EVIDENZA

L’edicola del Martedì: non ci resta che piangere.. ma qualcuno fa anche ridere

Meno 1

Un  altro giorno è passato invano. Ormai dovremmo scrivere che mancano poche ore, visto che domani a mezzogiorno scade il termine per lo svincolo automatico di tutti i giocatori: e i telefoni dei procuratori sono caldi con molte società che puntano a rinforzarsi venendosi a prendere gratis i vari Comi, Giacomelli, De Giorgio e c.  Intanto poco fa un sito ha annunciato che il ds Zocchi ha comunicato che da mercoledì gli allenamenti saranno facoltativi e che a Padova al 99% non si va. Innominato se ci sei batti un colpo ! E non farci scrivere quello che pensiamo di te !!!

B

Bassano: Proseguono, a buon ritmo, i primi giorni di allenamento dei giallorossi dopo la sosta invernale. Per prepararsi al meglio in vista della ripresa di campionato prevista per sabato 20 gennaio contro il Santarcangelo, la comitiva giallorossa di mister Colella affronterà la Primavera della SPAL, in gara amichevole. Il match è in programma sabato 13 gennaio, alle ore 15,00, presso il centro sportivo “G.B. Fabbri” di via Coppari, a Ferrara. Mercoledì 10, alle ore 15,00, è prevista inoltre una partitella in famiglia contro la formazione Berretti, presso il campo sportivo sintetico di Rossano Veneto.

C

Calciomercato di C :  Il centrocampista Luzyadio Bangu in prestito al Vicenza dalla Fiorentina, per il quale si era ipotizzato un passaggio alla Sicula Leonzio, sembra interessare anche al Fano che avrebbe chiesto informazioni al club gigliato. Anche il Catanzaro sembra interessato all’attaccante Comi. Il forte centrocampista Alessandro Diamanti ex Bologna, Palermo, Brescia, ecc. non andrà al Livorno come sembrava ma emigrerà negli Stati Uniti d’America. Diamanti che ha giocato anche in Nazionale ha già girato il mondo inseguendo un pallone, avendo militato in Inghilterra (West Ham e Watford) e in Cina (Guangzou).

F

Frison, 403’ minuti  In attesa dei puntuali conteggi attuati da Venetogol con la rubrica settimanale Number One, possiamo anticiparvi che il portiere del Cassola, Mirco Frison,  è salito a 403’ di imbattibilità: l’esperto estremo difensore infatti è passato indenne anche domenica dall’ostico campo del San Giorgio in Bosco dove i bassanesi sono riusciti a vincere incrementando la loro imbattibilità e quella di Frison. Sono rimasti indenni da reti anche Belverato dalla Nova Gens che tocca i 373’ di imbattivibilità,  Vicentini dello Schio, ora a 372’. Hanno dovuto abdicare, invece, Nicoli del Malo e Cortiana dell’Alto Astico Cogollo.

Mirco Frison

G

Geremia Manuel Geremia, quarant’anni già compiuti, centrocampista della Pedezzi con esperienze in tante squadre della provincia e non solo, ha dovuto fermarsi dopo la rottura del tendine d’Achille: per lui la stagione è finita. E qualcuno potrebbe pensare anche la carriera, vista l’età. Ma Manuel è uno di scorza dura. E non è detto che sia veramente arrivata la parola fine: intanto noi gli auguriamo una rapida e celere guarigione, così come i suoi compagni.

Manuel Geremia

L

Liventina: cambio sulla panchina della Liventina dopo l’inopinata sconfitta con l’Abano. Al posto di Mauro Conte (ex giocatore del Vicenza dove ha giocato 120 partite in C e B negli anni novanta, ma ha giocato anche in A con il Piacenza), arriva Stefano De Agostini, negli ultimi tre campionati al Tamai, ma già buon giocatore con la Reggiana, il Napoli, l’Atalanta, la Cremonese.

P

Presenze alla fine del girone d’andata. Nel periodo della sosta del Campionato abbiamo pubblicato le presenze e le reti nel girone di andata di Altair (22/12), Arcugnano (21/12) Arzignano (4/1),Cassola (4/1), Berton Bolzano (30/12) Castion (23/12), Cornedo (20/12), Isola Castelnovo (4/1), Juventina Laghi (4/1), La Contea (24/12),  Le Torri (6/1), Longare (7/1) Marola (6/1)  Marosticense (7/1) Montecchio Precalcino (2/1), Mottinello (1/1), Mussolente (28/12), Nova Gens (4/1), Pedemontana (8/1)  Santa Croce (31/12), San Vitale (2/1), Schio (31/12), Silva (28/12), Sossano (4/1), Spes Poiana (4/1),  Spf (26/12), Tezze sul Brenta 29/12, ValdagnoVicenza (23/12), Vicenza (4 /1), Virtus Romano (26/12);

Queste le presenze e le reti (a fine andata) del Carmenta: Barci 15, Cherobin F. 15 (3), Peruzzi 15 (1), Venturin 15 (4), Mascarello 15 (1) Bratko 14, Bellon 13 (1), Lago 13,  Fiorio 13, Securo 12, Facchinello 11,  Balin 10, , Cenzon 10, Pasqualon 9,  Bance A. 9, Bance W. 9 (2),  Piotto 4, Zacchia 3 (1);

 

S

Settore giovanile del Vicenza:  Oggi riprende l’attività del settore giovanile biancorosso. Ma i problemi sono all’ordine del giorno: non ci sono soldi per fare benzina sui pulmini che rimangono fermi (i genitori dovranno accompagnare i giocatori nei campi di allenamento), manca l’attrezzatura di base, i campi della Stanga, di San Pio, di San Lazzaro e di Saviabona, non sono stati pagati, gli allenatori nemmeno. E qualcuno pontifica….

Sundas e San Pietro: troppo bella questa notizia pubblicata sul Giornale di Vicenza di oggi per non riprenderla: “Alla Sport Man rimane comunque una speranza; anzi, una fede. Ancora non si è avuta notizia, infatti, di un riscontro (positivo o negativo che sia) alla proposta che Sundas negli stessi giorni ha fatto pervenire pure sulla scrivania del cardinale Pietro Parolin, il prelato vicentino Segretario di Stato alla Santa Sede. L’idea è quella di portare finalmente il calcio anche in Vaticano: «Vorremmo fondare un club che possa sviluppare i veri valori calcistici in armonia con la fede cristiana, coinvolgendo rifugiati politici, extracomunitari, apolidi, appartenenti a tutte le fedi, e aprire una scuola calcio vaticana – ha spiegato Sundas nella sua missiva -. La squadra del Vaticano, come accade per il San Marino, potrebbe partecipare ad un campionato italiano. E in futuro si potrebbe pensare anche all’istituzione di un vero campionato, una First Division Vaticana, con squadre provenienti da tutto il mondo: sarebbe un messaggio molto forte, il calcio abbatte le barriere di ogni tipo». Immaginiamo che sarebbe complicato coinvolgere le Ombrelline nell’iniziativa, ma mai dire mai: le vie di Sundas sembrano quasi infinite.

V

Vicenza:  L’ipotesi della cordata francese sembra sfumata (ma era duro credere che questi signori fossero veramente disposti a buttarsi in un avventura così complicata). E domani scade il termine per il pagamento degli stipendi. Probabile che Sabato,  il Vicenza a Padova non si presenti a meno di improbabili cambiamenti di scenario dell’ultima ora. Ieri sera c’è stato un incontro con l’Aic che ha messo a punto le prossime mosse: domani partiranno le richieste di svincolo per inadempienza. E oltre a tutto il resto mancherà anche la base elementare per fare calcio: i giocatori. Quello che sembra evidente è che i soci di VIFin stanno attrezzandosi per pagare le fideiussioni di cui sono sottoscrittori. Lasciando all’innominato il cerino dell’ultima incombenza: quella di portare i libri in tribunale, ammesso che non  ci sia qualcun altro pronto a provvedervi d’ufficio.

Oggi a Isola è arrivato anche il Sindaco Variati che ha portato la solidarietà  del Comune e della Provincia di Vicenza.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano