Edicola Redazionali

L’edicola del Venerdì: tante gare decisive e noi ve ne presentiamo alcune..

A

Arzignano: “Credo ci sia ben poco da valutare – ha dichiarato mister Italiano parlando della partita con il Delta – , la gara di domenica si è giocata in condizioni climatiche indecenti, su un terreno di gioco al limite della praticabilità e troppo condizionata dall’inizio alla fine dalle fortissime raffiche di vento. Nonostante ciò siamo riusciti, soprattutto nel primo tempo, a proporre qualcosa di buono, andando vicini al vantaggio. Poi purtroppo nel secondo tempo è stato più difficile giocare viste le difficili condizioni atmosferiche. É stato comunque un buon punto, conquistato contro una squadra di valore che veniva da risultati importanti. Nel prossimo turno andiamo ad affrontare una delle squadre più competitive del campionato: lo era all’inizio e a maggior ragione lo è adesso dopo il mercato di riparazione, con l’arrivo di giocatori di valore superiore per la categoria. Dopo Delta sappiamo che anche questa sarà una gara molto difficile. La posta in palio è altissima. Da parte nostra bisognerà cercare di ripetere l’atteggiamento della gara di andata dove in uno stadio importante, davanti ad un pubblico numeroso, abbiamo dimostrato grande personalità e maturità, e sono anche quelle che serviranno domenica, oltre ovviamente ad una prestazione individuale e collettiva da 10 in pagella. I ragazzi stanno tutti bene, non ci saranno assenti e per questo siamo molto contenti; avere tutti a disposizione in una partita così importante è fondamentale, perché chi parte dall’inizio e chi subentrerà dovrà dare il 100% in termini di sacrificio, attenzione e applicazione. Mi aspetto di vedere tanta gente, oltre a quella che sicuramente sarà al seguito dei nostri avversari, spero che l’importanza della gara spinga la tifoseria di Arzignano a seguirci se possibile in maniera ancor più numerosa rispetto alle gare precedenti. Inoltre ci saranno tanti bambini e ragazzi del settore giovanile, faremo di tutto per non deluderli”! (Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo)

B

Bassano: Appuntamento importante per i giallorossi che sabato 24 marzo alle ore 14,30, sfideranno il Sassuolo, allo stadio Ricci.  I ragazzi di mister Colella sono attesi in Emilia  per una gara amichevole contro i neroverdi, che sfrutteranno così la sosta del campionato di serie A, per un test contro i giallorossi, anch’essi a riposo. Sfida suggestiva quindi per il Bassano Virtus che si metterà alla prova in vista del rush finale di campionato.

C

Cristallini non è più il ds del Brescia. Francesco Marroccu arriva al Brescia dove assumerà il duplice incarico di DG e di DS; salta così Paolo Cristallini, ex ds del Vicenza, arrivato a Brescia lo scorso dicembre e già sostituito da Marroccu.

Cristallini, qui con Stefan Swoch

 G

Gara clou (1) Luparense – Arcella: cosa ne pensa Cunico: E’ la partita di cartello di questa 25a giornata o, se vogliamo estendere lo sguardo, di questa intera stagione del Girone C di Promozione. Lo dicono i numeri: Luparense contro Arcella, in programma domenica 18 marzo alle 14.30, è prima contro seconda. Quattro punti a dividere le due formazioni che vantano lo stesso numero di vittorie stagionali (17), ma non solo perché la Luparense è ancora imbattuta (l’Arcella ha perso quattro volte) e può vantare la migliore difesa con solo 13 gol subiti (15 invece per gli avversari. Mentre la squadra patavina guida la classifica dei gol fatti, 50, +1 proprio sui Lupi a 49. Mister Cunico vede così questa gara:  «Di natura sono sempre positivo, il match contro l’Arcella è importante, ma non fondamentale o determinante perché abbiamo un calendario difficile in chiusura di stagione e questo risultato non consegnerà un verdetto definitivo in mano nostra o agli avversari. La gara va affrontata nello spirito giusto e con un atteggiamento sereno e lucido perché non vorrei che i miei giocatori giocassero con frenesia e quindi magari più di qualche giocatore non entra in partita perché nervoso. Mentalmente siamo belli carichi e tosti, ma dobbiamo stare attenti a non andare oltre»  (Ufficio Stampa Luparense)

Gara clou (2) Monteviale- Tezze: stesso arbitro dell’andata.. Domenica a Monteviale si disputa per i colori giallo/rossi la gara probabilmente più importante di tutta la stagione sportiva. Si affrontano infatti la prima e la terza della classifica, che attualmente sono divise da cinque punti, ma con una gara in meno, in considerazione del fatto che la seconda in classifica il Marola domenica nel rainy day ha segnato il passo a Grisignano mentre Tezze e Monteviale non sono scese in campo a causa delle condizioni pessime dei terreni di gioco.  Purtroppo questa gara che può veramente segnare il futuro delle due squadre arriva in un momento molto particolare del campionato, visto che a causa del riposo programmato a fine febbraio e dei due consecutivi rinvii sono ben tre domeniche che le squadre non giocano una gara di campionato. Il Tezze in questo riposo forzato per la verità una gara l’ha disputata, è sceso in campo oltre dieci giorni fa per la semifinale di andata della Coppa Veneto. Questa lunga sosta speriamo non porti ripercussioni sulla preparazione atletica dei ragazzi visto che non era programmata nelle tabelle di allenatori e preparatori atletici una seconda fermata, dopo quella di Natale, così lunga.  Anche sotto l’aspetto disciplinare questi rinvii hanno scombinato le aspettative delle due formazioni, in questo caso paga maggiore pegno il Tezze con due “cattivi”, Lucarda e Fedele, mentre il Monte deve rinunciare a Zausa squalifiche comminate ancora tre settimane orsono e mai più scontate. Ma al di là di questi motivi la gara nonostante gli assenti sarà veramente una gara vera dove l’imperativo per le due squadre sarà lo stesso, VINCERE. Il Tezze per prendere il largo, per il Monte riaprire i giochi insediandosi nella seconda piazza con vista sull’olimpo. Sarà interessante capire quali soluzioni tattiche i due Mister adotteranno per sostituire gli assenti dal match. Un primo indizio lo possiamo trovare leggendo le formazioni che sarebbero dovute scendere in campo domenica scorsa, poi rinviata per il maltempo. Il Tezze in sostituzione di Lucarda e Fedele aveva inserito Busuoic in difesa e Cracco al centro dell’attacco mentre il Monte ha operato l’inserimento di Marangon sulla linea difensiva.  Infine un particolare curioso, il direttore di gara, il signor Kristian Bellò di Castelfranco Veneto è lo stesso che ha diretto la gara di andata a Tezze di Arzignano, finita con un pareggio per 1 a 1.  (Antonio Martinello)

un’immagine della gara d’andata

O

Orsato squalificato: Matteo Orsato del Nove è stato squalificato per una giornata dopo l’ammonizione rimediata nel recupero dell’altra sera fra Schio e Nove.

P

Presenze e reti.  Ecco le presenze e le reti  alla 22 giornata  del Trissino alla 24 giornata:  Petrovic 23 (15), Okechukwu 22 (1), De Toni 22 (1),  Rinfieri 21 (1), Moore 21, Refosco 20 Farinello 20, Kokona 20, Cazzola 19 (3)  Zordan L. 18 (1), Bruttomesso 17,  Antoniazzi 14, Danetti 14, Kindo 14, Bertoldo 10, Basso 8 (2), Farinon 8, Zordan M 8 (1),  Guiotto 7,  Pecchini 6, Massignan 4, Turrin 3, Fanni 1.

Trissino

 

V

Vicenza calcio (notiziario):  Dopo la conferenza stampa di ieri di mister Zanini aumentano le possibilità di vedere in campo dall’inizio Stefano Giacomelli che potrebbe prendere il posto di Ferrari.  Molto probabile che Crescenzi parta dalla panchina con Bianchi in campo dal primo minuto.  Ecco dunque la probabile formazione Valentini, Bianchi, Malomo, Milesi, Giraudo; Romizi, Alimi, Giorno, De Giorgio; Giacomelli, Comi, In panchina Fortunato, Costa,  Crescenzi, Magri, Jakimoski, Tassi, Bangu, Ferrari, Lucca.

Alto Adige: Più di qualche giocatore noto dalle nostre parti nella formazione dell’Alto Adige che scenderà in campo stasera al Menti: il centrocampista Renny Smith è stato a Vicenza lo scorso anno giocando solo due partite prima di essere ceduto a gennaio al Mantova. Quest’anno ha trovato una collocazione stabile nella squadra di Bolzano. L’esterno Fabian Tait ha giocato invece per più stagioni con l’Altovicentino.  Spesso avvicinato al Vicenza come possibile arrivo in biancorosso il mediano Berardocco.

De Bortoli telegrafico: Informo tutti i Tifosi che nel ruolo di Curatore dell’esercizio provvisorio, fin da subito sono disponibile ad incontrare i rappresentanti dei gruppi della tifoseria per raccogliere suggerimenti e consigli nell’esclusivo interesse di Vicenza Calcio Spa. Rispondo così in maniera abbastanza stringata il curatore fallimentare al messaggio della Curva Sud.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano