Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del mercoledì: San Giovanni Lupatoto in Eccellenza.

Aggiornamenti delle ore 16.30

A

Emanuel Agyapong attaccante del 1993, ex Concordia, Orsiana e nell’ultima stagione al Valdastico cerca una squadra nell’alto vicentino. Contattare il sito.

B

Bassano:  in un intervista pubblicata sul sito facebook del Bassano FC Il ds Giacometti disegna le esigenze della squadra per poter considerare conclusa la campagna acquisti: un terzo portiere, giovane, un difensore centrale, un centrocampista ed una prima punta; questi tre devono essere giocatori di esperienza perchè la formazione è molto giovane.  Vedremo presto quali saranno i profili che il Ds riuscirà a portare in rosa.

 

Aggiornamenti delle ore 14.00

A

Allenatori: sulla questione allenatori e patentini, dopo l’anonimo estensore della prima provocazione sono intervenuti Nicolè e Marcolongo; ora è la volta di Beppe Sammarco, Dg del San Lazzaro che ci dice la sua opinione “Figc – settore giovanile I patentini … Si parla nelle società e tra i mister dell’obbligo, imposto dalla figc – settore tecnico -, del “patentino” di allenatore per tutte le categorie, dalle prime squadre ai piccoli amici delle scuole calcio. Bene, la Formazione e’ necessaria e auspicabile in ogni ambito, anche se fatta di elementi e concetti base e va rinnovata in modo continuo e costante. Oggi il 90% delle società basano il 50% del loro bilancio sulle quote, e fanno attività sociale e di aggregazione oltre che di integrazione tra ragazzi di diverse etnie. L’obbligo del patentino ben venga, ma ci vorrebbe anche l’obbligo di corsi per “animatori sportivi” cioè persone che sappiano relazionarsi, ascoltare, incoraggiare, portare pazienza, insegnare regole ed educazione, comunicare efficacemente e “dimenticarsi” del risultato sul campo. Forse così l’abbandono precoce sarebbe in qualche modo scongiurato o diminuirebbe di molto, e tanti ragazzini praticherebbero lo sport per lungo tempo, come elemento imprescindibile per preservare la salute e vivere una vita sana. I corsi in cui tecnica-tattica-preparazione fisica sono in priorità rispetto a tutto il resto, generano tanti mister “certificati”, mentre sarebbe auspicabile, nella fascia di età 6-10 anni, ci fossero più istruttori e maestri di sport e di vita.

Sammarco Giu

S

San Giovanni Lupatoto:  il ripescaggio del San Giovanni Lupatoto in Eccellenza è ufficiale. E’ arrivata infatti presso la sede della società veronese una telefonata che avvisa che dovranno perfezionare l’iscrizione al campionato di Eccellenza. Oggi era previsto l’inizio dell’attività e quindi sarà anche l’occasione giusta per festeggiare. Siamo in attesa del Comunicato Ufficiale per capire se il ripescaggio del San Giovanni  sia dovuto alla promozione del Villafranca o ad altri motivi. Adesso la prima squadra in lista d’attesa per l’Eccellenza è la Calidonense.

T

Topica:  sparare le notizie  di calciomercato sempre come clamorose o sensazionali ti fa correre il rischio di incappare in incidenti di percorso.  E’ quello che è capitato ad un sito nostro concorrente che per la prima volta da maggio ad oggi ha sparato una notizia prima di noi: in effetti era una bufala per lo più mal costruita e non verificata.  Il giocatore Nikola Vujic, già del San Giovanni Ilarione e delle Alte, aveva chiesto di essere inserito in calciovicentino tra i giocatori che cercano squadra. Dopo poche ore sulla forte mezza punta si è fiondato la Stanga Vi Est, che ha chiuso rapidamente la trattativa e fatto sottoscrivere il modulo di tesseramento. La notizia era stata da noi annunciato assieme ad altri arrivi alla Stanga (Zordan, Baldeh, Miftah, Secco). Passa qualche giorno ed ecco che arriva il titolo roboante acchiappa clic “ Clamoroso! il Bassano si fionda su un attaccante” e nell’articolo si parla esplicitamente dell’arrivo al Bassano proprio di Nikola Vujic . Appare difficile credere che un giocatore parta da Montecchio per andare a Bassano a disputare una stagione in prima categoria, ma appare anche abbastanza fuori dai parametri dei giallorossi che finora hanno operato su giocatori giovani e quasi tutti della zona. E’ il classico sensazionalismo di chi vuole strappare consensi. Dalla Stanga commentano “ certi siti hanno rotto i …. ” Peccato comunque sarebbe stata la prima volta in tre mesi che riuscivamo noi a prendere una notizia da loro…

 

Le prime notizie di mercoledì 8 agosto

Secondo ambienti vicini alla Federazione venerdì 13 agosto potrebbe essere pubblicato il Comunicato Ufficiale con i gironi dei campionati 2018/19. La settimana successiva è quella di Ferragosto e la Federazione chiude per ferie. Andare a lunedì 20 sarebbe decisamente tardi, visto che il 26 è programmata la prima data di Coppa. Ovviamente nel caso di ulteriori ripescaggi i gironi saranno adattati alle variazioni intervenute.

A

Allenatori: sulla questione allenatori interviene anche Luciano Marcolongo ex mister del Marola, ora alla Virtus Plateolese. “ho letto e apprezzato – scrive Marcolongo .  quanto dichiarato dal collega Fabio Nicole vorrei anche aggiungere dopo 500 panchine in varie societa che uno dei punti da risolvere sta anche nei direttori sportivi che, come noi allenatori, dovrebbero fare i corsi per essere abilitati con i vari aggiornamenti e invece si permettono di fare di tutto e di piu molte volte sulla pelle delle societa o dei mister. So di sollevare un problema che in tantissimi continuano a provare a smuovere ma bisogna che chi di dovere ne prenda atto e che anche la voce di noi allenatori venga ascoltata e presa in considerazione. Ringrazio anche i miei colleghi per avere posto le loro valutazioni sul problema. Buona stagione a tutti !!

Marcolongo Luciano 2015

Luciano Marcolongo

Amichevoli Abbiamo aggiornato il calendario delle amichevoli; potete trovarlo a questo link https://www.calciovicentino.it/2018/08/06/amichevoli-chi-cerca-e-chi-ha-trovato/

B

Basso: Christopher Basso ha percorso molto rapidamente le tappe di ascesa del suo percorso calcistico e altrettanto rapidamente ha fatto il percorso inverso: l’attaccante del 1993 è cresciuto nella Reggina, prima di avvicinarsi a casa a Montebelluna dove ha esordito in D giocando 23 gare e segnando 3 reti; successivamente, nel suo tour italico è passato per il Friuli( Manzanese) per la Puglia (Ostuni ) e per l’Opitergina da dove è ripreso il suo cammino “veneto” che lo ha portato anche alla Belfiorese (sempre in Eccellenza). A dicembre dell’anno scorso arriva a Trissino in Promozione ma, pur preceduto da chiara fama per sostituire l’infortunato Guiotto, gioca al di sotto delle sue possibilità segnando solo 2 gol e disputando 11 partite molte delle quali partendo dalla panchina. A venticinque anni sembra presto per intraprendere il Viale del tramonto, ed infatti il Ds del Giovane Santo Stefano gli offre una chance con il suo ambizioso club. Vediamo se il giocatore ritroverà la via del gol

colpo di testa di Basso nella gara con il Rivereel dello scorso campionato (foto Formisano)

G

Giovane Santo Stefano di Zimella: Molti vicentini o veronesi con un trascorso comunque in squadre vicentine. In questo mercato sono arrivati Calearo e Bertelli dal Gambellara, Fracasso e Longo dal Lonigo, Basso dal Trissino e Sartori dalle Alte. Questa la rosa comunicata dal ds Viscolani.

Portieri Bertin Cristiano (84), Tirapelle Davide (81 ex Gambellara), difensori: Battaglia Francesco (96 ex Gambellara), Bonora Leonel (88), Calearo Davide (88, dal Gambellara), De Mori Enrico (90),  Fracasso Matteo (91 dal Lonigo), Hoxha Martin (93), Origano Cristian (96 ex Arzignano e Sarego), Palazzin Manuel (92), Rezzadore Leonardo (90), centrocampisti: Bertelli Nicola (88 dal Gambellara), Cicolin Enrico (92),  Kalani Dragan (dal Valtramigna),   Lo Giudice Sebastiano (88 ex Gambellara), Longo Davide (93 dal Lonigo), Lora Alessandro (96 ex Montebello), Malenza Giulio (94), Mancassola Giulio(dal Borgo Soave)  Ramanzin GianMarco (91), Rudi Nicola(dal Colognola), Tosadori Mattia (dal Colognola),  attaccanti: Basso Christopher (93 dal Trissino), Campana Manuel (86),  Sartori Michael (87 dalle Alte).

Il mister è il confermato Simone Lazzari ex Lonigo e Gambellara.

Michael Sartori

L

Lonigo: Altre due uscite per un Lonigo che punterà sempre di più sui giovani del vivaio: vanno al Giovane Santo Stefano il difensore Fracasso e il centrocampista Longo.

P

Presentazioni: Ad Agosto ci saranno altre presentazioni (Azzurra, Carmenta,  Cartigliano,  Marosticense, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Stanga Vi Est, ecc). Queste indicate in blu sono quelle che abbiamo seguito direttamente   Union Olmo Creazzo (1) , Brendola (2)  Seraticense (3)   Rivereel (4), Trissino (5), Arcugnano (6), San Lazzaro (7), Novoledo (8), Monteviale (9),  Camisano (10) , San Vito Cà Trenta (11), Santomio (12), Eurocalcio (13) Marola (14), Altair (15), Telemar (16), Rozzampia (17),  Berton (18),  Poleo (19), Pedezzi (20), Pedemontana (21), Isola Castelnovo (22), Real San Zeno (23), Azzurra Maglio(24), Malo (25), Spes Poiana (26), Real Brogliano  (27), Dueville (28), Calidonense (29)  Cornedo (30), Sovizzo (31), Le Torri (32), Maddalene (33), Juventina Laghi (34), Due Monti (35), Longare (36) Lugo (37) Chiampo (38),  Santa Croce (39), Alte (40), Grumolo (41), , Junior Monticello (42), Real Stroppari  (43)  San Vitale (44),  Silva (45), Schio (46), Ca Ba Marchesane (47) Alto Astico Cogollo (48) San Pietro Rosà (49), Fides (50), Bassan Team Motta (51), Gambellara (52), Montebello (53), Pianezze (54) Colceresa (55), Lampo (56), Grisignano (57), Transvector (58),  Recoaro (59), Bp 93 (60), Alta Valle del Chiampo (61),  Mottinello (62), Altavilla (63) Virtus Plateolese (64),Belvedere (65), 

Squadre che hanno fatto la presentazione: Nova Gens, Thiene, Cassola,  Ponte dei Nori, Castelgomberto, Concordia Schio, Gazzo, Treschè Conca

S

Solagna: il nuovo allenatore del Solagna (terza categoria Bassano) per la prossima  stagione sarà Ivan Jozic, ex giocatore del Campolongo, del Valbrenta e del Fellette.  I nuovi arrivi sono il portiere Matteo Boin, del 1985 ex Stella Azzurra Sant’Anna, il difensore Federico Piotto del 1999 e il centrocampista Shani Mocellin del 1999, entrambi dal Valbrenta,  l’attaccante Matteo Boscardin del 1989, ex Valbrenta, Union Ezzelina ed Eurocalcio, con cui nell’ultimo campionato ha giocato 23 partite realizzando 6 reti. Dall’Eagles Pedemontana arriva poi il difensore Andrea Saretta,classe 1997.  I confermati sono il portiere Elia Brotto (89), i difensori  Luca Vigo (83) Amedeo Castellan (95), Davide Serradura (84), Stivens Strapazzon (88), Matteo Dalla Costa (92), i centrocampisti Daniele Bordignon (86), Paolo Todesco (84), Luca Bianchin (94), Matteo Gheno (95), Leonardo Scapin (94), Mauro Tonellotto (92), e gli attaccanti Daniele Benetti (93), Serse Stevan (92) , Mauro Zonta (86),  Francesco Ferracin (93) e Elia Zampieri (97).

Matteo Boscardin un lusso per la terza categoria

T

Tezze: Lunedì 13 inizia la preparazione il neo promosso Tezze agli ordini di mister Paolo Castaman.  Ecco la rosa che inizierà la stagione. Portieri: Mirko Priante (80) Giovanni Rigoni (2000 dal Montecchio),  Difensori: Marin Busioc  (99) Giacomo Cracco (97), Davide Fongaro (98), Massimiliano Giarolo(82 dal Cornedo),  Matteo Lucarda (92), Marco Melis (85 dal Chiampo)  Andrea Scavazza (95), centrocampisti  Marco Corbetti (99 dal Valdagno), Filippo Farinon (98 dal Trissino), Mirko Frigo (90), Andrea Meggiolaro (88), Andrea Povolo (96)  Max Randon (95) Roberto Roverato (84), Giulio Vallarsa (87), attaccanti Thomas Fedele (91) Luca Pieropan del 1991,   Stefano Ramina (90) dal Chiampo.

Luca Pieropan

 V

L.R. Vicenza Virtus: abbonati arriva al ragguardevole traguardo di 3323 il numero degli abbonati al Vicenza Calcio. Adesso ci sono gli ultimi 2 giorni di prelazione, da venerdì decolla la vendita libera.

L.R. Vicenza Virtus: Mercato: Ancora nessuna novità che riguardi il Vicenza. Tutti convengono che manca un attaccante (Maistrello è l’unico punto di riferimento avanzato) e un centrocampista di regia. I nomi che sono stati fatti nell’ultimo mese riempiono un almanacco, ma a parte qualcuno sparato da qualche procuratore a fini pubblicitari, al momento i fatti concreti sono molto limitati. E si fermano ai nomi noti di Albertazzi, Solerio, Curcio, Bianchi Davide e Giacomelli arrivati ancora prima della partenza per il ritiro.

Virtus Plateolese: Si è chiuso il mercato della Virtus Plateolese con l’arrivo dell’attaccante Antonio Tuccillo del 1992 dalla Villafranchese.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano