Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdi: un milione per finire la stagione, ma nuovi arrivi in vista, ancora novità sulle panchine

C

Calciomercato di C:  Il Vicenza che ha già perso lo svincolato Di Molfetta e Pietro Beruatto restituito alla Juventus e potrebbe cedere anche Lanini e Turi, sembra vicino a due svincolati Nikola Jakimoski, centrocampista del 1990, e Francesco Giorno, esterno del 1993, ex Modena (come vedete in un altro post l’arrivo di Giorno è ufficiale) . Secondo il sito Trivenetogoal, inoltre, il Vicenza potrebbe entrare in concorrenza con il Padova, per il cartellino del centrocampista Matteo Rossetti dal Torino.  Il Pordenone sostituisce Zommers passato al Cosenza con il giovane portiere Mazzini che viene dall’Atalanta.  Il Matera è tornato alla carica per Abou Diop, l’attaccante del Bassano, classe 1993, il cui cartellino è del Torino. Il Fano ha preso dal Pordenone il difensore Eros Pellegrini del 1990. La Feralpi sembra stia cercando rinforzi per la difesa e tratterebbe Beye del Novara e Bagadur del Brescia. E’ ufficiale il passaggio di Sodinha dal Mestre al Rezzato.

Colceresa: dopo le dimissioni di Bedin, sembra che ci sia un ripensamento sulla scelta di Simone Parison per la panchina del Colceresa. Probabile a questo punto che la società possa indirizzarsi verso un altro allenatore disponibile. Ed intanto domenica la squadra potrebbe essere guidata da un allenatore delle giovanili.

F

Fantinato. L’attaccante Stefano Fantinato, lasciato libero dal Montebelluna e cercato anche da squadre vicentine, è passato alla Pergolettese in serie D.

G

Giorno: Vicenza Calcio informa che in data odierna è stato ufficialmente perfezionato il trasferimento a titolo temporaneo dal Parma Calcio del calciatore Francesco Giorno, classe 1993, centrocampista. Il calciatore vestirà la maglia numero 11 ed è già a disposizione del tecnico, sig. Nicola Zanini.

Giorno si allena già con i nuovi compagni (foto dal sito del Vicenza)

P

Piacenza: Il Piacenza Calcio 1919 rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del giocatore Davide Di Molfetta. Il contratto scadrà il 30 giugno 2020. (Dal sito del Piacenza)

Presenze alla fine del girone d’andata.  Queste le presenze e le reti del Valbrenta (aggiornate alla 18 giornata)  Battaglia 18 (14), Gambasin 18 (1), Ponik 18 (3), Volpe 17,  Bozza 17 (1), Contiero 17 (1),  Gallonetto 16  (4), Rimoldi 16 (1),   Bassani 15 (1), Pinton 14 (1),  Martella 14 (2), Minati 13 (2), Scotton 10, Cacciotti 10 (5), Diane 10 (1), Dalla Bona Davide 7, Gheller 7 (1), Marchetti 6, Bellò 5, Lazzarotto 5,  Osmani 2, Parolin 2, Costa 1, Battocchio 1.

S

Sarcedo: In mattinata era circolata la voce di qualche disagio al Sarcedo dopo gli ultimi risultati non brillantissimi che hanno portato la squadra al quartultimo posto in classifica con appena 15 punti.  Il Presidente Osvaldo Tonello in risposta ad una nostra precisa domanda ci ha dichiarato che smentisce le voci su un cambio del mister “Stiamo lavorando all’interno del gruppo e dello spogliatoio – ha detto Tonello – per evitare soluzioni radicali. Facciamo tutto il possibile per capire quale potrebbe essere il quadro futuro.” Per il momento dunque Piero Stivanello, subentrato a novembre al dimissionario Mauro Fontana, rimane al suo posto, ma certo la gara con il Mestrino di domenica potrebbe dire molto sul futuro dei rossoneri.

Osvaldo Tonello

 

Stadi d’Italia: Come sarà organizzata la serata di mercoledì 31, alle ore 20.30, nella Sede degli Arbitri Vicentini ? Il primo momento sarà dedicato alla presentazione del libro di Sandro Solinas Stadi d’Italia in cui l’autore illustrerà la sua opera che parla di molti degli Stadi storici del nostro Paese, compresi quelli della nostra Regione e del nostro territorio. Subito dopo introdurremo un tema che ci sembra di grande attualità ed interesse: partendo dall’esperienza Inglese dove gli Stadi e gli impianti sportivi in genere sono diventati un vero e reale supporto all’attività dei club sportivi garantendo anche ritorni economici utili a gestire l’attività sportiva ( e non diteci che questo non è un tema d’attualità per Vicenza) parleremo delle esperienze progettuali presentate nel recente passato: gli architetti Marco De Marchi e Luca Limongelli illustreranno il progetto che hanno elaborato in passato e successivamente rielaborato ed aggiornato di realizzazione del nuovo Stadio nel luogo dove ora si trova il Menti. Nella fase successive De Marchi e Limongelli si sono appoggiati ad uno dei più importanti studi Italiani quello dell’architetto Natalini di Firenze.  La domanda che ci si porrà in sostanza è possono gli impianti sportivi multiuso dotati di ricettività alberghiera, di zone commerciali, e di ristoranti, di spazi ludici e ricreativi in genere, diventare il vero ed importante volano economico per l’attività sportiva.

V

Valdagno Vicenza:  Oltre agli arrivi di  Vittadello in panchina e dell’attaccante dalla Primavera del Cittadella il ValdagnoVicenza annuncia il ds Gabriele Maule arrivato a dicembre.  Con lui abbiamo fatto una bella chiacchierata che sarà oggetto di un intervista che pubblicheremo tra oggi e domani.

Gabriele Maule

Vicenza – Padova:   Zanini non avrà dunque a disposizione Lanini e Di Molfetta (già presentato dal Piacenza), oltre a Salifu, Beruatto e Ferchichi infortunati. La probabile formazione per Sabato sera potrebbe essere quasi obbligata con Valentini, Malomo, Crescenzi, Milesi, Giraudo, Romizi, Alimi, Tassi (Bangu), De Giorgio, Comi, Giacomelli. A disposizione oltre all’escluso fra Tassi e Bangu i portieri Fortunato e Costa, Bianchi, Magri, Ferrari, oltre ai giovani Viola, Tardivo e Sbrissa.  Tre i convocati dovrebbe esserci anche  l’esterno Giorno, ex Modena, che oggi si è già allenato con i compagni.

Intanto arriva il dato ufficiale della prevendita a ieri sera (3380 biglietti, 1280 dei quali nel settore ospite) ma oggi e domani si prosegue, per cui si potrebbe arrivare veramente a coprire l’intera capienza dello Stadio (13. 173 posti di cui 4490 nei distinti, 2346 nella tribuna centrale, 3988 nella curva sud gli altri in Curva Nord e curva azzurra).

Vicenza (società): Dal Giornale di Vicenza:  “Ci vuole un milione di euro in velocità, altrimenti dovrò interrompere l’esercizio provvisorio”. Non usa tanti giri di parole il curatore fallimentare Nerio De Bortoli per illustrare la situazione del Vicenza calcio. Questo, in estrema sintesi, quanto è emerso dall’incontro voluto oggi a palazzo Trissino dal sindaco Variati, nel quale il curatore ha illustrato ai rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini di Vicenza un rendiconto da cui emerge la necessità di contare, per l’esecuzione dell’esercizio provvisorio, su risorse aggiuntive. Ma è una corsa contro il tempo quella che attende lo stesso curatore che tra tre settimane, il 16 febbraio, dovrà pagare gli stipendi di giocatori e degli altri dipendenti del club, per un ammontare di circa 700 mila euro…

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano