FUTSAL

FOCUS ROSA CHE ACCECA LE VICENTINE DI SERIE A: TRIPLO KO

Nelle retrovie sommerse di gol Real Grisignano contro le campionesse d’Italia in carica e ancora a boccia asciutta in trasferta, fa più male la debacle del Thiene sconfitto per 9-1 in casa in quello che doveva rappresentare uno scontro diretto per la salvezza. Salva l’onore il Breganze, che se la gioca alla pari con la Ternana ma cede 4-2 a Sarcedo.

SERIE A

Futsal Breganze-Unicosano Ternana 2-4 (pt 0-1)
Olimpus Roma-Real Grisignano 9-0 (pt 4-0)
Città di Thiene-Città di Falconara 1-9 (pt  )

Fatti 3, subiti 22. Dato complessivo impietoso quello che fotografa il “saldo” delle tre vicentine d’eccellenza. Se per il Real Grisignano la trasferta romana realisticamente non poteva riservare speranze, per Breganze e Thiene si trattava di due partite crocevia fondamentali. Conclusi con altrettanti ko dal peso specifico però opposto. Al termine del 13° turno le biancorosse di Zanetti stazionano al 10° posto in compagnia del Bellator Ferentum, terzultime le blaugrana di Turcato incappate nella nona sconfitta consecutiva, nel profondo 17° e ultimo posto le rossonere di Serandrei anche se in compagnia del Rambla Woman. Ora turno prolungato di riposo per tutte in virtù dell’impegno della Nazionale femminile nel torneo Quattro Nazioni, con la novità Troiano (Breganze) chiamata in azzurro.

Qui Sarcedo. Nel catino di casa di Cerato e compagne va in scena il match più entusiasmante di sempre per il Futsal Breganze, ora al completo e con un organico alla pari dei big team. Dopo il (largo) successo nel derby periodo grigio chiuso e sfida alle vicecampionesse umbra, ricche di stelle nel quintetto base ma con frecce ridotte nel proprio arco. Approccio super delle padrone di casa che premono forte con chance sui piedi di Buzignani, Pereira, Troiano e Pinto Dias ma passano le ospiti con il primo (dei tre) centro di Valeria addirittura di ginocchio dal secondo palo. Da qui la partita s’infiamma con chance a raffica sia per trovare il pari ma anche per il potenziale raddoppio ospite (Coppari e Renatinha protagoniste) tra parate, salvataggi sulla linea e un palo a testa. Primo tempo traboccante di emozioni ma saranno nulle rispetto alla ripresa. Si riparte con il 2-0 della Ternana, la firma ancora di Valeria al 5′ ma il contratto lo prepara Renatinha che si beve due connazionali brasiliane e serve l’assist d’oro alla compagna. Dal pressing di Dalla Villa sfocia l’1-2 immediato di Pereira, e sull’onda il Breganze impatta il pari sul 2-2 con Dalla Villa da corner, sfruttando una delle poche dormite della difesa altrui. La baby azzurra Coppari cava dal buco un tiro nel mucchio che vale il 3-2 al 14′, minuti finali di duello. Renatinha becca il palo dopo un numero pazzesco, ma è Mascia la mvp assoluta del match, portiere Ternana, dotata di riflessi straordinari nel respingere almeno due staffilate destinate in gloria a fil di palo di Pereira e Troiano. Sull’ennesima ripartenza veloce, a 8” dal gong, il sigillo del 4-2 definitivo firmato da Valeria che beffa Castagnaro con una bordata sotto il sette. Lunga trasferta a Taranto nel prossimo turno, in casa del Real Statte, quasi l’ultima chanche per tentare di risalire ed entrare nel lotto delle otto qualificate alle finali di Coppa Italia. Gli highlights

Qui Thiene. Buio pesto al Palaceccato del derby fra “citizens”. La gara del possibile rilancio si tramuta in sofferenza per il Città di Thiene, mai in partita contro le marchigiane del Falconara, in crescita progressiva e passo dopo passo sempre più a distanza di sicurezza dalla zona rossa. Il 9-1 finale, minato da un primo tempo da harakiri dopo il parziale 1-1 siglato da Puttow, vede le thienesi incassare tre reti dopo appena 10′ di gioco, e una cinquina a metà gara. Nella ripresa non si cambia musica, con le blues di Ancona ad allungare in scioltezza e poi nel finale rimpinguare il bottino fino a sfiorare la doppia cifra. Lidu ne fa quattro, Luciani tre, Shai e Rocio completano la novena. Per le ragazze di Serandrei si allarga la ferita in termini di gol subiti ma soprattutto rimane lo sconsolante zero nella casella dei punti in classifica. Squadra altovicentina sempre in attesa del via libera per le due sudamericane in aggiunta, a Thiene già da un paio di mesi, per rincorrere una salvezza diretta ormai un miraggio dopo il primo terzo di campionato, mentre i playout possono rappresentare l’obiettivo concreto in caso di rinforzi credibili. Oggi, venerdì 8 dicembre, il recupero con la Woman Rambla che vale come una simbolica ultima spiaggia. Salvo pareggi, una delle due venete lascerà l’ultimo posto.

Qui Roma. Era la gara meno indicata per spezzare la “maledizione”, e infatti il Real Grisignano rientra a casa con un 9-0 che riduce lo spazio ai commenti e conferma i numeri preoccupanti di Nicoli e compagne, matricole in difficoltà. Nona sconfitta consecutiva, en plein “nero” fuori casa e per la settima volta nessun gol realizzato, con il dato complessivo di otto marcature realizzate fin qui (in pratica due ogni tre gare disputate) incompatibile con la missione permanenza in serie A. In casa dell’Olimpus si alternano Miola e Pennello tra i pali a raccogliere i palloni, in casa di una delle due capolista nonchè trionfatrice di campionato e Coppa Italia. Dopo tre sberle incassate in poco più di 7′ le vicentine tengono l’urto, costruendo qualche chance interessante e limitando il gap. Nella ripresa, però, dopo un buon duello nell’ultimo quarto il buco diventa voragine con le bomber romane affamate di gol, Dayane su tutte con un poker personale.

SERIE C 

Nel primo – e unico – gradino del futsal rosa regionale perde mordente una delle due vicentine di testa. Ricordando della corsa fuori classifica del Città di Thiene, la classifica reale vede ora solo l’Italgirl in testa a competere con il Villa Imperiale per la leadership dopo 4/5 di vittorie, cinque infatti le gare disputate. Poderoso 9-2 inflitto al Monte di Malo nel derby. Il tris di Tomasi, i bis di S. Mattarollo e Minuzzo più Franceschetti e Chiminello surclassa la doppietta di casa per le ospiti. Scivolone inatteso dello United Rossano che cede in casa 6-4 al Valpo, che vola dopo un poker di vittorie consecutive. Per il tecnico Kolbe e le sue paladine primo ko stagionale. Nel posticipo giocato mercoledì il Villa Imperiale fatica ma batte 3-1 il Montecchio Maggiore a segno con Petrella. Identico risultato nel confronto “fuori banda” tra Thiene e Pro San Bonifacio, a favore delle veronesi di confine che non fanno sconti in un match per loro valido come test poco più che amichevole grazie al tris di Santacaterina. Grosu pianta la bandiera per le giovani di Gasparini.

JUNIORES

Ipoteca sul titolo platonico di regular season per il Real Grisignano, che conferma la propria maturità e superiorità in ambito Under 18 fotocopiando il 4-1 al Dueville già inflitto all’esordio. Nell’altro match gioia vicentina per il Breganze che in rimonta batte 4-2 il Giorgione e Castelfranco Veneto e si conferma al terzo posto alle spalle delle due battistrada.

Sull'Autore

Omar Dal Maso