Seconda Categoria

Alla sagra del gol trionfa il Monteforte

Real Monteforte – Illasi 5-3

Tirapelle, Minati e Balan firmano una doppietta a testa, gol anche di Caobelli e Goffredo.
Risultato finale: 5-3

REAL MONTEFORTE: Smittarello; Milani; De Marchi; Cengia (Beschin dal 73′); Kuqi (Tregnaghi dal 93′); Aldegheri; Goffredo (Vignato dal 77′); Balan; Franchetto (Nogara dal 70′); Gugole; Tirapelle. A disposizione: Fasoli; Panà; Fasolo. All: Vignato.

Illasi: Verzè; Lovato (Zampieri dal 64′); Vetrone; Dal Dosso; Piccoli (Moscoli dal 76′); Giarola; Martinelli; Erbesato; Minati; Caobelli; Baldo. A disposizione: Ferrari; Stanghellini; Compri; Tosi; Dal Ben. All: Baldo.

Arbitro: Sig. Raniero.

Marcatori: Tirapelle al 7′ & 60′; Minati al 9′ & 83′; Balan al 28′ & 71′; Caobelli al 50′; Goffredo al 55′.

Ammonizioni: Lovato; Piccoli; Erbesato; Moscoli.

Note: Tempo soleggiato, presenti circa una novantina di spettatori.

Servizio e foto di Eros Ferraretto 

Con il cambio dell’ora va in scena una delle partite più incerte della giornata, il Monteforte, reduce da una strepitosa vittoria per 7 a 3, affronta un Illasi anch’esso reduce da un’ottima partita. Per le due squadre è fondamentale vincere in quanto i padroni di casa sono in pena corsa play-off e una sconfitta potrebbe costare caro, stessa cosa per gli ospiti che cercheranno i tre punti per uscire dalla pericolosa zona dei play-out.

https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2122381301111364/

Il primo sussulto arriva solo al sesto minuto quando Baldo spara alto da una buona posizione. Il minuto seguente Tirapelle riceve palla a venticinque metri dalla porta, scatta in avanti e vedendo Verzé fuori dai pali confeziona un perfetto pallonetto da fuori dell’area che porta in vantaggio la propria squadra. I padroni di casa non hanno neanche il tempo di festeggiare che due giri di orologio più tardi l’Illasi acchiappa il pareggio. Dalla tre quarti del Monteforte Minati si gira e conclude sul palo del portiere, Smittarello battezzando in modo errato il pallone fuori non interviene. Due gol pregevoli condizionati da disattenzioni degli estremi difensori. Poco più tardi Goffredo ci prova da venti metri di distanza senza riuscirci. Un Montebello arrembante colleziona sempre più occasioni da rete, come al diciasettesimo con il colpo di testa appena fuori di Aldegheri, stessa sorte tocca alla conclusione di Balan e alla punizione insidiosa di Tirapelle. Al ventottesimo l’ex Zevio, dal calcio d’angolo, pesca nel mezzo Balan che schiaccia a rete. Nuovo vantaggio per i padroni di casa in un momento per loro estremamente positivo, l’Illasi schiacciato non riesce a reagire. Infatti continuano a seguirsi occasioni per i padroni di casa, come la debole conclusione di Goffredo facilmente parata dal numero uno avversario. Tenta di segnare anche Cengia poco più tardi senza riuscirci, come Gugole che non riesce a superare Verzè su punizione. L’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti arriva dai piedi di uno scatenato Minati che, dopo aver seminato gli avversari sulla sinistra, all’ora del tiro sfiora il palo.

Primo tempo divertente e con molti gol a Monteforte. Tuttavia sono i padroni di casa ad avere più occasioni ma sembra mancare la precisione in zona gol. Illasi dopo l’aggancio non ha fatto molto altro per passare in vantaggio e recuperare nuovamente lo svantaggio, serve una svolta.

Nei primi minuti della ripresa è l’Illasi a condurre le danze, mentre il Monteforte sembra essere rimasto negli spogliatoi. Infatti al cinquantesimo Caobelli, lasciato libero da corner, insacca il pallone su assist di Baldo. Secondo aggancio per gli illasiani che tuttavia dura poco, difatti cinque minuti più tardi Piccoli abbraccia in area Franchetto che cade. Dagli undici metri si presenta Goffredo che prima si fa ipnotizzare da Verzé che la devia sul palo, ma poi, sulla ribattuta, insacca facilmente, trovando l’ennesimo vantaggio. Vantaggio che viene poco più tardi raddoppiato da una prodezza da fuori area di Tirapelle, che vedendo l’estremo difensore fuori dai pali lo punisce con bolide sotto il sette. Gli ospiti reagiscono con Minati, ma la sua conclusione è facile presa per Smittarello. Cerca anche Franchetto di trovare la rete, ma la sua girata insidiosa da fuori area viene salvata in extremis da Verzé, stessa cosa accade nel corner seguente; l’ex Gambellara in area si gira e conclude di potenza, ma Verzé respinge miracolosamente, sulla ribattuta a porta spalancata Tirapelle fallisce l’occasione. Non sbaglia al settantunesimo Balan, nuovamente di testa insacca sulla pennellata di Gugole. Il triplo vantaggio sembra mettere in saccoccia il risultato ma l’Illasi risponde con l’orgoglio. Caobelli prima spara alto su una punizione, poi manda al gol Minati che mette a segno un’eccezionale doppietta. L’ultima palla gol è sempre per gli ospiti ma il colpo di testa di Dal Dosso è troppo alto.

Il triplice fischio dell’arbitro sindaca la fine di un match scoppiettante e saturo di gol. Il Monteforte con i tre punti tiene saldo il suo posto nei piani alti della classifica, mentre per l’Illasi la salvezza automatica si allontana un po’ di più. Nella prossima giornata gli uomini di Vignato affronteranno il San Vitale in trasferta, mentre i giocatori di Baldo se la vedranno in casa con il Montecchio S. Pietro.

Sull'Autore

Eros