Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: Alte tessera un rinforzo sul filo di lana e tante altre notizie

A

Alte (infortunio ad Acerbi): Dopo la domenica appena passata non vogliamo soffermarci sul pessimo risultato che ha visto la prima squadra di Alte uscire sconfitta 3 a 0 dal campo della Stanga, al termine di una prestazione scialba, ma vogliamo fare un grosso in bocca al lupo a Giovanni Acerbi che purtroppo ha avuto un serio infortunio nel secondo tempo, fratturandosi in maniera scomposta il radio del braccio sinistro. Si é capito subito che la cosa era seria perché un lottatore come Giovanni non é abituato a fare sceneggiate e a farsi sostituire.  Tornando al momento particolarmente negativo della squadra si puo’ dire che da troppo tempo manca la vittoria e questo sta rendendo il clima particolarmente pesante. Ma ora c’é comunque bisogno di positività per affrontare le ultime 5 partite di cui 3 saranno scontri diretti per la salvezza (dal sito delle Alte)

Alte (tesserato uno svincolato) ancora un infortunio di una certa gravità nel momento più delicato del campionato che perde dopo l’attaccante Michael Sartori anche il centrocampista Giovanni Acerbi che ha riportato la frattura scomposta al radio del braccio. Il giocatore è già stato operato. Il ds Moreno Bottoni ha chiuso  con l’arrivo  di un altro giocatore dal mercato degli svincolati  (Romare, vedi alla lettera R) “ Purtroppo la sfortuna continua a perseguitarci e dovremo tornare sul mercato – dichiara il vulcanico direttore sportivo- . Ora l’unica cosa da fare è andare in campo e sputare sangue e non accetto più alibi da nessuno.  Il nostro motto sarà testa bassa e pedalare” .

Arzignano : Siamo arrivati ad un crocevia molto importante della stagione dell’Arzignano Valchiampo: potremmo essere banali e dire che tutte le partite sono uguali perché tutte hanno tre punti in palio, ma la sfida cui sarà chiamata la squadra di Vincenzo Italiano questa settimana ha un sapore tutto particolare. Reduci dalla tranquilla vittoria ottenuta sul campo della Calvi Noale nell’anticipo di sabato pomeriggio, un successo esterno che mancava addirittura dalla fine del girone d’andata, i giallocelesti sono chiamati stavolta da uno scontro diretto sul campo di una delle big del campionato, il Campodarsego, attualmente secondo con una gara da recuperare, nella gara che si giocherà giovedì 29 marzo alle 15.00 al “Gabbiano” in località Sant’Andrea.. Campodarsego contro Arzignano è sinonimo di spettacolo, per il livello dei protagonisti che scenderanno in campo da ambo le parti. I padovani ci arrivano forti di un punto in più in classifica (anche se hanno ancora una gara in meno da recuperare), e col vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico. Ma l’Arzignano, come abbiamo visto nel corso di tutto l’anno, ha tutti i mezzi per giocarsela alla pari: i giallocelesti sono in serie positiva da sei partite, e sono reduci da tre vittorie nelle ultime quattro partite. Di contro si troveranno un avversario in piena salute, forte di quattro vittorie nelle ultime cinque, e soprattutto da un rendimento interno che parla di undici vittorie e solamente due sconfitte. Nella gara d’andata, al Dal Molin, finì 3-1 in rimonta per l’Arzignano al termine di una gara molto tirata, e siamo sicuri che anche stavolta sarà partita difficilissima, equilibrata e ricca di emozioni. Roster al completo, ovviamente eccezion fatta per il lungodegente Antinori, per il quale la stagione è purtroppo finita già da qualche settimana

D

La nostra DOMENICA SPORTIVA:  I nostri inviati nei campi ci hanno mandato questi video ai quali aggiungiamo anche quelli inviati dagli amici delle società; questa diventa dunque una specie di nuova rubrica con video che risultano essere molto apprezzati.

Cartigliano – Caldiero (video di Matteo Parma) https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2117231434959684/

Chiampo – Pedemontana (video dei sostenitori del Chiampo): https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2122379334444894/

Azzurra Sandrigo – Pianezze (Highlights di Marco Marra)

https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2125590397457121/

Real Monteforte- Illasi (video di Eros Ferraretto): https://www.facebook.com/Calciovicentino.it/videos/2122381301111364/

Orsiana – Concordia (Highlights dal Concordia Calcio) https://www.youtube.com/watch?v=sUTvuvJCe70

 

M

Malo a Pescantina:  Stasera uno degli appuntamenti più importanti della stagione porterà il Malo, accompagnato da un buon gruppo di tifosi in quel di Pescantina. E’ la semifinale di ritorno del Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria. All’andata il Malo ha vinto 2-0 ma stasera non deve certo andare in campo solo per difendersi visto che il Pescantina è una squadra temibile che domina nel suo girone (ha dieci punti di vantaggio ed una gara da recuperare ed ha realizzato finora 60 reti (subendo 21) . La squadra di mister Brazzale, a differenza degli avversari, punta invece tutto sulla Coppa e lo ha dimostrato anche domenica quando ha pareggiato in casa con il Rozzampia perdendo l’opportunità di rimanere agganciato al treno delle prime.

P

Presenze e reti. Ecco le presenze e le reti  alla 25 giornata  del Maddalene: Celeghin 25 (1), Ferrarese 25 (7), Nerboldi 23 (12), Midolo 23 (8), Giacomin 22, Dalla Pozza  22 (4), Rizky 21, Meneghello R. 21 (6), Ferrante 20, Castegnaro 18, Guido 16, Pilotto 13, Grendene 13, Freschi 13 (1),  Meneghello A. 12,  Bedin 11 (2), Bevilacqua 11 (1), Stefanello 9, Bance 8, Purgato 5, Romanoni 3.

Maddalene

Programma degli anticipi  di oggi:  stasera alle 20.30 si giocano questi anticipi

Virtus Romano – Team Ca Ba Marchesane (seconda categoria girone G)
Union LC – Campolongo (terza categoria Bassano)
Rampazzo – Grantorto (Terza Categoria Padova)

R

Romare: E’ Luca Romare, esperto difensore del  1986, il giocatore tesserato sul mercato degli svincolati dalle Alte per ovviare all’assenza degli infortunati.  Romare ha giocato con Monteviale e Costabissara.

S

Santarcangelo: Il Santarcangelo comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Karel Zeman (ex della Reggina) che arriva in gialloblù con il secondo Francesco Renzoni. Sollevato dall’incarico l’allenatore in seconda Bruno Caneo che la società ringrazia per la professionalità e l’impegno. L’esonero del mister Alberto Cavasin era già ufficiale da ieri.

T

Tesseramenti: Si ricorda che sabato 31 Marzo 2018 (ore 12.00) si conclude il periodo concesso dalle N.O.I.F. per il tesseramento dei calciatori/calciatrici “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) per la corrente stagione sportiva 2017/2018.

Torneo delle Regioni:  Tre formazioni del sud Italia ad attendere le Rappresentative del CR Veneto nei quarti di finale del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, in svolgimento in Abruzzo. I Giovanissimi contro la Sicilia, gli Allievi contro la Calabria, l’U23 Femminile contro la Campania: questi gli incroci di domani, in una giornata di gare che si preannuncia ad alta tensione.

Primi a scendere in campo (ore 10, impianto “R.Febo” ex Gesuiti di Pescara) saranno i Giovanissimi di Valter Bedin, attesi – come detto – dal confronto con i pari età della Sicilia. Numeri alla mano, un avversario temibilissimo, che ha chiuso in testa al girone B con 7 punti complessivi, frutto di due vittorie (ottenute su CPA Bolzano e Abruzzo) ed un pareggio (contro il CPA Trento) Non segna molto la Sicilia (appena tre gol fatti in tre partite), ma subisce anche poco (una sola rete al passivo).

Non molto più agevole si prospetta la missione degli Allievi di Giorgio Molon, impegnati nel primo pomeriggio (ore 14.30, stadio comunale di Ortona, provincia di Chieti) contro la Calabria. I prossimi avversari del Veneto hanno superato il primo turno con soli 5 punti (vittoria sulla Puglia, pareggi con Marche e Friuli), sufficienti, però, per vincere un girone E rivelatosi particolarmente equilibrato ed ostico. Per i calabresi differenza reti finale di più due: quattro gol fatti e due subiti.

Forse l’ostacolo più insidioso è quello che attende l’U23 Femminile del CT Maurizio Semenzato (ore 16.30, impianto “Poggio degli Ulivi” di Città Sant’Angelo, provincia di Pescara). La Campania ha concluso al secondo posto nel girone D con 6 punti (vittorie su Sardegna e Umbria, sconfitta contro le campionesse in carica della Toscana), ma dalla sua può vantare un attacco atomico, capace di mettere a segno nove reti in tre partite (due quelle al passivo).

57° TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 11
Il programma dei quarti di finale

U23 FEMMINILE
ore 16.30 – “Poggio degli Ulivi” di Città Sant’Angelo (PE)
Veneto-Campania

ALLIEVI
ore 14.30 – Stadio comunale di Ortona (CH)
Veneto-Calabria

GIOVANISSIMI
ore 10 – “R.Febo” ex Gesuiti di Pescara
Sicilia-Veneto

 

V

Vicenza Calcio: L’esonero di Zanini era nelle possibilità del curatore fallimentare De Bortoli.  L’unico vincolo a cui deve attenersi il Commercialista veneziano è quello di non aggravare la situazione di bilancio del club e riprendendo Lerda ci si è attenuti a questa circostanza essendo l’ex allenatore ancora a libro paga. Piuttosto va considerato il fatto che il pagamento dovuto a Colombo, Zanini e Lerda graverà (come credito sportivo) su chi dovesse subentrare nell’acquisire il titolo del Vicenza Calcio così come tutte le pendenze retroattive di carattere sportivo che gravano sul club.  La società aveva certamente un debito d’onore nei confronti del mister che ha fatto un grande lavoro nel periodo più delicato della storia biancorossa quello precedente e subito successivo al fallimento quando ha fatto di tutto per tenere a galla la scialuppa biancorossa facendo quadrato con i giocatori e riuscendo a far si che a parte pochi giocatori (Lanini, Beruatto, Di Molfetta) tutti rimanessero comunque legati al carro. Ma il curatore non ha potuto non tenere conto dell’umore della piazza e della situazione della squadra: nelle ultime ripetute sconfitte Zanini è sembrato aver perso il controllo del gruppo e le sue scelte sono sembrate dettate più dall’occasionalità che dalla logica. Il Vicenza ha vinto l’ultima gara in trasferta a Fano a metà febbraio (un mese e mezzo fa) ha perso quattro delle ultime cinque gare e ha realizzato un gol solo a San Benedetto quando stava perdendo per due a zero. Un gol in cinque gare ed una sterilità che dura da mesi sono l’indice di una squadra che sembra aver perso i riferimenti e la coerenza logica con scelte del tutto estemporanee. Semmai al Curatore va imputata un’altra grave mancanza: quella di aver proposto un taglio delle retribuzioni ai giocatori del 20% che non ha senso quando davanti si hanno dei professionisti che hanno tirato la carretta per mesi senza stipendi e senza riferimenti societari. Non è un caso che dopo che è stata fatta quella proposta la squadra ha ceduto anche psicologicamente e sembra seduta. Speriamo che Lerda possa risollevarla quando prima.

-4: E’ arrivata l’ufficialità dei punti di penalizzazione al Vicenza ( che è in buona compagnia visto che l’Arezzo ha avuto addirittura 6 punti di penalizzazione, il Siracusa 4 e l’Akragas 2). Questa la nuova classifica del girone B: Padova 54, Sambenedettese 46, Reggiana 44, Bassano 43, Sudtirol 43, Feralpisalò 42, Mestre 41, Pordenone 41, Triestina 38, Renate 38, Albinoleffe 36, Ravenna 35, Fermana 33, Teramo 31, Gubbio 28, Vicenza 27, Santarcangelo 26, Fano 25

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano