Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E : il punto

Il punto

Mai le tre squadre di testa avevano fatto così pochi punti  nelle precedenti giornate: nessuna delle tre è riuscita a vincere e quindi la situazione è rimasta sostanzialmente congelata: il Bp 93 ha pareggiato con l’Altair interrompendo una serie di cinque vittorie.  Il Dueville ha pareggiato con il Quinto ed infine la Junior Monticello non è andata oltre il pari con l’Altavilla dimostrando di non essere ancora uscita dalla crisi invernale. Il Maddalene che ha vinto con il Grumolo si avvicina così al trio di testa; nel girone di ritorno la formazione di Stefano Cesarano ha vinto 5 partite su 6 pareggiando solo con il Dueville, recuperando proprio ai neroverdi di Covolo ben 4 punti. Attualmente la differenza dal secondo posto è di 8 punti per il Maddalene e di 7 per la Junior Monticello ed entrambe le squadre la regola dei 7 punti in questo momento resterebbero fuori ma in nove giornate che mancano alla conclusione tutto è ancora possibile. Il San Paolo, sconfitto nel derby di Via Gagliardotti dall’Ariston, ha perso il quinto posto a favore dell’Arcugnano che appare in netta ripresa e che ha battuto La Contea. Ancora una battuta persa invece per il San Lazzaro che lascia campo libero al Motta e si allontana dalla zona play-off. Il loro posto è rilevato dal lanciatissimo Quinto che riesce nell’impresa di pareggiare anche in casa della vicecapolista e mantiene l’imbattibilità cche dura dal 26 novembre (12 giornata) anche se interrompe il filotto di cinque vittorie consecutive.  La Fides torna a vincere contro l’Union Olmo Creazzo e rimane a galleggiare nel terreno di nessuno. E’ stata una domenica abbastanza positiva per le ultime cinque della graduatoria con il Motta che ha battuto il San Lazzaro ed è andata a 3 punti dall’Altair,  con l’Altavilla che ha pareggiato in casa della Junior Monticello e dell’Ariston di Maggi che vince la sua prima partita ma lo fa in un derby sentito come quello con il San Paolo. La squadra di San Francesco ha raggiunto l’Altavilla e alla ripresa del torneo cercherà di far punti a Montorso.  Perdono invece La Contea con l’Arcugnano e l’Union OC con la Fides.

Statistiche:

Il Bp 93 non segna ma ha sempre il miglior attacco con 47 reti. Ed il suo portiere Cappellari porta a oltre 600 minuti l’imbattibilità.   Il  Dueville, invece, ha la miglior difesa con soli 15 gol incassati. L’Union Olmo Creazzo peggiora ulteriormente il record negativo di gol subiti con 59 reti subite. La Contea ha il peggior attacco con soli 15 gol realizzati.

La chiacchierata della settimana

Mister Cristiano Angiolini è stato sorpreso da noi mentre stava andando a pranzo e non ha avuto il tempo di usare tatticismi particolari esprimendosi con molta chiarezza sul  momento della sua squadra. L’ultima vittoria risale infatti alla prima di ritorno, poi sono arrivate due sconfitte (con Dueville e Maddalene) e tre pareggi. “ Credo che la causa principale – afferma il mister  della Junior Monticello –  vada ricercata nei campi pesanti che abbiamo dovuto affrontare nell’ultimo mese: la nostra, infatti, è una squadra tecnica e agile ma non adatta ai terreni dell’ultimo mese e mezzo. Inoltre ci sono stati sicuramente molte assenze che ci hanno condizionato: domenica è rientrato Dal Lago che non giocava da un mese per un infortunio muscolare e che è ancora in fase di recupero della condizione fisico atletica, mentre Ronga è diventato papà a dicembre e ovviamente questo ha creato per lui qualche situazione da gestire e qualche ora di sonno persa.  Infine Pertile, l’altra nostra punta, è stata condizionata da una bronchite che lo ha condizionato nelle ultime gare.  E poi si sa le vittorie aiutano a vincere, mentre quando la vittoria latita si stenta a ritrovare subito autostima e considerazione nei propri mezzi.. ma ci stiamo lavorando”   Ovviamente la sosta arriva opportunamente per caricare le batterie e per recuperare gli assenti anche se il 25 ci sarà la gara contro il San Lazzaro dell’ex mister Motterle, a sua volta reduce da due sconfitte.

I top della settimana

Luca Ballardin: dopo anni di terza categoria il Motta lo ha rilanciato alla non più tenerissima età di 43 anni.  La via del gol continua però ad essergli usuale e il Motta grazie a lui spera di ottenere il traguardo auspicato della salvezza.

Carlo Dalle Nogare:  La punizione trasformata dall’esperto centrocampista, ripresa dal nostro inviato Omar Dal Maso è diventata un cult su Facebook con decine di commenti e di like. E bisogna dire che è stata veramente un piccolo capolavoro di balistica.

Dalla Nogare si accinge alla trasformazione (foto Dal Maso) 

Junior Omorogbe: Due gol nel derby: cosa dire d’altro !

Nella foto di Delfino Sartori Omorogbe salta di testa con Urlich

Le cronache

Altair – Bp 93 0-0 Per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Lorenzo Battilana.

Arcugnano La Contea 1-0  Arcugnano di rigore, La Contea ko Inizia nel migliore dei modi l’Arcugnano il doppio turno casalingo. La truppa di Vicari nel primo match stende il La Contea 1-0. Prestazione da diesel per i nostri che, dopo aver preso le misure, sono riusciti a risolvere la gara nel secondo tempo.
Dopo un primo tempo avaro di emozioni e con pochi spunti da raccontare, l’Arcugnano entra in campo con un altro piglio. Al 9′ rigore per i nostri: Viola non sbaglia e firma il vantaggio. La rete dà maggior leggerezza ai nostri che giocano bene palla a terra e mantengono la leadership fino al termine.
Domenica ancora in casa con l’Altair. La formazione: Casara, Bajo, Rappo, Mazzilli, Chiari, Viola, Stasik, Bedin (85′ Dal Lago), Bellotto (88′ Consoli), Piana (46′ Rampazzo), Prendin (85′ Traorè) A disp: Di Felice, Peotta, Casarotto All Vicari (da Facebook Arcugnano)

Dueville – Quinto Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Omar Dal Maso.

Punizione mancina

Uno dei gol più belli della domenica del Calcio Dilettantistico Veneto.Carlo Dalle Nogare Dueville Calcio ASDLEGGI SU https://www.calciovicentino.it/2018/02/12/quinto-raddoppia-le-forze-dieci-riacciuffa-un-dueville-sprecone/LND Veneto FIGC Veneto FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio

Pubblicato da Calcio Vicentino su lunedì 12 febbraio 2018

San Francesco – San Paolo 3-1  Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Delfino Sartori. Questo inoltre quanto pubblicato sul sito Facebook del San Paolo: Sconfitta nel derby meritata dalla squadra Gialloblù di Mister De Cal. E congratulazioni ai cugini per una vittoria importante. Nonostante la vigilia tribolata in casa San Paolo, con le assenze di Baccarin,Marangoni, Pileggi, Guerra, Yiego, e con Ulrich costretto al cambio dopo pochi minuti, la squadra inizia giocando e trova il vantaggio meritato al decimo con Valente. Sembra che la squadra per l’ennesima volta possa avere la situazione sotto controllo.
Ma sono bastati pochi minuti di azione difensiva per metterci dei dubbi.. e infatti in dieci minuti il risultato viene capovolto ..Mister De Cal nell’intervallo cerca di cambiare l’inerzia della partita. Il secondo tempo qualcosa lo facciamo con due – tre tiri nello specchio della porta ma senza grande successo. Senza dare mai l’impressione di una forte reazione. Subiamo così, abbastanza all’improvviso il 3.1 grazie ad una azione in solitaria del loro attaccante. La partita qui si ferma e senza tanti sussulti e senza grandi occasioni si arriva al 90’. Domenica prossima pausa e si riprende il 25 febbraio.  (da Facebook San Paolo )

 

Fides – Union Olmo – 4-0  Trasferta difficile per la prima squadra nell’ostico campo di San Pietro in Gu, inoltre la lista, in continuo aggiornamento, degli infortuni non aiuta il Mr nella scelta della formazione che oggi è obbligata. La gara parte subito forte, Cattani alla conclusione con il portiere che si rifugia in angolo. Poi risponde subito il Fides con due palle nitide, in rapida successione, non sfruttate dagli avanti di casa. Al 9°, in azione di rimessa, bello scambio tra le punte che libera Freato davanti alla porta, vicino al secondo palo, facile per lui depositare in rete. Risponde il Creazzo subito con una sventola di Cattani deviata in angolo dal centrale. Il Creazzo perde verve e al 26° viene castigato ancora tramite rigore procurato da Freato è realizzato da Melis Fase dormiente della gara anche se non manca l’agonismo da una parte e dall’altra, al 43° altra ingenuità del Creazzo che libera Pasinato al tiro; alto per fortuna degli ospiti.
La ripresa si apre male per il Creazzo che subisce il terzo goal ad opera di Melis e nell’occasione si infortuna Sandri sostituito da Sottoriva. Il neo entrato si mette in mostra, poco dopo, con un bel intervento su una conclusione dell’esterno destro. Il numero 12 si oppone ad altri due tentativi dei locali tenendo il risultato fisso sul 3-0. Al 20°, però, su una punizione tagliata in area arriva il quarto goal. Al 25° Creazzo in contropiede che libera Campesato al tiro, bravo il portiere ad opporsi. A dieci minuti dalla fine il Creazzo resta in 10 per doppio giallo di Marchiori. Palla ottima per Padolano, poco dopo, per accorciare le distanze, ma la palla esce se pur di poco. Si conclude con un’altra sconfitta la partita odierna. Adesso si torna in campo tra due settimane, c’è tempo per ricaricare le pile, recuperare infortunati e sopratutto convinzione.  (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Classifica cannonieri

13 reti: Turetta (Grumolo), Dal Lago (Junior Monticello),
12 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)
10 reti: Chemello (Bp 93), Nerboldi  (Maddalene), Motterle (Union OC e San Lazzaro);
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto),
8 reti: Melis (Fides), Ronga (Junior Monticello), Midolo (Maddalene),
7 reti: Pertile  (Junior Monticello), Alberti (Quinto), Marangoni A. (San Paolo),
6 reti: Cauzzi, Magrin  (Altair) Piana (Arcugnano), Tomassini, (Bassan Team Motta),Celin,  (Bp 93) Pizzato, Rosario  (San Lazzaro)
5 reti: Urbani (Altair ), Ballardin, Saky (Bassan Team Motta), El Asri, Radossi (Bp 93), Freato ( Fides),  Ometto (Grumolo), Ferrarese, Meneghello, (Maddalene),   Zecchinati (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan  (San Lazzaro) Moubarak,  Scala (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Viola  (Arcugnano), Ometto (Grumolo), Allegramente  (La Contea), Cecchinato (Quinto),    Conca (San Francesco Ariston) Valente (San Paolo);
3 reti: Ceccani (Altavilla),Montini, Prendin, (Arcugnano), Peruzzo (Bp 93), Hasani, Orsetti (Dueville), Lucatello, Valente,  (Fides), Lalic Padoan,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Merlo,  (Quinto), Omorogbe, Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro), Guerra  (San Paolo), Rigon (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Marte (Altair), Ravelli, Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Corato, (Arcugnano), Boadu, Cunico, Rigon, (Bassan Team Motta), Arboit, Bigarella, Ristic  (Dueville), Bressan, Mieni, Pasinato L., Trevisan, Tomeo, Zenere (Fides), Agostini, De Franceschi, Ometto, (Grumolo), Allegramente,  Burato, (La Contea), Basso, Pignattari, Russo, Stella,   Zebele (Quinto), Nogara, Carta, Sambugaro (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton, Pensavalle,  Riva, Vivian, (San Lazzaro), Di Bona, Fossà , Pileggi,  Tognato,  Urlich, Zarantonello (San Paolo) Cattani  (Union Olmo Creazzo);

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano