Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: impresa Malo, un talento vicentino a Treviso e altre storie…

A

Arzignano: Ci sono partite che ogni giocatore vorrebbe giocare. Ci sono partite che trasmettono delle motivazioni speciali. E ci sono partite che mettono in palio il doppio dei punti perché di fronte ci sono dirette concorrenti per il proprio obiettivo stagionale. Beh, Arzignano Valchiampo-Mantova, che si giocherà domenica pomeriggio alle 14.30 al Dal Molin, è una di queste. I giallocelesti sono reduci dal pareggio nell’acquitrino di Porto Tolle, e sono in serie positiva da quattro partite che hanno portato in dono sei punti per restare agganciati al duo di testa Campodarsego-Virtus Verona. Dal canto loro, i virgiliani arriveranno forti di tre risultati utili di fila e soprattutto da una decisa rincorsa al terzo posto, occupato in questo momento proprio dall’Arzignano. Scontro diretto a tutti gli effetti, dunque, tra due bellissime protagoniste di questo campionato. Sarà una partita equilibrata e tiratissima, così come fu all’andata, quando al “Danilo Martelli” finì con un pareggio per 1-1. Il Mantova punta a vincere per agganciare i giallocelesti al terzo posto, mentre i vicentini vorrebbero vincere per allungare e consolidare la propria posizione. Per l’occasione la società ha deciso di proporre la “Giornata Gialloceleste”, pertanto non saranno validi accrediti ed abbonamenti. Biglietto unico a 15 euro. Per abbonati e genitori ingresso ridotto a 10 euro. Ingresso gratuito per tutti i ragazzi del club. L’intero ricavato sarà messo a disposizione del settore giovanile, col settore giovanile che verrà coinvolto in attività di animazione del match.

B

Coppa Bassano: La Finale dell’8° Coppa Bassano Terza Categoria si disputerà Mercoledi’ 11 Aprile 2018 Ore 20:30 tra il Transvector  e la Cogitana allo Stadio Mercante di Bassano.

C

Coppa Padova: I Quarti di Finale della Coppa della Delegazione di Padova si giocheranno giovedi’ 22 marzo 2018 ore 20.30

Campodorese – Real Padova
Pernumia – Murialdina – Junior Anguillara
Polisportiva Tribano – S. Martino Saonara
Indomita Vigodarzere – Grantorto

H

H’Maidat arrestato in Belgio. Lo scorso anno era stato in forza al Vicenza per qualche mese. Arrivato a Luglio in prestito dalla Roma era stato ritornato alla società della capitale a gennaio (in cambio la Roma aveva mandato a Vicenza un altro oggetto misterioso, Perfection, che almeno una volta era sceso in campo a differenza di Ismail H’Maidat che aveva solo giocato una volta con la Primavera. La sua carriera (si fa per dire) calcistica ha avuto un brusco stop dopo l’arresto avvenuto in Belgio con l’accusa di aver partecipato a 5 rapine. Eppure quando è arrivato a Vicenza era preceduto da una buona fama e con il Brescia, pur giovanissimo, aveva giocato 42 partite in B, realizzando anche un gol contro il Bologna. Il centrocampista, olandese di nascita, marocchino di origine, dopo l’esperienza di Vicenza era ritornato in Olanda dove aveva giocato con Olhanense e Westerlo che lo aveva tagliato per il suo carattere ribelle e per l’assenza ingiustificata a più allenamenti.

M

Malo: che impresa!  Essere la prima squadra della stagione in grado di superare il Pescantina è già un’impresa degna della storia ricca di imprese dei nero stellati.  Ottenere questo successo in una semifinale di Coppa è ulteriore motivo di orgoglio. Ecco al riguardo cosa scrive il sito del Malo: Ottima prestazione dei ragazzi di Renato Brazzale, che con una partita accorta, veloce e di qualità infieriscono la prima sconfitta stagionale alla fortissima Pescantina, squadra esperta e dotata tecnicamente e atleticamente. I Nerostellati hanno sfoderato una partita bellissima, nella quale non hanno concesso nulla agli avversari. Per tutta la partita il Malo ha comandato il gioco, con ua serie di passaggi veloci e frenetici che hanno messo in difficoltà la tostissima squadra ospite. Nel primo tempo la supremazia del Malo non produce grosse occasioni gol. Nella ripresa i maladensi riescono a verticalizzare con più facilità e a passare in vantaggio con Daniele Rossi, imbeccato da Traorè. Poco dopo raddoppia Marco Savio su azione di contropiede. Il Forcing finale degli ospiti non procura grattacapi alla difesa di casa. Ora appuntamento al 28 marzo a Pescantina, dove i Nerostellati partiranno dal vantaggio di 2-0, consci però che il lavoro duro deve ancora essere fatto.

Questa invece la dichiarazione di Mister Renato Brazzale agli inviati del sito veronese Pianeta-Calcio, “Lode ai miei ragazzi che stasera hanno sfoderato un gioco intenso e concreto. Avevamo di fronte una signora squadra che nel suo girone in campionato non ha mai perso una partita. Dispone di buoni elementi che ci hanno messo in difficoltà. Ora ci aspetta da loro un ritorno assai difficile. Si scriverà un’altra storia, spero sia a favore della mia squadra“.

P

Pegoraro: Il Treviso espugna Camisano grazie anche alla buona prova del vicentino di Monteviale Gianmarco Pegoraro . Classe 98 con trascorsi nelle giovanili Vicenza Padova e Real Vicenza e’ stato impiegato come terzino sinistro,buona la sua prova.

Pegoraro ( a destra) con la maglia del Treviso

Poleo: BIMBINGOAL Il Poleo organizza il torneo Bimbingoal, riservato alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini misti. Il torneo si svolgerà: Sabato 28 Aprile 2018 per la categoria Piccoli Amici 2012/2011 e Primi Calci 2010/2009 Domenica 29 Aprile 2018 per la categoria Pulcini Misti 2008/2007 presso il Campo Comunale di Magrè Via Asolo 1° Schio. Chi fosse interessato può inviare una mail a settoregiovanile.calciopoleo@gmail.com

 

T

Tezze compie 50 anni nel segno del Ponta. Sobrio festeggiamento ad Arzignano per il 50 anniversario del Tezze Calcio.  La società presieduta da Armando Piacentini ha ripercorso questo mezzo secolo di vita iniziato sul campo in riva al Guà e proseguita nell’attuale impianto costruito a sua tempo dalla Conceria Olimpia. Lì hanno giocato generazioni di giocatori con una costante, la presenza di Piacentini detto El Ponta. Già buon giocatore delle giovanili del Vicenza, dovendo interrompere presto l’attività sportiva, Piacentini ha iniziato una lunga e gloriosa carriera di allenatore prima di diventare (dodici anni orsono) il presidente della società che oggi è al primo posto in Prima Categoria e potrebbe essere promossa in Promozione dove ha già militato negli anni passati.

Tezze con il Monteviale

U

Nuovi spogliatoi per l’Union LC: il campo di Lusiana che ospita gli atleti dell’Union LC vedrà presto la realizzazione di nuovi spogliatoi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Lusiana che ha stanziato 200.000 euro frutto dell’avanzo di amministrazione per adeguare la struttura. Sul campo di Via Cobbaro gioca spesso anche lo Stoccareddo in quanto la posizione a mezza costa consente che l’impianto sia praticabile anche nel periodo invernale.

V

Vicenza calcio (notiziario):  recuperato Crescenzi, nel Vicenza si sono allenati a parte Jakimoski e Tassi che soffrono ancora per i postumi dei colpi subiti a Trieste. L’esterno di fascia deve ancora riassorbire i punti al piede, mentre il centrocampista ex Inter non ha recuperato dal colpo al naso. Domani sera quindi potrebbero andare in campo Valentini, Malomo, Crescenzi, Milesi, Giraudo; Romizi, Alimi, Giorno, De Giorgio; Ferrari e Comi, con Giacomelli rientrato dalla squalifica in panchina. Nel caso Crescenzi non fosse al cento per cento al suo posto potrebbero giocare o Bianchi o Magri.

Perentorio invito a De Bortoli dalla Curva Sud: taglia i rami secchi ! Sono passati quasi due mesi da quell’ assemblea pubblica che mai prima di allora aveva così unito il popolo biancorosso al motto “Via i mercanti dal Menti”. Ma se per molti era solo un motto, per noi è un impegno categorico perché mai più i fautori di questi 15 anni di disastri sportivi ed economici possano ancora intravedere quel campo che ha scritto la storia calcistica locale e nazionale.I mesi sono passati e molti sembrano essersi già dimenticati di quella promessa fatta. Ricordiamo a tutti come le cose siano ancora distanti dall’essere risolte: siamo ufficialmente falliti, con un esercizio provvisorio in essere e un’ asta ancora da fissare e piena di incognite.
Proprio per questo ci vogliamo rivolgere al curatore De Bortoli, che è stato accolto con enorme entusiasmo visto il suo modo di fare caloroso verso i tifosi. Partite in curva, sciarpetta al collo, eventi e ringraziamenti continui, quasi a sembrare davvero uno di noi…peccato non aver avuto possibilità di un incontro, altrimenti ci saremmo conosciuti volentieri e magari avremmo chiarito qualche punto.
Caro curatore, non è assolutamente ammissibile che il marcio che ci ha portato a morire sia ancora lì a gravitare attorno alle faccende societarie e non siamo disposti a tollerare oltre la presenza di alcune facce che ci fanno venire i brividi. Se non fosse stato per l’insistenza di molti di noi avremmo ancora un Dalla Vecchia che parcheggia la sua auto allo stadio come se nulla fosse, si siede tronfio in tribuna sul suo posto gratuito grazie agli accrediti e passa i pomeriggi a infastidire la squadra durante gli allenamenti, creando non pochi malumori dentro ad un gruppo che tutto si merita tranne che le parole di questo personaggio. Abbiamo ancora un Darietto Cassingena, membro di Vi.Fin., prima ancora di Finalfa e figlio dell’ex presidente Sergio Cassingena (massimo esponente di questo disastro) che gira ancora per gli uffici stipendiato regolarmente, mentre perdiamo punti perché gli stipendi dei giocatori non arrivano e ai quali viene addirittura richiesta una riduzione di ingaggio quando altri contratti sembrano intoccabili o vengono perfino prolungati. Altro schiaffo in faccia è stato il pubblico ringraziamento all’ avvocato Polato, altro grande marionettista, l’ eminenza grigia, il cardinale Richelieu di Vicenza che ha manovrato e magheggiato indisturbato da Cassingena a Franchetto spingendoci fino al baratro che stiamo vivendo. Caro curatore, lei è un professionista che viene lautamente pagato per il ruolo che investe, per cui se le premesse sono queste la invitiamo caldamente a svolgerlo senza fingersi tifoso o amante dei colori biancorossi…Il nostro supporto alla squadra continuerà come sempre, sono bravi ragazzi che hanno scelto di lottare e non di abbandonare, quindi meritano tutto il nostro appoggio. Continueremo a contribuire in qualche maniera, magari con iniziative nostre più mirate, ma sicuramente valuteremo con molta più attenzione se continuare ad assecondare i progetti che arrivano direttamente dal Vicenza Calcio (o da quel che ne rimane).
Caro curatore, i rami malati si tagliano se si vuole salvare la pianta, altrimenti muore. E noi siamo già morti una volta.

Cuore Biancorosso: superata quota 100.000  Vicenza Calcio informa che l’ammontare delle sottoscrizioni volontarie dedicate all’operazione “Cuore biancorosso” ha aggiunto la somma di € 81.159. Si informa inoltre che il ricavato dell’operazione Braccialetto Ufficiale Lanerossi Vicenza 1902” ha raggiunto la somma di € 23,145.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano