfilippo), ma non essendo riusciti a rintracciare Pioppi, il provvedimento è stato indirizzato al solo Franchetto; alla data del deferimento, però, risultava essere Fabio Sanfilippo, secondo i legali biancorossi, presidente e amministratore unico. Da qui la richiesta di invalidare il procedimento. (da Trivenetogoal.it)

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano